problemi di efficienza All Grain


Panda

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Nicolas e sono nuovo di questo forum, anche se è da diverso tempo che vi seguo.

Ho iniziato insieme ad un amico ad ottobre 2017 con la mia prima cotta: una Belgian Pale Ale All Grain. è stata la nostra prima cotta ed eravamo forniti solo di una attrezzatura abbastanza basilare, formata da un lauter bin a doppio fondo, un pentolone di alluminio da 32 l per la bollitura, un fermentatore in plastica con gorgogliatore, una spider bag per i luppoli. sommariamente ne siamo rimasti soddisfatti, soprattutto considerando che è stata la nostra prima cotta in assoluto.

Successivamente abbiamo voluto riproporre la stessa ricetta, con un upgrade dell'attrezzatura, comprendente un rifrattometro, una cantina elettrica per la maturazione in bottiglia, e altri attrezzi per l'imbottigliamento. abbiamo avuto un notevole miglioramento rispetto alla prima cotta, ma abbiamo notato grazie al rifrattometro di avere una efficienza bassina (OG teorica 1051, OG effettiva 1042). le FG invece combaciavano e siamo rimasti comunque complessivamente soddisfatti, anche se abbiamo otteuto una birra con un grado alcolico e una corposità minore rispetto a quella attesa.

il problema vero e proprio arriva con la terza cotta: abbiamo deciso di provare a brassare una classica weissbier. sbirciando nei vari forum ci aspettavamo problemi riguardo il cosiddetto stuck mash o comunque che riguardassero intasamenti durante lo sparge dovuti al malto di frumento, invece tutto è filato liscio. abbiamo però avuto una bruttissima sorpresa quando abbiamo misurato la OG: a fronte di una attesa di 1050, ne abbiamo rilevata una di 1030. abbiamo provato comunque a continuare il processo e la fermentazione è andata liscia, cioè il lievito ha fermentato quello che aveva. però ovviamente grado alcolico e corposità finali sono stati abbastanza deludenti. oggi abbiamo imbottigliato la nostra seconda cotta di weiss, ma non abbiamo avuto grossi miglioramenti dal punto di vista dell'OG (1032, a fronte di una attesa di 1050).

Durante questi mesi di cotte e basse OG abbiamo provato a capire i motivi di questi problemi di efficienza e siamo arrivati a queste conclusioni:

-avendo un lauter bin in plastica, scaldiamo l'acqua in una pentola a una temperatura di circa 70/73 °C, poi la travasiamo nel lauter bin e arriviamo ad avere una temperatura di circa 68/70 °C. poi chiudiamo il lauter bin e attendiamo un'ora per l'ammostamento. in questa fase abbiamo rilevato il problema nella diminuzione della temperature durante l'ammostamento, giusto? la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare il pentolone per l'infusione e trasferirla successivamente nel lauter bin per effettuare lo sparge? così facendo sarebbe possibile "aggiustare" la temperatura del mash durante l'ammostamento e magari anche pensare a un ammostamento per decozione o a step di temperatura diversi, che ho letto essere più efficienti rispetto al classico ammostamento all'inglese one step.

-esattamente come per il mashing, anche per lo sparge scaldiamo preventivamente l'acqua, poi la travasiamo in un "serbatoio" ed effettuiamo lo sparge. anche qui quindi perdiamo temperatura durante lo sparge. inoltre impieghiamo all'incirca una ventina di minuti, è troppo poco?

 

Grazie a tutti per condividere la vostra esperienza e le vostre capacità con noi novellini,

Nicolas

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicolas e ben arrivato, diciamo che il vostro metodo è alquanto spartano, un po' all'ammericana che lasciano il mosto nei frigo da campeggio e ripassano dopo un'oretta, ma almeno quelli sono coibentati !

Si, il minimo sindacale è gestire le temperature, fare il mash in una pentola  (alluminio...acciaio.... ) in modo da poter riaccendere il gas nei cali di temperatura, è importante anche  avere  un termometro "affidabile", perchè spesso lo si crede soltanto.,  nel frattempo dovete mescolare.... mescolare... mescolare ogni 5/10 minuti  anche per non creare sacche di calore e temperature stratificate

Dopo il mash  puoi trasferire il tutto nel lauter bin ( senza fare troppo chiasso) e fare lo sparge, li, anche se si abbassa di qlc °C  non è così grave, lo sparge si fa  con una media di 1 lt al minuto quindi pensi siate in media.

 Non è vero  che  piu' step corrispondono a piu' efficienza,  un mio amco specializzato in inglesi non scende mai sotto l'82 % B)

 PS: il rifrattometro va accompagnato al densimetro i primi tempi, per capire se  sono allineati.... e tarati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille morrison per la risposta. Ho solo un ultimo dubbio: continuando a mescolare i grani durante il mash non potrei avere successivamente problemi di filtrazione una volta trasferito nel lauter bin?

E cosa ne pensi delle fasce riscaldanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Panda ha scritto:

Grazie mille morrison per la risposta. Ho solo un ultimo dubbio: continuando a mescolare i grani durante il mash non potrei avere successivamente problemi di filtrazione una volta trasferito nel lauter bin?

E cosa ne pensi delle fasce riscaldanti?

ciao ,interessante discussione,qua ti posso rispondere io anche se seguo metodi diversi...mescolare ti farà impennare l'efficienza senza problemi di filtraggio..

le fasce riscaldanti che conosco io servono solo ed esclusivamente per la fermentazione,non riescono a raggiungere T elevate da mash,tantomeno da sparge..

Ora mi allineo al topic e spero che mastro Morrison o qualche altro Big mi dia qualche dritta...

nelle ultime cotte ho avuto un tracollo dell'efficienza ,nell'ordine dei 20 punti.procedimento sempre uguale,stesso mulino,stessa acqua (rubinetto),correzione pH sia in mash sia in sparge(mini),solita fonte di calore e rimescolamento manuale ogni 5/10 minuti...sono passato da efficienze dell'80 a 60% o meno...nel mio caso da cosa può dipendere?non riesco a spiegarmelo...

Grazie e salute

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

ciao ,interessante discussione,qua ti posso rispondere io anche se seguo metodi diversi...mescolare ti farà impennare l'efficienza senza problemi di filtraggio..

le fasce riscaldanti che conosco io servono solo ed esclusivamente per la fermentazione,non riescono a raggiungere T elevate da mash,tantomeno da sparge..

Ora mi allineo al topic e spero che mastro Morrison o qualche altro Big mi dia qualche dritta...

nelle ultime cotte ho avuto un tracollo dell'efficienza ,nell'ordine dei 20 punti.procedimento sempre uguale,stesso mulino,stessa acqua (rubinetto),correzione pH sia in mash sia in sparge(mini),solita fonte di calore e rimescolamento manuale ogni 5/10 minuti...sono passato da efficienze dell'80 a 60% o meno...nel mio caso da cosa può dipendere?non riesco a spiegarmelo...

Grazie e salute

Ciao David.. che tipo di mash fai all'inglese o classico? Non ricordo se ne avevamo già discusso in passato ma..... il termometro???? Quale usi? É tarato? Sai a Te che a Panda ma la prova dello iodio la fate? É l'unica prova certa x capire se avete convertito tutti gli zuccheri...

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, baccomax ha scritto:

Ciao David.. che tipo di mash fai all'inglese o classico? Non ricordo se ne avevamo già discusso in passato ma..... il termometro???? Quale usi? É tarato? Sai a Te che a Panda ma la prova dello iodio la fate? É l'unica prova certa x capire se avete convertito tutti gli zuccheri...

Hola Bacco!

si come dicevo il procedimento non l'ho mai cambiato sostanzialmente,ed essendo biabista ovviamente faccio lo jod test e vado in mash out solo se positivo...mash classico e misurazione T con doppio termometro per sicurezza(analogico e digitale e discostano di un grado)

Per quello che non mi spiego sta perdita disastrosa di efficienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Hola Bacco!

si come dicevo il procedimento non l'ho mai cambiato sostanzialmente,ed essendo biabista ovviamente faccio lo jod test e vado in mash out solo se positivo...mash classico e misurazione T con doppio termometro per sicurezza(analogico e digitale e discostano di un grado)

Per quello che non mi spiego sta perdita disastrosa di efficienza....

Difatti mi ricordavo che ne avevamo già parlato!! 

Allora hai detto che vai di  biab, che il test iodio é negativo, ma all'efficienza é bassa!!! Qualcosa non torna, se prima andava bene e ora no!!!! Ovviamente vai di 5lt/kg...  la misurazione pre biol quindi è sballata anche quella!!?  

Mi sá che ci serve davvero l'aiuto dall'alto non mi viene in mente nulla:o

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, baccomax ha scritto:

Allora hai detto che vai di  biab, che il test iodio é negativo, ma all'efficienza é bassa!!! Qualcosa non torna, se prima andava bene e ora no!!!! Ovviamente vai di 5lt/kg...  la misurazione pre biol quindi è sballata anche quella!!? 

si di base 5 lt/kg,se sto piu basso per usare più malto e avere og più alte,aumento i tempi fino a 90 minuti e comunque fino a test iodio,

...anche l'OG preboil era più bassa....

51 minuti fa, baccomax ha scritto:

Mi sá che ci serve davvero l'aiuto dall'alto non mi viene in mente nulla:o

Grazie comunque!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Panda ha scritto:

Grazie mille morrison per la risposta. Ho solo un ultimo dubbio: continuando a mescolare i grani durante il mash non potrei avere successivamente problemi di filtrazione una volta trasferito nel lauter bin?

E cosa ne pensi delle fasce riscaldanti?

Per mescolare intendo fino al termine del mash, una volta che hai trasferito nel lauter bin o cmq iniziato lo sparge è chiaro che deve posarsi il tutto, anzi i primi 7/8 lt che tiri fuori riversali delicatamente  da sopra (vorlauf )

Se sei costretto a riaccendere troppe volte il gas per mantenere la T. costante trova qlcosa per coibentarla, lana di roccia...  fibra ceramica....va bene anche una coperta a gas spento.B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo grazie mille a tutti, seguirò questi preziosi consigli e vi farò sapere i progressi o meno.

 

Off topic: il mio prossimo obiettivo sarebbe una stout, anche se ho paura che potrebbe essere un po' troppo presto per buttarmi in una ricetta del genere. Secondo voi sarebbe un grosso azzardo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Panda ha scritto:

Off topic: il mio prossimo obiettivo sarebbe una stout, anche se ho paura che potrebbe essere un po' troppo presto per buttarmi in una ricetta del genere. Secondo voi sarebbe un grosso azzardo?

Chi non risica non rosica e chi non combatte cade!!!

comunque se già ti destreggi con ricette all grain,una stout é abbordabile....documentati un minimo se hai intenzione di utilizzare fiocchi e cereali non maltati o nel caso di ingredienti anomali tipo il lattosio....

E salute!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.