Senza travaso intermedio.


Baffalo

Recommended Posts

Ciao a tutti.

A breve mi arriverà il mio primo fermentatore inox!!!!!!

rubinetto a 4mm dal fondo, diametro 37cm.

Avendone solo uno vorrei iniziare a birrificare senza effettuare il travaso intermedio a metà fermentazione; travasando quindi solo prima di imbottigliare, a fermentazione finita e dopo qualche giorno di cold crash. Faccio cotte da 23lt circa ad alta fermentazione con Tcontrollata, la domanda è:

posso permettermi di travasare dal rubinetto o devo pescare da sopra con sifone? Cioè la "torta" di lieviti supera il livello del rubinetto o no? Confido che qualcuno con un fermentatore delle mie stesse dimensioni sappia darmi una risposta basata sull'esperienza. Ho letto che alcuni inclinano il fermentatore dalla parte opposta al rubinetto, è necessario? Funziona? In caso di DH di quanto si alza la "torta"? Mi è stato consigliato che basterebbe non mettere il luppolo libero e togliere la bag prima del cold crash.

Grazie in anticipo a tutti

buone birre

Baffalo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2018 in 00:08 , Baffalo ha scritto:

Ciao a tutti.

A breve mi arriverà il mio primo fermentatore inox!!!!!!

rubinetto a 4mm dal fondo, diametro 37cm.

Avendone solo uno vorrei iniziare a birrificare senza effettuare il travaso intermedio a metà fermentazione; travasando quindi solo prima di imbottigliare, a fermentazione finita e dopo qualche giorno di cold crash. Faccio cotte da 23lt circa ad alta fermentazione con Tcontrollata, la domanda è:

posso permettermi di travasare dal rubinetto o devo pescare da sopra con sifone? Cioè la "torta" di lieviti supera il livello del rubinetto o no? Confido che qualcuno con un fermentatore delle mie stesse dimensioni sappia darmi una risposta basata sull'esperienza. Ho letto che alcuni inclinano il fermentatore dalla parte opposta al rubinetto, è necessario? Funziona? In caso di DH di quanto si alza la "torta"? Mi è stato consigliato che basterebbe non mettere il luppolo libero e togliere la bag prima del cold crash.

Grazie in anticipo a tutti

buone birre

Baffalo

 

Ciao baffalo... non è che sua il massimo fare pubblicità a chi non ci ospita...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

Avendone solo uno vorrei iniziare a birrificare senza effettuare il travaso intermedio a metà fermentazione; travasando quindi solo prima di imbottigliare, a fermentazione finita e dopo qualche giorno di cold crash. Faccio cotte da 23lt circa ad alta fermentazione con Tcontrollata, la domanda è:

posso permettermi di travasare dal rubinetto o devo pescare da sopra con sifone? Cioè la "torta" di lieviti supera il livello del rubinetto o no? Confido che qualcuno con un fermentatore delle mie stesse dimensioni sappia darmi una risposta basata sull'esperienza. Ho letto che alcuni inclinano il fermentatore dalla parte opposta al rubinetto, è necessario?

Se fai birre che non necessitano trattamenti termici come le lager puoi...! Solo avrai un bello sbattimento in fase di primingi... ti consiglio l'acquisto di  due fermentatori in plastica da 23lt o uno da 50lt vedi tu.. ti risolverebbe molte rogne, comunque io inclino il fermentatore x liberare il rubinetto anche se il sifone sarebbe piu funzionale.. ovvio se parliamo di un non travaso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione baccomax chiedo perdono... vorrei levarlo ma non capisco come si modifichi il post. Infondo quello che serve per la discussione è solo la misura dello spazio sotto il rubinetto.

 

Perchè dovrei avere problemi nel priming? Pensavo di travasare in un fermentatore in plastica dove scogliere lo zucchero e imbottigliare da lì (come ho sempre fatto).

Il punto è se nel travaso mi porto dietro la fondata di lievito o riesce a starsene buona sotto il livello del rubinetto. Quando inclini? Prima del cold crash? Non mi va di comprare il sifone preferirei travasare dal rubinetto... ma se è necessario lo farò.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Baffalo ha scritto:

Hai ragione baccomax chiedo perdono... vorrei levarlo ma non capisco come si modifichi il post. Infondo quello che serve per la discussione è solo la misura dello spazio sotto il rubinetto.

 

Perchè dovrei avere problemi nel priming? Pensavo di travasare in un fermentatore in plastica dove scogliere lo zucchero e imbottigliare da lì (come ho sempre fatto).

Il punto è se nel travaso mi porto dietro la fondata di lievito o riesce a starsene buona sotto il livello del rubinetto. Quando inclini? Prima del cold crash? Non mi va di comprare il sifone preferirei travasare dal rubinetto... ma se è necessario lo farò.

4mm sarebbero pochi anche per i 23lt, fai il travaso con sifone e vai sicuro.., io inclino 8/10° ma va bene x i kit, già con e+g c'è troppo fondo, se fai attenzione puoi travasare anche con semplice tubo... ma occhio a contaminanti e sbattimenti,

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Baffalo ha scritto:

Perchè dovrei avere problemi nel priming? Pensavo di travasare in un fermentatore in plastica dove scogliere lo zucchero e imbottigliare da lì (come ho sempre fatto

Lo zucchero scioglilo  prima in un pentolino con 200/400ml acqua a seconda della quantità.. fai bollire, raffredda, e mescola con la birra, in questo modo si mescola meglio, agiti meno e non si decanta.. evitando di mescolate di continuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che io faccio sempre il travaso (smetterò di farlo quando comprerò un fermentatore tronco conico)

So di HomeBrewer famosi che non fanno il travaso e ottengono una buona birra senza problemi. Usano il rubinetto e non il sifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, -berghem ha scritto:

So di HomeBrewer famosi che non fanno il travaso e ottengono una buona birra senza problemi. Usano il rubinetto e non il sifone.

Dipende  anche dalla tipologia, birre con alta OG hanno di certo pu' sedimento e piu' lievito, senza parlare delle luppolate  con relativo DH.

Io lo uso a prescindere visto che ce l'ho, ma forse su birre standard o magari in kit si hanno meno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto parlando di AG.

Ovviamente lo spazio sotto il rubinetto è di 4cm non mm...

Da quel che ho capito in birre con alta og e dh mi conviene pescare dall'alto o inclinare il fermentatore dalla parte opposta del rubinetto perché la torta è naturalmente più alta. Mentre in birre più leggere non è necessario. Bhè credo che sarà l'esperienza a mostrarmi quando posso permettermi o no di travasare semplicemente dal rubinetto.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Baffalo ha scritto:

Ovviamente lo spazio sotto il rubinetto è di 4cm non mm...

Beh allora se sono cm la cosa é piu che rassicurante.... comunque con il travaso male non fai ugualmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivato il fermentatore!!!!

Ho fatto una prova con l'acqua e dopo aver lasciato scolare dal rubinetto tenendo il feremntatore perfettamente fermo in piano sono rimasti sul fondo 5lt !!!!

5lt dite che bastano come volume per la torta di lievito + fondazza + possibile DH???? (formatasi in 10/15giorni perhè non farò il travaso intermedio). Parliamo di cotte da 23litri circa.

In caso affermativo prima di imbottigliare travaserò dal rubinetto, al contrario, comrerò e userò un sifone.

Grazie a tutti della pazienza,

buone birre

Baffalo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Baffalo ha scritto:

Mi è arrivato il fermentatore!!!!

Ho fatto una prova con l'acqua e dopo aver lasciato scolare dal rubinetto tenendo il feremntatore perfettamente fermo in piano sono rimasti sul fondo 5lt !!!!

5lt dite che bastano come volume per la torta di lievito + fondazza + possibile DH???? (formatasi in 10/15giorni perhè non farò il travaso intermedio). Parliamo di cotte da 23litri circa.

In caso affermativo prima di imbottigliare travaserò dal rubinetto, al contrario, comrerò e userò un sifone.

Grazie a tutti della pazienza,

buone birre

Baffalo

io comunque mi attrezzerei per tutte e due le evenienze... per il DH usa i sacchetti e vai piu tranquillo, comunque se dici che ci farai cotte da 23lt sul fondo rimane tanta roba... dovresti o inclinare per recuperare il piu possibile o appunto l'uso del sifone, sarebbe un peccato lasciare cosi tanto nel fondo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 Credo di aver capito di che fermentatore trattasi e a me ne rimangono 4,2 ltr. .troppi lo stesso. Ma a parte  questo, se inclini il fermentatore comunque muovi i lieviti anche se di poco. Per cui il travaso e necessario perché le ultime bottiglie avrebbero lieviti e/o altro in eccesso. Col sifone e la molletta reggi sifone lo puoi far scendere man mano , facendo sì che peschi sempre in zone pulite.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.