Dubbio fermentazione


Paco88

Recommended Posts

Ciao a tutti, martedì ho fatto la mia prima cotta in ag ed ora ho sbirciato nel fermentatore, la schiuma è molto compatta e argillosa con qualche crepa, è normale? Ho provato a caricare le foto ma il forum mi porta un errore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Paco88 ha scritto:

Ciao a tutti, martedì ho fatto la mia prima cotta in ag ed ora ho sbirciato nel fermentatore, la schiuma è molto compatta e argillosa con qualche crepa, è normale? Ho provato a caricare le foto ma il forum mi porta un errore. 

ma che vuol dire argillosa con qualche crepa????? la foto deve pesare poco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Paco88 ha scritto:

pmeIddzwj

Madonna ma non aprire il fermentatore solo per fare fotografie:angry:!!io quello strato non l'ho mai avuto ma magari dipende dal tipo di lievito usato...se non sono funghi o infezione aprendo e chiudendo inutilmente ti cerchi il male come i dottori!!!lasciala in pace una settimana almeno poi al momento dell'eventuale travaso vedi se puzza di marcio o se viene fuori un critters o un gremlins....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma Non mi sono fatto un pediluvio dentro, ho solo aperto uno spiraglio per fare la foto! Ho un po’ di dubbi dato che ho avuto problemi di filtrazione e ho impiegato un bel po’ a travasare nel fermentatore. Vabbo’ ormai aspetto di fare il travaso nel secondo fermentatore e vediamo come la trovo. Grazie comunque 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Paco88 ha scritto:

Si ma Non mi sono fatto un pediluvio dentro, ho solo aperto uno spiraglio per fare la foto! Ho un po’ di dubbi dato che ho avuto problemi di filtrazione e ho impiegato un bel po’ a travasare nel fermentatore. Vabbo’ ormai aspetto di fare il travaso nel secondo fermentatore e vediamo come la trovo. Grazie comunque 

 

 

una volta inoculato il lievito e chiuso il coperchio lo si riapre solo per travaso priming o travaso intermedio se serve.

magari se ci dai anche un po di dati del lavoro fattone possiamo farci un'idea se qualcosa non è andato per il verso giusto no!?

magari è una white?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Paco88 ha scritto:

Ho fatto una Belgian Strong Ale in ag con lievito liquido della white labs, solo che non avendo usato un hop spider mi sono trovato in difficoltà a filtrare. Da qui la mia preoccupazione.

Non preoccuparti, sicuramente hai piu materiale solido del normale, fai il primo travaso al termine della fermentazione tumultuosa, facciamo 5/7gg, poi travasi e fai stare almeno un altro paio di settimane... tre sarebbe meglio, cosi abbiamo la possibilità di far decantare piu materiale possibile.

P.s. se hai modo a fine fermentazione fi mettere il fermentatore a 3/4° per 4/7 gg sarebbe il massimo:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi 3 settimane dopo il travaso porto il fermentatore a 4 gradi. Ma travasandolo ulteriormente in un fermentatore pulito? Non è troppo 3 settimane? Magari rischio l’infezione! Grazie per l’aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

una settimana nel bidone dell'argilla,travasi,altri 15 giorni di fermentazione poi nello stesso bidone winterizzi a 3 o 4 gradi per 5 giorni.vedrai che assumerà tutto l'aspetto e il profumo(speriamo) di un prodotto degno di essere chiamato BIRRA!!!

4 ore fa, Paco88 ha scritto:

Non è troppo 3 settimane? Magari rischio l’infezione! Grazie per l’aiuto!

no tranquillo è tutto nella norma...

amico mio,l'infezione non la rischi.....LA OTTIENI!!!!!.....se continuerai ad aprire il fermentatore per fotografare!!!!

la tua birra ha bisogno di:buio,stabilità termica,quiete,tempo e pulizia.....

Salute

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dalla foto si capisce che il crostone scuro è lievito in galleggiamento. Penso che ci sia stata una violenta fase tumultuosa, a che temnperatura hai inoculato che non lo vedo scritto da nessuna parte? I primi 2-3 giorni a che temperatura ha fermentato?Hai inoculato da starter o da fiala?

Comunque non è un problema (eccetto la possibile presenza di esteri e puzzette da eventuale eccessiva T di fermentazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora tutto bene, la fermentazione è andata avanti e sono alla seconda settimana nel secondo fermentatore (seconda fase). Ho inoculato a 22 gradi circa ed ha fermentato quasi sempre sui 19-22 gradi. Grazie per i vostri pareri!! Vi tengo aggiornati :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.