chiarimento su termostato


mattbirra

Recommended Posts

è da un pò che leggo in giro su come cotruire una camera di fermentazione. Sono dotato di un inkbird 308 con sonda e lo vorrei usare con un vecchio congelatore a pozzo che a casa non usiamo piu (possiedo già un cavetto riscaldante da 50w). Ma ciò che non ho ancora capito è questo: il termostato del congelatore va disattivato e tolto, oppure non ci sono problemi? Inkbird gestisce lui il congelatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il termostato del congelatore in questo caso lo devi bypassare, quindi va levato. Con inkbird o STC1000 sono i loro relè accoppiati alla sonda che vanno a gestire caldo e freddo e fanno loro da termostato. Ricorda che per il freddo è consigliabile dare un delay di qualche minuto per l'accensione, in modo da evitare continue accensioni del compressore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Ciao, il termostato del congelatore in questo caso lo devi bypassare, quindi va levato. Con inkbird o STC1000 sono i loro relè accoppiati alla sonda che vanno a gestire caldo e freddo e fanno loro da termostato. Ricorda che per il freddo è consigliabile dare un delay di qualche minuto per l'accensione, in modo da evitare continue accensioni del compressore. 

ciao e grazie per la risposta. Per il delay avevo letto qualcosa a rigurado, 5 minuti vanno bene? Perchè da quel che ho capito il compressore potrebbe bruciarsi se rimane acceso di continuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto serve proprio per evitare che si bruci. 5 minuti possono andare bene, magari puoi fare qualche prova per vedere se quel ritardo ti tiene la temperatura più costante possibile. Secondo me di sicuro non conviene andare sotto i 3 minuti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Sì esatto serve proprio per evitare che si bruci. 5 minuti possono andare bene, magari puoi fare qualche prova per vedere se quel ritardo ti tiene la temperatura più costante possibile. Secondo me di sicuro non conviene andare sotto i 3 minuti. 

ok grazie, nei prossimi giorni farò delle prove e aggiornerò;) Il cavo riscaldante invece è consigliabile metterlo lungo le pareti o sul fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi son costruito una camera (che uso solo per il caldo) e ho usato un cavo da 8 m distribuendolo lungo le pareti, avevo anche postato delle foto. Se non vuoi attaccarlo alle pareti puoi anche mettere dei mattoni forati sul fondo in modo che facciano da base al fermentatore e fai passare il cavo in mezzo ai fori. Ovviamente se hai spazio sufficiente in altezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, mattbirra ha scritto:

con le foratelle? come funziona?

foratelle, foratoni ecc, i mattoni n terracotta forati sarebbero meglio per effetto assorbimento e rilascio graduale del calore, quindi piu massa piu uniformità di calore! in questo modo si evitano gli eccessivi sbalzi ti T.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, baccomax ha scritto:

foratelle, foratoni ecc, i mattoni n terracotta forati sarebbero meglio per effetto assorbimento e rilascio graduale del calore, quindi piu massa piu uniformità di calore! in questo modo si evitano gli eccessivi sbalzi ti T.

ah ho capito. I mattoni vanno messi in obbliquo però, con il cavo che passa dentro ai fori, giusto? No chiedo perchè di mattoni cosi a casa ne ho diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comincia così imboccando il tunnel....poi la tua casa sarà invasa da attrezzi e dispositivi ingombranti,macchinari demoniaci,aggeggi famelici di costosa energia elettrica....

.....poi arriverà il momento delle menzogne,delle cospirazioni e degli inganni ai tuoi familiari,cominceranno a sparire pentole mestoli brocche e catini,i ripiani verranno invasi da contenitori stracolmi di materiale da servizi segreti deviati e gli scaffali si riempiranno di pesanti sacchi di granaglie,barili,tubazioni e bottiglie.

finchè un giorno dovrai affrontare enormi spese legali perchè avrai requisito il preziosissimo cuscino riscaldante da cervicale a tua moglie per mantenere la fermentazione della tua saison durante un gelido inverno  e lei chiederà il divorzio....

ma tu stapperai la tua double I.P.A. e dirai:.........ma andatevene tutti affan..........:wub:!!!!!!!!!!!!!!

.....e sarai l'uomo più felice del mondo........

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

avrai requisito il preziosissimo cuscino riscaldante da cervicale a tua moglie per mantenere la fermentazione della tua saison durante un gelido inverno  e lei chiederà il divorzio....

il cuscino no ma la termocoperta si!:o

^D676E583CFE99A731C14CC454C5D9174465235E469036454E3^pimgpsh_fullsize_distr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quando si tracanna una 0,33 gli vengano le gote rosse e il sorrisetto inebetito se scorda tutto:blink::D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 29/3/2018 in 23:56 , morrison ha scritto:

La parte bassa del frigo ha lo scalino del motore, per compensarla ho messo i mattoni che utilizzo anche per  il cavo terrario.

 

20170602_162813.jpgUna domanda. Il cavo riscaldante passa solo attraverso i mattoni di sotto? quindi quelli di sopra fanno da isolante? non si può appoggiare direttamente il fermentatore sul mattone contenente il cavo? Grazie e bella idea 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.