Temperatura birra


Mascella

Recommended Posts

Prima volta che faccio la birra. Malto Ambriorix, brewferm. Ho seguito le istruzioni, ma dopo 9 giorni, temperatura 16-18 gradi. Densità.1019,cosa devo fare, quando imbottigliare. Devo mettere altro zucchero. I litri di acqua usati,18. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mascella ha scritto:

Prima volta che faccio la birra. Malto Ambriorix, brewferm. Ho seguito le istruzioni, ma dopo 9 giorni, temperatura 16-18 gradi. Densità.1019,cosa devo fare, quando imbottigliare. Devo mettere altro zucchero. I litri di acqua usati,18. Grazie

Non capisco i 18lt... + 1,5kg di malto + 1kg di zucchero sei arrivato a quasi 21lt in fermentazione...il kit è per farne 15!!!??! La T di fermentazione mi sembra bassa devi stare sopra i 18/20°, quanto era l'OG?

1019 è troppo alta per imbottigliare.

Allora alza la T a 18/20°, lascia fermentare per un'altra settimana, poi travasi se hai 2 fermentatori e fai priming per imbottigliare

Link al commento
Condividi su altri siti

18 litri finali, la mia preoccupazione è la  fermentazione a tempo. Così bassa. Oppure va bene lo stesso ma é  solo più lunga?  Il fatto che la quantità  totale di acqua  è  poca, cosa implica.? ( sul giardino era scritto aggiungere 14 it di acqua). Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio ambriox produce 15 litri...quindi, se ho capito bene, hai 18 litri in fermentatore e quindi un'eccedenza di volume di 3 litri. Non che la birra non ti venga, ma sarà un pò meno intensa.

La t. di fermentazione è un pò bassa, cerca di alzarla a 20 gradi.

Può darsi che la fermentazione sia partita, ma a temperature basse come le tue potrebbe metterci diverso tempo (col rischio che la birra prenda troppo il sapore di lievito, col fatto che per forza di cose il mosto sta a contatto più tempo con i sedimenti) o comunque non lavorare bene.

Segui i consigli di baccomax

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mascella ha scritto:

18 litri finali, la mia preoccupazione è la  fermentazione a tempo. Così bassa. Oppure va bene lo stesso ma é  solo più lunga?  Il fatto che la quantità  totale di acqua  è  poca, cosa implica.? ( sul giardino era scritto aggiungere 14 it di acqua). Grazie

Noo la quantità di acqua é troppa. Hai misurato la OG ho chiesto?

La devi portare a 18/20° per un'altra settimana minimo, fino a 4 settimane può stare tranquillamente in fermentazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 litri finali, la mia preoccupazione è la  fermentazione a tempo. Così bassa. Oppure va bene lo stesso ma é  solo più lunga?  Il fatto che la quantità  totale di acqua  è  poca, cosa implica.? ( sul giardino era scritto aggiungere 14 it di acqua). Grazie

 

 La fermentazione c'è ma è  lenta. Ora cerco di mettere il contenitore in un ambiente più caldo, anche se già é  avvolto in una coperta, ma comunque non va oltre i 18 gradi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mascella ha scritto:

Non ho misurato l'OG iniziale, solo dopo una settimana.!!!

Ripeto stai tranquillo fino a 4 settimane con lo stesso fermentatore, ma non farla scendere sotto i 18°. La prox mi raccomandi misura la OG....., poi non puoi imbottigliate se non raggiungi la fg.. ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Mascella ha scritto:

Ora vorrei chiedere un'altra cosa, quando imbottiglio,devo aggiungere zucchero?

Certo, serve a creare la CO2 in bottiglia che permette la schiuma...

Ma scusa una domanda ma un minimo hai studiato prima di cimentarti nel mondo dell'homebrewing?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma tra di voi ,maestri,ci sono opinioni differenti, su tempi, quantità, fermentazione, lievito, zucchero.. lo studio ti da il procedimento base, ma a volte é  l'esperienza che può far applicare meglio la teoria. Penso che questo vale anche per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mascella ha scritto:

Certo, ma tra di voi ,maestri,ci sono opinioni differenti, su tempi, quantità, fermentazione, lievito, zucchero.. lo studio ti da il procedimento base, ma a volte é  l'esperienza che può far applicare meglio la teoria. Penso che questo vale anche per te.

Concordo...!! Ma misurare OG, rispettare le T e i giorni di fermentazione, lo zucchero in priming sono le basi x tutti sempre, a parte rarissimi casi.

Detto questo é verissimo il fatto che ognuno di ha gusti e modi di lavorare diversi, passando per il principale artefice della nostra passione che é il lievito, che essendo un essere vivente è soggetto ad in continuo evolversi.. rendendo diverse due birrificazioni identiche. 

Detto ciò il quantitativo dello zucchero in priming dipende anche e soprattutto dal/al raggiungimento della FG stabile, quindi lavoriamo per step e cerchiamo di portare il tuo 1019 fino ad un ragionevole 1015/1010, pertanto riporta la T tra 18/20 se riesci e lasciala fermentare almeno altri 6/7gg poi misuri, se hai raggiunto la fg la rimisuri se è stabile dopo 2gg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la cortesia e chiedo un'altra tua autorevole opinione: lo zucchero va aggiunto per ogni bottiglia ( come sostiene il mio fornitore), oppure tutto insieme dopo il travaso e poi imbottigliata. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi fare entrambe le cose.

Bottiglia per bottiglia impazzisci

Quindi ti direi quello che hanno detto me. Sciogli lo zucchero in acqua, fai raffreddare e versi nel fermentatore. Una volta fatto, travasi, (sempre senza splashare) in modo che lo zucchero si mischi al tuo mosto.

Una volta travasato, imbottigli

Link al commento
Condividi su altri siti

si confermo il consiglio di luckydonato, sciogli lo zucchero in circa 200ml di acqua e fai bollire x sterilizzare l'acqua ed eventualmente lo zucchero e versi una volta raffreddato nel fermentatore appena travasato... oppure lo aggiungi prima cosi durante il travaso già incomincia a mescolarsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.