Coopers Real Ale (suggerimenti)


superm73

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Ciao
sono alla mia seconda birra in kit, la prima ho seguito la ricetta della busta passo passo, ora vorrei fare delle modifiche e migliorare

KIT Cooper Real Ale (1,7 kg)

MALTO Beermalt Dry (1.000 gr)

LIEVITO: S-04

PRIMING Destrosio 6 gr/litro

 

  • MIELE: se aggiungo 200 gr di miele nella fermentazione aumenterà di poco il grado alcolico e modificherò leggermente il gusto?
  • LUPPOLI: vorrei provare dry hopping, cosa consigliate per questa birra? pensavo Luppolo Centennia, che dite? quanti grammi?
  • SPEZIE: nel caso volessi aggiungere delle spezie, faccio infuso in acqua e verso nella prima fermentazione?
  • ACQUA: Guizza?

 

Grazie per tutti gli utili consigli

Maurizio

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ciao sembra che le modifiche che vuoi apportare al tuo kit siano passabili...io magari toglierei un etto o un etto e mezzo di beermalt dry per aggiungere serenamente due etti di miele,altrimenti rischi un eccessiva secchezza forse...

2 ore fa, superm73 ha scritto:

LUPPOLI: vorrei provare dry hopping, cosa consigliate per questa birra? pensavo Luppolo Centennia, che dite? quanti grammi?

stile british. east kent goldings,cascade.fuggle ma se vuoi pure il citra.l'amarillo e comunque sono gusti tuoi.quello che piace a me non è detto che sia altrettanto buono per te......se hai il centennial va benissimo anche lui....io personalmente non starei sotto i 2 grammi per litro....

 

2 ore fa, superm73 ha scritto:

SPEZIE: nel caso volessi aggiungere delle spezie, faccio infuso in acqua e verso nella prima fermentazione?

spezie in una ale britannica già un pò secca di suo e tendente all'amaro non ne aggiungerei,e comunque credo che si aggiungano in bollitura(nell'all grain)

piuttosto tieni d'occhio la T di fermentazione che l'S04 è veramente cazzuto e se lo fai partire sgommando magari ti trovi qualche brutta sorpresa nel gusto...

 

2 ore fa, superm73 ha scritto:

ACQUA: Guizza?

deve avere il residuo fisso basso,un acqua leggera per capirci...io per fortuna ho l'acqua del rubinetto che è quasi perfetta per quel tipo di birra,correggo solo il pH,quindi non saprei consigliarti,ma se prendi San Bernarda,Urocchetta,San Benedentro Guizzo ecc ecc vanno bene tutte...

(ho cammuffato le marche per non fare pubblicità occulta:ph34r:):lol::lol::lol:

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5 ore fa, superm73 ha scritto:

MIELE: se aggiungo 200 gr di miele

David é stato ineccepibile, mi sento solo di fare un piccolo appunto sul miele... se non lo é va pastorizzato o messo a fine bollitura se fai bollire in mosto, per evitare possibili lieviti parassiti!!

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8 ore fa, baccomax ha scritto:

David é stato ineccepibile, mi sento solo di fare un piccolo appunto sul miele... se non lo é va pastorizzato o messo a fine bollitura se fai bollire in mosto, per evitare possibili lieviti parassiti!!

Bacco buttiamola li come per lo start al secco(capisc'ammé!)...

teoricamente per il miele non c'è bisogno di bollitura grazie al propoli ed agli antibatterici naturalmente presenti nel nettare delle nostre preziose amiche...visto con i miei occhi,diversi barattoli buttati a inizio fermentazione per 300 litri di cotta...

Giusto un vaneggiatore rischierebbe il disastro....

ma giustamente forse una sterilizzata se non compromette l'effetto finale, per quello che costa conviene dargliela....

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2 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Bacco buttiamola li come per lo start al secco(capisc'ammé!)...

teoricamente per il miele non c'è bisogno di bollitura grazie al propoli ed agli antibatterici naturalmente presenti nel nettare delle nostre preziose amiche...visto con i miei occhi,diversi barattoli buttati a inizio fermentazione per 300 litri di cotta...

Giusto un vaneggiatore rischierebbe il disastro....

ma giustamente forse una sterilizzata se non compromette l'effetto finale, per quello che costa conviene dargliela....

Difatti é un peccato scaldare il miele sopra i 40° perdendo gran parte delle sue proprietà... soprattutto se del contadino amico nostro..

Io lo uso per fare il lievito madre per panificare.. per capirsi l'ambrosoli non é buono.. non crea lieviti mentre quello fatto in casa parte alla grande... non è pastorizzato...infatti come dici tu col cavolo che me la rischio con il nostro amico nettare schiumoso:D

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18 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

stile british. east kent goldings,cascade.fuggle ma se vuoi pure il citra.l'amarillo e comunque sono gusti tuoi.quello che piace a me non è detto che sia altrettanto buono per te......se hai il centennial va benissimo anche lui....io personalmente non starei sotto i 2 grammi per litro....

Sto facendo diverse ricerche sui luppoli, acidità e aromi. Forse proverò un mix 2 gr/lt EAST KENT GOLDINGS + 2gr/lt CENTENNIAL

 

 

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16 ore fa, baccomax ha scritto:

David é stato ineccepibile, mi sento solo di fare un piccolo appunto sul miele... se non lo é va pastorizzato o messo a fine bollitura se fai bollire in mosto, per evitare possibili lieviti parassiti!!

Difficile pastorizzare un miele, si andrebbe a modificare proprietà e sapore. Quindi non rischio e non inserisco in questa ricetta. 

Ho visto che sei di Mentana, te sei usi l'acqua del sindaco?

Dovrei farla fermentare a Monterotondo, dovremmo avere la stessa conduttura :)

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2 minuti fa, superm73 ha scritto:

Difficile pastorizzare un miele, si andrebbe a modificare proprietà e sapore. Quindi non rischio e non inserisco in questa ricetta. 

Ho visto che sei di Mentana, te sei usi l'acqua del sindaco?

Dovrei farla fermentare a Monterotondo, dovremmo avere la stessa conduttura :)

Ma davvero siamo quasi paesani:lol:, mo assolutamente faccio metà o tutta acqua in bottiglia e/o aggiungo acqua osmotica

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3 minuti fa, superm73 ha scritto:

la temperatura del garage è sotto i 20°, per 23 litri mi bastano 11,5gr (1 bustina) o raddoppio?

Grazie

20° è la T perfetta per questo lievito, calcolando la temperatura esterna di 18/19° ci dovresti stare, attenzione ai primi due giorni di fermentazione appunto a non farla salire sopra i 20/22° e andrà alla grande!! due bustine ti servono se pensi che la T della fermentazione possa essere sotto i 18° ma non è il tuo caso.

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se hai una coperta di pile la avvolgi attorno quando la fase tumultuosa termina, nei primi giorni la T interna sale di 2/3°, in questi giorni ho in fermentazione una ale nut brown e con stanza tra 14/17 il fermentatore coperto con coperta termica (accesa solo nei nei giorni tra il 3' e il 7' per mantenere a 20°), ora che a distanza di 10gg che è spenta rimane stabile sui 16,5°, quindi se fai una media 15/19° starai sui 17/18 dopo i primi 3/4gg vai alla grande... l'S-04 in condizioni ideali il grosso lo fa nei primi 3gg.

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  • 3 weeks later...

OG 1040 e fermentazione stabile in ambiente a 19/20 gradi

Dopo 7/8 giorni volevo travasare e trasportare il tutto in ambiente più freddo (14/15 gradi)  far aumentare i depositi (altri 7/10 giorni con dryhop).
Stessa luogo dove lascerò le bottiglie.

Secondo voi migliore la limpidezza?

 

 

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a 14/15 l'unica cosa che rischi di ottenere è fermare/rallentare la fermentazione, il passagio termico che intendi tu si chiama winterizzazione e si fa a fine fermentazione, portare il fermentatore a 4/5° per qualche giorno (4/6gg) il DH va fatto negli ultimi 4/5gg della fermentazione.. se lo lasci di piu rischi di tirar fuori aromi indesiderati tipo erbaceo. a seconda della procedura che intendi fare ci sono strategie diverse... quale vuoi/puoi fare?

 

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Subito dopo l'imbottigliamento e quindi per la fase di carbonazione è preferibile che le bottiglie rimangano alla stessa temperatura di fermentazione, quindi a 20 gradi. Finita la carbonazione, che a spanne dura 2 settimane ma se le tieni 3 o 4 male non gli fa, allora puoi portarle in cantina, conservale in posizione verticale mi raccomando.

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quoto appieno quanto detto da jimmy, se poi vuoi la birra piu limpida e non puoi abbassare la T a 4/5°, fai cosi travasi dopo 6/7gg poi tienila nel secondo fermentatore un minimo di altre due... se non vai di fetta anche tre, poi travasi e priming 2/3 settimane x carbonare e poi in cantina per un mesetto.. dopo il terzo darà il massimo, prima di stappare una bella settimana infrigo x rapprendere il fondo e vai alla grande.

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