Barley Wine e+g


Pennywise

Recommended Posts

Ciao a tutti domenica 11 marzo ho fatto la mia prima barley Wine di Birmania in e+g, devo dire che è andato tutto bene nella cotta. La densità iniziale era 1102 come da istruzioni. Dopo 7 giorni primo travaso e misurazione OG a 1050...oggi misuro di nuovo OG dopo una settimana dal travaso e la densità è ancora 1050...aiuto che devo fare??? La fermentazione si è bloccata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quella OG suppongo sia stato usato il fermentis be 256.. o simili, ad essere ottimisti con 18b/gr, di bustine ne servirebbero addirittura 3..!!!

la parola starter non la nomino... altrimenti stavolta qualcuno mi frusta...:o:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mosto l'ho ossigenato bene, ho aggiunto 2 bustine di mangrove jack m15, la prima settimana ha fermentato facendo una schiuma che usciva quasi dal gorgogliatore...la temperatura in casa è sempre sui 20/21 gradi...

Prima di misurare ho sgasato bene il mosto...

Cosa potrei fare x far ripartire la fermentazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pennywise ha scritto:

Il mosto l'ho ossigenato bene, ho aggiunto 2 bustine di mangrove jack m15, la prima settimana ha fermentato facendo una schiuma che usciva quasi dal gorgogliatore...la temperatura in casa è sempre sui 20/21 gradi...

Prima di misurare ho sgasato bene il mosto...

Cosa potrei fare x far ripartire la fermentazione? 

Nelle descrizioni del lievito si evidenzia che:

Birre ad alta gradazione: A causa del carattere poco attenuante di questo lievito, se usato per birre ad alta gradazione queste tenderanno ad essere leggermente piu' dolci e forti 

in piu due bustine mi sembrano poche.. l'unica cosa che puoi fare é mettere un'altra bustina di lievito ma dello stesso tipo... sperando che l'alcol già presente non inibisca anche quelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima pallottola da sparare potrebbe essere l'aumento di T di un paio di gradi e due belle scrollate vigorose al fermentatore...ti si smuoveranno i fondi che non è bello ma magari riprende a fermentare....se nell'immediato non succede nulla,ti tocca inserire un'altra busta di lievito(stesso tipo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pennywise ha scritto:

Quindi che faccio smuovo il fondo o metto la bustina di Lievito?

No i fondi sono quasi tutti lieviti esausti e/o morti, in piu non si deve piu ossigenare,  lo devi solo versare senza mescolare.. il problema è che comunque lavorerà in carenza di ossigeno, ma non hai altra scelta.

In passato ho anche consigliato anche se generalmente non si fa uno starter con minimosto, di 24/36 ore scuotendo la bottiglia in continuazione x ossigenare bene e inoculare al massimo dell'attività dei lieviti in questo modo siamo sicuri che sono partiti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoculare una bustina dello stesso lievito non aiutera', non tollera l'alcol oltre gli 8 vol%, devi provare con il Nottingham della Danstar, o con il BE- 256 fermentis ma è un belga molto caratterizzante.

 Reidratalo con  100 cl d'acqua  a 25 °C per 30 minuti e buttalo dentro, la tua birra ringraziera';)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, morrison ha scritto:

Inoculare una bustina dello stesso lievito non aiutera', non tollera l'alcol oltre gli 8 vol%, devi provare con il Nottingham della Danstar, o con il BE- 256 fermentis ma è un belga molto caratterizzante.

 Reidratalo con  100 cl d'acqua  a 25 °C per 30 minuti e buttalo dentro, la tua birra ringraziera';)

In un caso di OG di 1102 facendo due conti col calcolatorele andavano 36gr.., tu le avresti messe tre bustine o le classiche due???

Parlando ovviamente del BE 256

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, baccomax ha scritto:

In un caso di OG di 1102 facendo due conti col calcolatorele andavano 36gr.., tu le avresti messe tre bustine o le classiche due???

Parlando ovviamente del BE 256

Bacco, Il Barley Wine è inglese o al massimo ammmerigano, non puo' e non deve avere profilo di lievito, il BE 256 è trappista B), se deve rimediare la cotta fanculo ma fermentare dall'inizio viene una strong ale.... non certo un barley !

 Riguardo alla quantita' 2 bustine di Nottingham potevano lavorare bene, 3 lavorerebbero meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, morrison ha scritto:

Bacco, Il Barley Wine è inglese o al massimo ammmerigano, non puo' e non deve avere profilo di lievito, il BE 256 è trappista B), se deve rimediare la cotta fanculo ma fermentare dall'inizio viene una strong ale.... non certo un barley !

 Riguardo alla quantita' 2 bustine di Nottingham potevano lavorare bene, 3 lavorerebbero meglio.

 

Afferrato!! Solo che ancora non sono ferrato sulle caratteristiche dei lieviti e il danstar mai usato!! Rimedierò birrafacendo:P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io ho avuto il tuo stesso problema, stesso kit e stesso lievito. Dopo quasi 4 settimane, nonostante scrollate, aumenti di temperatura e chi più ne ha più ne metta, non sono riuscito a far scendere l'FG sotto i 1046. Alla fine ho imbottigliato tenendomi bassissimo col priming. Vedremo, speriamo di non avere bombe pronte a esplodere :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.