Weizen


Alessio7

Recommended Posts

Domani imbottiglieró la weizen da kit (era un kit mr malt). Leggendo in giro per internet leggo che è consigliabile 10/12 gr per litro. Non è un po troppo? Vorrei sapere da voi più esperti la quantità di zucchero da inserire contando che mi sono usciti 21 lt di mosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio7 ha scritto:

Domani imbottiglieró la weizen da kit (era un kit mr malt). Leggendo in giro per internet leggo che è consigliabile 10/12 gr per litro. Non è un po troppo? Vorrei sapere da voi più esperti la quantità di zucchero da inserire contando che mi sono usciti 21 lt di mosto.

Dipende a che T ha fermentato e che FG hai raggiunto/prevista

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio7 ha scritto:

La prima settimana ha fermentato a 20/22 gradi. Dopo una settimana ho fatto il travaso e la temperatura era sui 18/20 gradi. La fg era quella prevista di 1004

Mi stai dicendo che 1004 era prevista..?? Manco se la dai in pasto ai piranas affamati ci arrivi.. sgasa bene il campione e rimisura... a meno che non ce l'hai in fermentazione dal 2016.. o hai messo una decina di bustine di lievito... che kit é? Rileggiamo le istruzioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Calcolo Priming nuovo.xls

18 ore fa, -berghem ha scritto:

Personalmente non ho mai messo più di 6 gr/litro, anche perchè temo il gushing....

 

Le Weizen vogliono una carbonazione spinta nell'ordine di 3,6÷4,8 Vol/CO2, ma bisogna ben valutare in base ai dati di cui si dispone. Se per caso si ottengono attenuazioni sensibilmente più basse del previsto per quella tipologia, è questo il caso di valutare una eventuale riduzione della stessa.

Allego un foglio elettronico fatto da me anni fa, che credo possa essere molto utile per il calcolo del priming. Dovrebbe essere molto intuitivo, ma per maggior chiarezza vi do delle spiegazioni.

Il calcolo si fa considerando la tipologia di birra da carbonare, la T. massima raggiunta dalla birra a fermentazione completata, (da non confondere con la T di fermentazione) ed il tipo di fermentabile usato. Se ha fermentato a 18°C, ma per motivi diversi raggiunga temperature più elevate, è quella la temperatura di riferimento per il calcolo, anche se questa viene riportata successivamente a temperature più basse. Una volta che la CO2 viene espulsa, il residuo di CO2 presente nella birra non potrà più aumentare, a meno che non ci sia ancora fermentazione attiva.

Il quantitativo di zucchero per litro, dipende anche dal tipo di fermentabile (vedi tabella).

Come si calcola?

Immettere nella casella bianca Valore fermentabile, il valore relativo, per esempio per lo zucchero da tavola 4, inserire il Vol di CO2 voluto riferito allo stile da carbonare, per esempio 2,2, cliccare sulla T di riferimento e nella casella verde per esempio 22°C, sulla stessa linea apparirà la quantità di zucchero per litro necessario per esempio 5,56gr/lt

Attenzione, cliccare sulla temperatura e non sul numero di linea. In questo caso, la T di 22°C sta in corrispondenza della linea 24.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Buone carbonate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, miomao_felix ha scritto:

 

Le Weizen vogliono una carbonazione spinta nell'ordine di 3,6÷4,8 Vol/CO2, ma bisogna ben valutare in base ai dati di cui si dispone. Se per caso si ottengono attenuazioni sensibilmente più basse del previsto per quella tipologia, è questo il caso di valutare una eventuale riduzione della stessa.

Allego un foglio elettronico fatto da me anni fa, che credo possa essere molto utile per il calcolo del priming. Dovrebbe essere molto intuitivo, ma per maggior chiarezza vi do delle spiegazioni.

Il calcolo si fa considerando la tipologia di birra da carbonare, la T. massima raggiunta dalla birra a fermentazione completata, (da non confondere con la T di fermentazione) ed il tipo di fermentabile usato. Se ha fermentato a 18°C, ma per motivi diversi raggiunga temperature più elevate, è quella la temperatura di riferimento per il calcolo, anche se questa viene riportata successivamente a temperature più basse. Una volta che la CO2 viene espulsa, il residuo di CO2 presente nella birra non potrà più aumentare, a meno che non ci sia ancora fermentazione attiva.

Il quantitativo di zucchero per litro, dipende anche dal tipo di fermentabile (vedi tabella).

Come si calcola?

Immettere nella casella bianca Valore fermentabile, il valore relativo, per esempio per lo zucchero da tavola 4, inserire il Vol di CO2 voluto riferito allo stile da carbonare, per esempio 2,2, cliccare sulla T di riferimento e nella casella verde per esempio 22°C, sulla stessa linea apparirà la quantità di zucchero per litro necessario per esempio 5,56gr/lt

Attenzione, cliccare sulla temperatura e non sul numero di linea. In questo caso, la T di 22°C sta in corrispondenza della linea 24.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Buone carbonate.

 

Il foglio elettronico è protetto senza password,solo per evitare di sovrascrivere caselle da non modificare, pertanto se volete fare delle aggiunte ne siete autorizzati.  

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, miomao_felix ha scritto:

questa è solo una mia vecchia tabella poco pratica e incompleta anche se valida, il programma completo lo allego ora.

Non si vede!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Max Bunkercamp ha scritto:

Non riesco a scaricarli .....

Ho fatto delle prove.. a me funziona..! Con cosa hai provato pc o smartphone??

Link al commento
Condividi su altri siti

strano .. ho provato sia a lavoro che a casa e funziona.. su due smartphone pure..!! probabilmente sono i file in xls che rompono le OO!!!! se mi date la mail ve la posso girare!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.