Scelta dell’acqua


Paco88

Recommended Posts

3 ore fa, Paco88 ha scritto:

Vabbè perché mi devi buttar giù così ??:( mi piacerebbe provare ad essere preciso. Comunque grazie per la risposta :lol:

Vai al discount e piglia quella in offerta... ovviamente liscia :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Paco88 ha scritto:

Vabbè perché mi devi buttar giù così ??:( mi piacerebbe provare ad essere preciso.

L'unica volta che ho modificato l'acqua per fare una bitter è venuta una vera ciofeca :lol: concentrati sul resto....pitchrate, ossigenazione e  temperatura di fermentazione, il resto vene da se.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 24/3/2018 in 13:42 , Paco88 ha scritto:

Vabbè perché mi devi buttar giù così ??:( mi piacerebbe provare ad essere preciso. Comunque grazie per la risposta :lol:

un conto è essere precisi, un conto maniaci...se l'acqua che ti esce dal rubinetto non è troppo dura e/o clorata (e comunque per il cloro, basta lasciarla decantare...) usala tranquillamente...io non ho mai comprato acqua minerale per fare la birra e devo dire che i risultati sono sempre stati più che buoni (ma la mia acqua del rubinetto è ottima e pochissimo calcarea) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Evoluke75 ha scritto:

un conto è essere precisi, un conto maniaci...se l'acqua che ti esce dal rubinetto non è troppo dura e/o clorata (e comunque per il cloro, basta lasciarla decantare...) usala tranquillamente...io non ho mai comprato acqua minerale per fare la birra e devo dire che i risultati sono sempre stati più che buoni (ma la mia acqua del rubinetto è ottima e pochissimo calcarea) 

sei davvero fortunato!! da me dal rubinetto esce tutta una serie di metalli pesanti, arsenico, materiali calcarei e ogni tanto un pò d'acqua!!:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2018 in 18:35 , baccomax ha scritto:

sei davvero fortunato!! da me dal rubinetto esce tutta una serie di metalli pesanti, arsenico, materiali calcarei e ogni tanto un pò d'acqua!!:(

allora non va bene....di solito l'acqua di pianura è meno pura e più dura: in casi come questi allora fai bene a comprarla minerale, prendine una che costi poco e con basso residuo fisso 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Evoluke75 ha scritto:

allora non va bene....di solito l'acqua di pianura è meno pura e più dura: in casi come questi allora fai bene a comprarla minerale, prendine una che costi poco e con basso residuo fisso 

difatti a seconda dello stile mescolo metà acqua osmosi  che ho istallato e metà minerale piu o meno ricca di minerali!! è andata sempre molto bene... anzi le lager 80% osmosi perfetta! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
18 minuti fa, Paco88 ha scritto:

ma per sapere queste cose sulla vostra acqua avete qulche kit per misurare oppure avete chiesto l’analisi al vostro acquedotto?

bè nel mio caso c'è una direttiva comunale che ci consiglia di non usarla visto il valore di arsenico...!! quando si otturano i rubinetti ogni due mesi è un segnale inequivocabile....!! oppure bollendo l'acqua e lascia molto deposito sul fondo o sui lati delle pentole...!! ma aimè quello che non si vede è l'arsenico e i vari pesticidi o cariche batteriche!! se vuoi essere sicuro falla analizzare oppure come detto sopra vai al discount piglia la guizza o altre che costano poco come la conad, san benedetto ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 11/5/2018 in 10:50 , Paco88 ha scritto:

ma per sapere queste cose sulla vostra acqua avete qulche kit per misurare oppure avete chiesto l’analisi al vostro acquedotto?

la SMAT (per la prov. di Torino) da ogni 6 mesi le analisi aggiornate per tutti i comuni sul suo sito....

Link al commento
Condividi su altri siti

le acque di sorgente sono gratis:D!! scherzo in genere sono in assoluto le migliori!! quelle in bottiglia dalle sorgenti arrivano!!. solo una cosa.. la devi bollire per forza poiche non conosci la carica batterica presente:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buon dì, ho reperito le analisi dell'acqua di fonte, oltre bollirla, per un discorso batteriologico, mi interessa molto un suggerimento per migliorarne le quantità minerali. Riporto i valori principali 

Mg 17 mg/l  CL 3 mg/l

SO 8 mg/l.    Na 2 mg/l

Ca52mg/l  HCO3 197mg/l

pH 7,3  20°F di durezza

Magnesio,Cloruro e solfati dovrebbero accentuare l'amaro, posso migliorarla per fare una Lager. Non me ne intendo. Scusate del papiro, saluti a tutti grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Quellalpen ha scritto:

Buon dì, ho reperito le analisi dell'acqua di fonte, oltre bollirla, per un discorso batteriologico, mi interessa molto un suggerimento per migliorarne le quantità minerali. Riporto i valori principali 

Mg 17 mg/l  CL 3 mg/l

SO 8 mg/l.    Na 2 mg/l

Ca52mg/l  HCO3 197mg/l

pH 7,3  20°F di durezza

Magnesio,Cloruro e solfati dovrebbero accentuare l'amaro, posso migliorarla per fare una Lager. Non me ne intendo. Scusate del papiro, saluti a tutti grazie.

59df21de86cb7_tabellaacqua.thumb.jpg.10d2cf9c9fc3b2fbae9827d367d667b4.jpg

questa è una tabella che a grandi linee riporta i valori per stile....! Se intendi correre dietro all'acqua per ogni stile auguri!

p.s. concentrati sul giusto ph in fase di mash.. è sicuramente piu importante.., poi una cosa quei valori che hai segnato sono alla sorgente.. una volta bollita nessuno sa cosa rimane a meno che non la fai rianalizzare dinuovo:ph34r:, se sai già che è un'acqua molto dura puoi mescolarla con quella delle bottiglie o come faccio io che ho un impianto ad osmosi faccio al 50% (dove sto io esce la pozzolana dai rubinetti):unsure: e comunque la tua non sembra per nulla malvagia...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato l'acqua del rubinetto (me lo posso permettere), però ho visto molti youtuber che modificano l'acqua. Mi sono sempre chiesto se il gioco vale la candela per noi homebrewer, alla fine va bene perfezionarsi, ma a volte  è meglio concentrarsi su altro.

Chi non può usare l'acqua del rubinetto, penso usare qualsiasi acqua in bottiglia, abbiamo dei davver dei palati cosi sottili da capire il tipo di acqua usata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se  non si conosce la composizione dell'acqua usata  è meglio stare buoni, in realta' se si usano acque in bottiglia si puo' provare a fare  qualche esperimento e posso dirti che la differenza c'è, ma puoi saperlo solo dopo aver sperimentato piu' volte.

https://brewingbad.com/2013/10/leffetto-dei-sali-disciolti-in-acqua-per-la-prudizione-di-birra/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.