INOCULO EX ABBEY SECCO


DAVIDROVORA

Recommended Posts

Ciao a tutti,non avendo trovato nulla in proposito sulla sopportazione alle alte OG del lievito secco BE256 ex abbey,e,lo ammetto,trovando i consigli degli esperti non solo come preziose informazioni,ma anche come scorciatoie sullo studio:rolleyes:...........vi chiedo se con una bustina da 11,5 del sopracitato lievito,riesco a far fermentare agevolmente circa 18 litrozzi di mosto con una presunta OG di oltre 1070....so che con altri lieviti,in caso di OG altine(ma poi 1072 è alta?:huh:....)andrebbero inoculate due o piu buste per i classici 23 lt,ma presumendo che il suddetto lievito sia stato concepito per birre in stile belga(giusto?:ph34r:),magari sopporta meglio la densità e l'alcol,e ne può bastare una sola...anzi forse i litri finali saranno pure meno,non ho ancora impostato i dati ed è la prima volta che mi cimento in questa birra e con queste OG...

Grazie e salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un esperto, ma ho preso un kit E+G per birra d'Abbazia con una OG prevista proprio di 1072 e ho preso 2 bustine di MJ 47, che dovrebbe essere il lievito corrispondente a quello citato da te della Fermentis. E' pensato per birre d'Abbazia ed ha una buona resistenza all'alcool ma dalle loro specifiche è consigliato usare 2 bustine per OG superiori a 1050. Poi magari il tuo lievito ce la potrebbe fare lo stesso a portare a termine il suo lavoro, ma personalmente preferisco evitare di rischiare blocchi della fermentazione o che il lievito lavori sotto eccessivo stress in questo caso, alla fine si tratta di spendere pochi euro in più e si è tranquilli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere utile questa tabella

https://www.brewersfriend.com/yeasts/

Comunque questo lievito nasce proprio x queste esigenze, poi coi 18 lt dovresti stare tranquillo.. in altrebativa come dice jimmy compri un'altra bustina, oppure..... fai uno starter e non lo dici a nessuno:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Premetto che non sono un esperto, ma ho preso un kit E+G per birra d'Abbazia con una OG prevista proprio di 1072 e ho preso 2 bustine di MJ 47, che dovrebbe essere il lievito corrispondente a quello citato da te della Fermentis. E' pensato per birre d'Abbazia ed ha una buona resistenza all'alcool ma dalle loro specifiche è consigliato usare 2 bustine per OG superiori a 1050. Poi magari il tuo lievito ce la potrebbe fare lo stesso a portare a termine il suo lavoro, ma personalmente preferisco evitare di rischiare blocchi della fermentazione o che il lievito lavori sotto eccessivo stress in questo caso, alla fine si tratta di spendere pochi euro in più e si è tranquilli. :)

per me non è sempre cosa facile reperire una bustina di lievito....quando dimentichi un prodotto é un disastro perché nessun negozio in tutta la città,tratta questi materiali...cmq grazie allo staff di birramia credo di aver risolto e infatti ho preso una seconda bustina...anche se personalmente sto cercando di inoculare il minimo indispensabile (ovviamente senza rischi di underpitching),per evitare eccessivi sedimenti in fermentazione....(mia turba mentale:ph34r:)grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Potrebbe essere utile questa tabella

https://www.brewersfriend.com/yeasts/

Comunque questo lievito nasce proprio x queste esigenze, poi coi 18 lt dovresti stare tranquillo.. in altrebativa come dice jimmy compri un'altra bustina, oppure..... fai uno starter e non lo dici a nessuno:ph34r:

Era un opzione valutata quella dello starter....con lo stesso problema ma inverso(non di OG ma per bassa fermentazione)ho starterato(speriamo che nessuno ci senta:ph34r:!!!!)ed ha funzionato anche se il programmino mi diceva che mancavano tipo 200 miliardi di cellule.....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Era un opzione valutata quella dello starter....con lo stesso problema ma inverso(non di OG ma per bassa fermentazione)ho starterato(speriamo che nessuno ci senta:ph34r:!!!!)ed ha funzionato anche se il programmino mi diceva che mancavano tipo 200 miliardi di cellule.....

Ti dico io ho fatto uno starter a suo tempo di 1lt di un fondo lager(34/70), inoculato a 10° in 3 gg si è mangiato pure il densimetro:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il porco è mio e se voglio lo scanno anche nel C**O ! Questo per dire che non devi per forza seguire un filone,  se uno vuole fare lo starter col secco fa come vuole, si dispensano consigli,  non sentenze :)

Usare una sola bustina non fa si che la fermentazione non arrivi al termine, semplicemente quei poveri cristi dovranno papparsi tutto il menu' scorreggiando come faresti tu con  un cinghiale sullo stomaco :lol:, quindi una birra che.....non saprai mai quanto piu' buona poteva essere  !

 Usare il secco per lo starter è esattamente il contrario,  con tante cellule per poco mosto, finiti gli zuccheri ci saranno atti di cannibalismo:ph34r: ed alla fine avrai poco o niente in piu' di quelle originali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti lo starter lo calcolo solo come ultima spiaggia, e non scherzavo quando ho detto che in tre giorni sono passato da 1055 a 1016 a 10/11°... solo che nel kit avevo il Mj54 e non lo volevo usare.. avevo quel bel fondo della lager precedente..:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2018 in 12:39 , DAVIDROVORA ha scritto:

per me non è sempre cosa facile reperire una bustina di lievito....quando dimentichi un prodotto é un disastro perché nessun negozio in tutta la città,tratta questi materiali...cmq grazie allo staff di birramia credo di aver risolto e infatti ho preso una seconda bustina...anche se personalmente sto cercando di inoculare il minimo indispensabile (ovviamente senza rischi di underpitching),per evitare eccessivi sedimenti in fermentazione....(mia turba mentale:ph34r:)grazie dell'aiuto

Di niente figurati :) Ti capisco per il fatto della reperibilità, vivo in un paese dove è impossibile trovare materie prime che servono per birrificare, quindi quando faccio gli ordini mi controllo bene le densità delle varie birre e nel dubbio ordino qualche bustina di lievito in più, così se dovesse servirmi al momento non ho problemi. Preferisco avere sempre qualcosa di scorta, tanto in un modo o nell'altro la finisco! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.