Produzione e vendita di birra artigianale


Saverio

Recommended Posts

Buonasera a tutti, non vorrei tirare fuori un argomento che è già stato trattato in passato su questo forum ma non ho trovato nulla che potesse risolvere i miei dubbi.

Premetto che inserendo la parola "vendita" nel titolo non vorrei portare la vostra attenzione su possibili soluzioni di guadagno che possano portare ad un impiego a tempo pieno ma anzi, esattamente il contrario. 

Dopo alcuni giorni di ricerche su svariati siti non sono ancora riuscito a trovare le informazioni che cerco perciò mi rivolgo a questo forum. Il mio dubbio è abbastanza semplice: Esiste una soluzione semplice ed economica che mi permetta di vendere la birra che produco a: bar, pub ed eventualmente nel mio stesso locale di modo tale da rientrare delle spese di acquisto delle materie prime, di produzione e ammortamento dell'attrezzatura? La mia passione è volta alla produzione di birra di qualità e non al guadagno, ma per poter produrre birra di qualità è anche necessaria un attrezzatura di un certo tipo che non costa proprio due soldi come già molti di voi sapranno. Eventualmente se una soluzione del genere dovesse esistere qual è il volume di burocrazia da smaltire per poterne usufruire? e soprattutto a quanto ammontano i costi per eventuali licenze, permessi, tasse ecc. ? (escludendo l'ipotesi di un birrificio artigianale dove produrre e somministrare birra oltre che pietanze, che ha costi dell'ordine delle centinaia di migliaia di euro e che io, mio malgrado, non ho)

Non vorrei rubarvi troppo tempo ma avrei ancora una domanda da porvi: eventualmente a quale associazione, cooperativa, ufficio o chi di competenza potrei rivolgere queste domande nel caso nessuno su questo forum sapesse darmi consigli? 

Resto in attesa di buoni consigli, saluti.

Saverio 

Link al commento
Condividi su altri siti

La birra fatta in casa non si puo' vendere  per un semplice motivo, bisogna avere i requisiti igienico sanitari per poterla produrre e pagare le eventuali accise per poterla commercializzare, punto .

 L'unico modo per  fare birra  artigianale e non avere un impianto professionale è creare un Beer Firm ed appoggiarsi  ad un birrrificio, con una tua ricetta che il professionista adeguera'  al proprio impianto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si di questo ne sono al corrente, ma se io avessi la possibilità di attrezzare un locale e ottenere i permessi dell' Asl oltre che tutti gli altri requisiti necessari, potrei comunque vendere la mia birra e non essere costretto ad investire decine se non centinaia di migliaia di euro per l'apertura di un locale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Saverio ha scritto:

Si di questo ne sono al corrente, ma se io avessi la possibilità di attrezzare un locale e ottenere i permessi dell' Asl oltre che tutti gli altri requisiti necessari, potrei comunque vendere la mia birra e non essere costretto ad investire decine se non centinaia di migliaia di euro per l'apertura di un locale?

Dovresti comunque investire in scaffali celle frigorifere, fermentatori a questo punto i troncoconici e tutto il reparto di stoccaggio/maturazione ecc. Se ti fai due conti gia vai su di quattro zeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non avevo pensato a quanto potesse realisticamente ammontare un investimento minimo ed effettivamente come dici tu Baccomax è probabile che si vada su cifre abbastanza alte, ci potrei pensare magari in futuro ma d'altronde ora mi sto solo informando. 

Hai ragione Morrison, per coincidenza mi è stato consigliato un microbirrificio  proprio l'altro giorno e pensavo di andare a vedere com'è e fare due chiacchere con il proprietario sperando possa darmi consigli.

Per il momento vi ringrazio molto per i vostri di consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.