Problemi AG


CB22

Recommended Posts

Grazie per tutte le preziose informazioni,oggi ho  comunque provato a ricreare la ricetta del kit con il programma consigliatomi da Baccomax,ma mi da dei valori di Og Ebc e ibu diversi rispetto a quelli del kit,magari sbaglio io a inserire qualche parametro,più tardi magari riprovo e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta
2 ore fa, CB22 ha scritto:

Grazie per tutte le preziose informazioni,oggi ho  comunque provato a ricreare la ricetta del kit con il programma consigliatomi da Baccomax,ma mi da dei valori di Og Ebc e ibu diversi rispetto a quelli del kit,magari sbaglio io a inserire qualche parametro,più tardi magari riprovo e vi faccio sapere.

Ti assicuro che quando realizzi un kit quasi sicuramente il colore cambia.... anche da bottiglie differenti nella stessa cotta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ho provato a ricreare la ricetta del kit e questo è quello che ne viene fuori,con un Og preboil 1038.considerato che difficilmente riuscirei ad avere gli stessi risultati della ricetta del kit i valori da me ricreati possono essere considerati validi?Screenshot_2018-03-26-08-43-24.thumb.png.a49102cff8a8b506e9508329e34a04f5.pngScreenshot_2018-03-26-08-43-01.thumb.png.fde2b694d76b7dfb16830cb63800dfa0.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CB22 ha scritto:

Buongiorno ho provato a ricreare la ricetta del kit e questo è quello che ne viene fuori,con un Og preboil 1038.considerato che difficilmente riuscirei ad avere gli stessi risultati della ricetta del kit i valori da me ricreati possono essere considerati validi?Screenshot_2018-03-26-08-43-24.thumb.png.a49102cff8a8b506e9508329e34a04f5.pngScreenshot_2018-03-26-08-43-01.thumb.png.fde2b694d76b7dfb16830cb63800dfa0.png

 

ma scusa questa ha l'aria di essere una ricetta per una weiss... tu non avevi parlato di kit lager?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh ok, ma sai che però a sto punto non ho capito la domanda??? cosa intendi per validi? ti riferisci al valore pre boil che nel kit non è specificato?

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. in futuro prevedi un rifrattometro... con pochi euri ti risolvi la rogna della misurazione a caldo del mosto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho ricalcato la ricetta per vedere se aumentanto i lt di acqua durante il mash ottenevo gli stessi valori dati dal kit ed in più l'Og preboil.

Ho notato pero che l'og postboil varia pochissimo mentre maggiori differenza ho trovato per EBC ed IBU

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, CB22 ha scritto:

Si ho ricalcato la ricetta per vedere se aumentanto i lt di acqua durante il mash ottenevo gli stessi valori dati dal kit ed in più l'Og preboil.

Ho notato pero che l'og postboil varia pochissimo mentre maggiori differenza ho trovato per EBC ed IBU

comunque hai messo malto luppolo diverso e ci stai comunque dentro, come ebc  quel 2 mmmh cosi chiara non saprei  mi sembra  un pò sballato, hai fatto il riscontro con altri tipo calcoliamo birra ecc prova, inoltre c'è da dire che non sai che marca di malto è stato usato nel kit.. ovvero dove è stato coltivato, maltato ecc,di aiuto ci possono essere i grandi mastri che hanno investito anni a anni a smanettare e facendo prove!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, CB22 ha scritto:

 Il luppolo ho sbagliato io nella selezione,comunque i calcoli non credo siano attendibili al 100% considerato che non conosco le caratteristiche dei grani e il peso dei luppoli

scaricati il BJCP2015 in italiano, ti aiuterà

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno,ieri ho potuto fare una nuova cotta(kit weiss di birramia) seguento i vostri preziosi consigli.Ho setacciato leggermente i grani,aumentato l'acqua di mash 3,5l/kl e soprattutto fly sparge(15l), sono riuscito così a filtrare tranquillamente 21 litri di mosto molto limpido.

Ho solo un problema,perché sono riuscito a portare in bollitura soltanto 21 litri con una densita di 1055, e al fermentatore 17 litri og 1063 contro i 23litri con og 1045 previsti dal kit

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CB22 ha scritto:

Buongiorno,ieri ho potuto fare una nuova cotta(kit weiss di birramia) seguento i vostri preziosi consigli.Ho setacciato leggermente i grani,aumentato l'acqua di mash 3,5l/kl e soprattutto fly sparge(15l), sono riuscito così a filtrare tranquillamente 21 litri di mosto molto limpido.

Ho solo un problema,perché sono riuscito a portare in bollitura soltanto 21 litri con una densita di 1055, e al fermentatore 17 litri og 1063 contro i 23litri con og 1045 previsti dal kit

scusa ma dove sono finiti i 6/7lt che ti mancano? 3,5x5= 17,5 - 5= 12,5 + 15 = 27,5 (21 realizzati)??

potevo aggiungere acqua in pre boil per raggiungere una OG accettabile.. già li stavi sopra di OG.. oppure un paio di litri in fermentatore (anche se è preferibile limitare la quantità) vabbè ti verrà bella alcolica dai ce ne faremo una ragione... ma dobbiamo lavorare sui particolari che ti hanno portato ad avere questa anomalia! peccato che non specifichino nel kit il valore pre boli!!

p.s. pensa che ieri ho fatto la stessa tua birra ma in E+G.. anche a me in fermentatore avevo 1056 contro i 1051 previsti.. aggiunto 1,5lt acqua per raggiungere un piu  onesto 1052!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A fine sparge ho aspettato che tutto il mosto uscisse dalla pentola fino a quanto il flusso non si è fermato.successivamente per curiosità ho inclinato la pentola per vedere se c'era ancora mosto e ne ho recuperato poco più di due litri ma inutilizzabili(tropp torbidi) e altrettanti sono rimasti in pentola dopo la pulizia.

Pensavo potrebbe essere il rubinetto troppo alto,oppure qualche errore nello sparge magari troppo lento.

Se dovesse ricapitarmi potrei aumentare l'acqua di sparge?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Devi" aumentare lo sparge, ci sono diverse perdite da mettere in conto, bollitura... trub..... ma tu  hai di certo  dovevi andare il preboil con molti piu' litri visto che sei rimasto alto  in OG e basso di volume.

Il mio impianto è settato per usare1/3 d'acqua in piu' del volume  finale. esempio:  se fermento 24 lt ho bisogno di 36 lt d'acqua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,ho bisogno di un vostro suggerimento,durante la fermentazione si è abbassata la temperatura e  fermata la fermentazione,ieri sono riuscito a far alzare la temperatura ed è ripartita.

Questa mattina temperatura di 20-22gradi ma sempra ferma.che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

CB22 se ero veggente a sto punto ero milionario!! se ci dai le informazioni necessarie magari!!!! che è la cotta di due giorni fa? lievito? T°? Fg attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cotta è quella di due giorni fa,un kit AG Weiss,il lievito è quello del kit Mangrove jack's Bavarian wheat yeast M20,le istruzioni del kit mi consigliano di farlo lavorare tra i 20-25 gradi.non ho misutato la densità

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, CB22 ha scritto:

La cotta è quella di due giorni fa,un kit AG Weiss,il lievito è quello del kit Mangrove jack's Bavarian wheat yeast M20,le istruzioni del kit mi consigliano di farlo lavorare tra i 20-25 gradi.non ho misutato la densità

stiamo facendo lo stesso kit, io ho iniziato domenica, sto fermentando a 20° e stamattina il gorgogliatore ha cessato la sua attività dopo 36 ore all'impazzata ma non vuo dire che i lieviti non stanno lavorando.... questo per dirti di stare tranquillo... sabato faremo il travaso per togliere le porcherie dal fondo e misureremo la fg che piu o meno sarà sui 1015-1020.. poi un'altra bella setimana o due aspettando fg corretta.

p.s fermentare a T° piu alte di quella consigliata porta a formazione maggiore di esterri e nel tuo caso anche a  velocizzare la fermentazione... controlla bene la fg visto che parti da un generoso 1065!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao baccomax al momento la temperatura della birra è a 24 gradi con  densità 1021.

Credo che proverò a starmene tranquillo fino a questo fine settimana quando farò il travaso.

Visto che parto da un og più alta quale fg dovrei raggiunge e una volta raggiounta se la birra rimane 2-3 giorni nel fermentatore potrebbe avere problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto il primo travaso (quando lo si fa) stai tranquillo.. piu sta meglio sarà il risultato finale..(meno sedimento in bottiglia) nel nostro caso parliamo di weiss quindo birra non limpida, hai già raggiunto dopo 3gg un buon Fg causa della T° piuttosto alta della fermentazione e i 17lt contro i 23 previsti... partendo dai 1065 di og se raggiungi i 1012 è un successone.. quindi a 7gg travasi e dopo altri 7gg con FG stabile travasi e priming( se fai 14gg è pure meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.