Devo fare la birra


Daniele82

Recommended Posts

Buonasera a tutti avrei bisogno di un consiglio... ho fatto diverse volte la borra a casa con tutti i giusti procedimenti ora leggo sul forum che appena imbottigliata si deve tenere un paio di settimane a fermentare ad una temperatura di 22/24 gradi e poi in cantina per finire la maturazione... il problema è questo... io di solito la faccio in garage e li non dispongo di un locale più caldo ed uno più fresco quindi diciamo che carbonazione e maturazione avvengono alla stessa temperatura... cambia qualcosa alla birra? E per questo che si sente sempre un po' di sapore di lievito? Grazie a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Daniele82 ha scritto:

Buonasera a tutti avrei bisogno di un consiglio... ho fatto diverse volte la borra a casa con tutti i giusti procedimenti ora leggo sul forum che appena imbottigliata si deve tenere un paio di settimane a fermentare ad una temperatura di 22/24 gradi e poi in cantina per finire la maturazione... il problema è questo... io di solito la faccio in garage e li non dispongo di un locale più caldo ed uno più fresco quindi diciamo che carbonazione e maturazione avvengono alla stessa temperatura... cambia qualcosa alla birra? E per questo che si sente sempre un po' di sapore di lievito? Grazie a tutti....

Dipende a che T é la tua cantina, in genere a T piu basse ma ragionevoli si allungano i tempi ma avviene lo stesso... poi dipende anche dal tipo di lievito se ad alta o bassa.

Per l'odore di lievito.... ti capita su tutte? Specifica i passaggi e gli stili che hai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diciamo che mi capita su tutte... ho fatto le bionde maggiormente le lager con il lievito che ci esce... il procedimento: scaldo il malto in acqua calda poi metto 3 litri di acqua calda nel fermentatore il malto e 1 kg di zucchero poi mescolo bene naturalmente tutto prima sanitizzato poi metto acqua di bottiglia a temperatura ambiente e metto il lievito mescolo e chiudo... faccio stare fin quando non gorgoglia più e travaso su un'altro fermentatore per altri 4-5 giorni in modo che si depositano i lieviti... poi preparo per la carbonazione solitamente 5-6 grammi per litro di birra mescolo piano e imbottiglio poi metto nello scaffale nel garage a maturare che siccome non sta a 22/24 gradi ci vuole un po' di tempo... una sola lager che feci lo scorso anno con temperature di 16/18 gradi che io pensavo che veniva una ciofega per via della temperatura mi è venuta ottima... 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare un po tutto sballato o quasi...!!

- devi ossigenare in modo esagerato prima che metti il lievito e un po dopo

- se metti lo zucchero è preferibile scioglierlo prima in acqua e bollirlo ... potrebbe contenere contaminanti.. potrebbe!!!!

-"faccio stare fin quando non gorgoglia più e travaso" forse è un errore di digitazione.... in genere per le bionde/lager/pils i tempi di fermentazione/purificazione/affinamento sono piu lunghi, i kit base vengono forniti con lieviti ad alta ma alcinu tipo la serie mitica/cosmica vanno a T sui 15/16°, e non si va ad occhi ma si misura prima di fare travasi ecc, in genere si fanno i primi 7gg poi visto lo stile almeno 10/15gg minimo ( io le tengo minimo un mese), lagerizzazione/winterizzazione a parte, 4-5gg sono davvero pochi rischiando di non raggiungere neache la fg stabile.

-non è un caso che a 16/18° ti sia venuta meglio.... 24° sono parecchi che in fermentazione possono arrivare nel fermentatore tranquillamente a 26/28, a questa T i lieviti lavorano sotto stress e potrebbero tirar su fuori odori/sapori sgradevoli... poi ogni cotta ha una storia a se.

- lo zucchero per la carbonazione è preferibile bollirlo in 200ml di acqua raffreddare e mescolare(si scoglie prima, sanifichi il tutto con la bollitura, si mescola con la birra e non si separa piu).

speri di esserti stato di aiuto per fare un poco di chiarezza.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, si mi sei stato di aiuto... ma non ho capito bene una cosa... quindi prima di travasare fai stare anche 15 giorni? Anche se finito il girgogliamento? Poi con cosa misuro apparte il densimetro? Praticamente se non ossigeno bene prima di mettere lievito non lavora bene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora diciamo che il travaso intermedio non è d'obbligo, fino a 3/4 settimane la birra puo fermentare tranquillamente senza problemi... è consigliabile per le birre chiare per migliorare la limpidezza/sedimentazione, tutto questo per le fermentazioni a alta, mentre per la fermentazione a bassa è necessaria e/o fai la lagerizzazione e/o winterizzazione è d'obbligo.

ricorda piu resta in fermentatore piu avrai birra piu limpida, meno sedimenti in bottiglia, sarai piu sicuro di aver raggiunto una fg stabile ecc

le misurazioni vanno fatte con il densimetro all'inizio e alla fine per controllare la fg stabile a distaza di minimo 2 gg, in genere consigli sette giorni - travaso (se si vuole fare) - altri sette giorni (se sono di piu è sempre meglio) - travaso e priming.

l'ossigenazione è essenziale per una buona fermentazione, di ossigeno si vive.... ci sono stati episodi di fermentazioni non partite regolarmente per questo passaggio eseguito male, riempi il fermentatore e agita bene (fai fare la schiuma) versi il lievito  ed una T del mosto 22/24° in caso di alta.. e chiudi mettendo a fermentare in luogo con temperatura costante per garantire che la T del fermentatore rimanga nel range consigliato del lievito in genere 18/22°.

p.s. per le misurazioni col densimentro a fermentazione avvenuta.. devi sgasare bene x misurazioni corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Daniele82 ha scritto:

Ok ti ringrazio dei consigli domani metto a fare la birra... siccome questa volta faccio una weizen mi potresti consigliare che acqua prendere? Del rubinetto qui da noi non più buona... grazie

da noi c'è il divieto di usarla anche per lavarsi.....! allora buona la weiss, la puoi fare senza il travaso intermedio visto che è una birra torbida, l'acqua vai al supermercato e piglia quella in offerta non gasata, non ti preoccupare dei minerali.. nei kit sto problema è irrilevante, ke kit è e ke lievito usi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Daniele82 ha scritto:

Scusami la birra è la weat... ora allego foto... se puoi darmi qualche dritta per farla al meglio ti ringrazio molto... questi sono i prodotti...

IMG_20180319_192720.jpg

1521485215499-757348306.jpg

Per migliorare una birra da kit puoi fare poco... ad esempio usare solo malto al posto dello zucchero e sostituire il lievito con un fermentis S06.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele82 ha scritto:

Ok grazie... ma il procedimento di questa weat come va fatto? Scusa se ti rompo...

Dovrebbero esserci le istruzioni del kit, ma credo sia come gli altri ad alta fermentazione.. non saprei... altrimenti in alternativa cambi lieviti con uno migliore tipi S06  e vai di 20°. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.