prima birra


damianod

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono nuovo del mestiere e alla mia prima esperienza nella produzione di birra!

Avevo intenzione di acquistare come prima birra KIT E+G WEISS (BIRRA DI GRANO) NANO e KIT  E+G AMERICAN PALE ALE (APA) NANO.

Volevo sapere da quanti litri dev'essere la pentola e se posso utilizzare una pentola "bassa" tipo questa:

original.jpg.13d514f1358ced6b34916789e2637786.jpg

Altra domanda: oltre ad un termometro, una grain bag ed hai filtri per il luppolo, mi consigliate altre cose??

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, damianod ha scritto:

Ciao a tutti.

Sono nuovo del mestiere e alla mia prima esperienza nella produzione di birra!

Avevo intenzione di acquistare come prima birra KIT E+G WEISS (BIRRA DI GRANO) NANO e KIT  E+G AMERICAN PALE ALE (APA) NANO.

Volevo sapere da quanti litri dev'essere la pentola e se posso utilizzare una pentola "bassa" tipo questa:

original.jpg.13d514f1358ced6b34916789e2637786.jpg

Altra domanda: oltre ad un termometro, una grain bag ed hai filtri per il luppolo, mi consigliate altre cose??

grazie a tutti

La pentola non va bene, deve essere alta e almeno da 10lt.... ma se in futuro prevedi di fare AG valuta di prendere gia una pentola grande 40/50lt magari in acciaio... anche se meni performante dell'alluminio sicuramente non nuoce alla salute:o

P.s. io parlo sempre in previsione dei 23lt di birra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto riguarda l'attrezzatura (tralasciando ovviamente fermentatori con ogni loro accessorio e un densimetro che penso siano scontati) ognuno può sentirsi libero di comprare tutti gli attrezzi in più che pensa siano utili, io ad esempio da poco ho preso un sifone in modo da pescare la birra dall'alto per i travasi, non stai a collegare tubi crystal ai rubinetti e soprattutto non rischi di pescare anche il fondo. È molto comodo e rapido da usare. In più collegato al sifone ho preso un filtro bouncer che trattiene molte impurità tipo proteine varie, luppoli ecc. Per i luppoli in bollitura ho un hop spider. La pentola non mi sembra adatta, è troppo bassa secondo me. Io per E+G ne ho preso una in acciaio inox da 33 litri, anche se in genere vai a bollire 10 litri di mosto mi servirà in futuro per AG. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro visto che sei alla prima birra, hai studiato bene il metodo E+G? Magari converrebbe iniziare con qualche kit luppolato. Altra cosa da non tralasciare è la perfetta sanificazione e cura di ogni materiale che entrerà in contatto col mosto. Se hai qualche altra domanda chiedi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Più che altro visto che sei alla prima birra, hai studiato bene il metodo E+G? 

si ho acquistato La tua birra fatta in casa di Davide Bertinotti e Massimo Faraggi e ho studiato un pò:D.

Come attrezzatura ho questo kit: https://www.birramia.it/kit-per-birra-e-fermentatori/kit-di-fermentazione-birra/kit-di-fermentazione-32-litri-a-bocca-larga.html

Volevo capire se è indispensabile altro?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, damianod ha scritto:

 

si ho acquistato La tua birra fatta in casa di Davide Bertinotti e Massimo Faraggi e ho studiato un pò:D.

Come attrezzatura ho questo kit: https://www.birramia.it/kit-per-birra-e-fermentatori/kit-di-fermentazione-birra/kit-di-fermentazione-32-litri-a-bocca-larga.html

Volevo capire se è indispensabile altro?

grazie mille

Valuta un termometro digitale quello in vetro fa sch......, la hop spider é comoda ma non mi ha convinto molto, magari quella che ho io ha maglie troppo fine (300 mc, meglio da 400) secondo me trattiene troppo. Per il resto vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Io per E+G ne ho preso una in acciaio inox da 33 litri, anche se in genere vai a bollire 10 litri di mosto mi servirà in futuro per AG

Vedi che 33lt in AG sei al limite... e non basta per biab, difatti cosiglio da 40-50, ma capisco che cominciano ad essere ingombranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo per il termometro, in più secondo me conviene aggiungere un altro fermentatore e soprattutto investi pochi euro per prendere una tappatrice a colonna, quelle a leve dovrebbero renderle illegali :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, baccomax ha scritto:

Vedi che 33lt in AG sei al limite... e non basta per biab, difatti cosiglio da 40-50, ma capisco che cominciano ad essere ingombranti.

Questa da 33 al limite la terrei per l'acqua di sparge, non per mash o boil. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Questa da 33 al limite la terrei per l'acqua di sparge, non per mash o boil. 

Ottima, io a suo tempo comprai una inox buona da 25 e difatti solo E+G, partial mash e sparge ci posso fare... comunque con 33lt i 4,5kg di grani ci riesci a farli... certo stai al bordo ma si può fare dai:)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, damianod ha scritto:

allora ricapitolando: termometro digitale,un grain bag ed una hop bag?

penso anche vi invierò una foto con il kit per chiedervi se manca qualcosa....:rolleyes:

 

per hop bag intendi per i luppoli giusto? visto che devi fare una nano si ti basta una pentola da 5lt,  e ci stai, ti dicevo il termometro digitale poiche quello in vetro che ho io a 100° stara di 6° ovvero al bollore segna 106°, quindi capisci da te l'importanza di una misurazione precisa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene prendere anche il secondo fermentatore con rubinetti e guarnizioni varie con un tubo cristal per i travasi. E se utilizzerai tappi a corona e non ce l'hai già a casa tua, prendi una tappatrice a colonna tipo questa https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/imbottigliamento/tappatrici/tappatore-a-colonna-con-boccole-da-o26-e-o29.html

Non fidarti delle tappatrici economiche, ti faranno bestemmiare e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Secondo me ti conviene prendere anche il secondo fermentatore con rubinetti e guarnizioni varie con un tubo cristal per i travasi. E se utilizzerai tappi a corona e non ce l'hai già a casa tua, prendi una tappatrice a colonna tipo questa https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/imbottigliamento/tappatrici/tappatore-a-colonna-con-boccole-da-o26-e-o29.html

Non fidarti delle tappatrici economiche, ti faranno bestemmiare e basta!

quoto appieno i consigli di jimmy per la tappatrice e il secondo fermentatore direi essenziale per il priming

poi ti chiedo scusa Diamond ma ho scritto vari suggerimenti di acquisti per E+G... chiedo scusa, guarda per fare kit ti basta solo un pentolino per scaldare il barattolo di malto e il resto puoi fare tutto a freddo nel fermentatore... chiedo scusa ma a volte mi si mischiano i post...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

per hop bag intendi per i luppoli giusto? 

no intendevo per il malto, mentre il filtro per il luppolo.

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

 E se utilizzerai tappi a corona e non ce l'hai già a casa tua, prendi una tappatrice a colonna tipo questa https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/imbottigliamento/tappatrici/tappatore-a-colonna-con-boccole-da-o26-e-o29.html

Non fidarti delle tappatrici economiche, ti faranno bestemmiare e basta!

per la tappatrice sono già apposto!!!

13 minuti fa, baccomax ha scritto:

poi ti chiedo scusa Diamond ma ho scritto vari suggerimenti di acquisti per E+G... chiedo scusa, guarda per fare kit ti basta solo un pentolino per scaldare il barattolo di malto e il resto puoi fare tutto a freddo nel fermentatore... chiedo scusa ma a volte mi si mischiano i post...

nessun problema! fammi capire meglio: per il kit nano e+g mi serve una pentola da quanti litri?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, damianod ha scritto:

no intendevo per il malto, mentre il filtro per il luppolo.

per la tappatrice sono già apposto!!!

nessun problema! fammi capire meglio: per il kit nano e+g mi serve una pentola da quanti litri?

grazie mille

Guarda per le nano non so, mi spiego per kit e+g da 23lt si deve bollire 4/5lt x i grani e 10lt di mosto x il mash e luppolatura. Io andrei su una pentola da 20 lt.. cosi in futuro se vorrai passare ad e+g da 23lt, o in AG la potrai usare per scaldare acqua di sparge (ovvio  servirà un pentolone x il boli di almeno 30/35lt), per il resto resta valida la risposta di poco fa..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, damianod ha scritto:

perfetto!

volevo chiedervi se potete consigliarmi qualche video fatto bene su youtube che spieghi tutto il procedimento, per capire meglio ciò che mi aspetta!:P

grazie

Ci sono un'infinità di video, se cerchi sui canali di Sgabuzen homebrewing e Brewing Friends, giusto per farti due esempi, ci son videocotte fatte passo passo e spiegate in modo chiaro secondo me. Trattano tutti i procedimenti, da kit luppolati ad all grain. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, damianod ha scritto:

Questo è il kit...manca qualcosa??

IMG_20180327_094822_2.thumb.jpg.b6a879134441d3009d0586b9735022ba.jpg

grazie

Per fare kit base sei a posto, per fare E+G tu manca una pentola sopra i 10lt e un metodo per filtrare i grani (sacca per grani da 1kg min) e i luppoli. Avendo un solo fermentatore anche molta pazienza per il priming

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2018 in 14:01 , damianod ha scritto:

Questo è il kit...manca qualcosa??

IMG_20180327_094822_2.thumb.jpg.b6a879134441d3009d0586b9735022ba.jpg

grazie

Concordo con Bacco, ti conviene prendere anche le sacche per filtrare malto e luppoli, e cosa più importante un secondo fermentatore. Anche se non vuoi fare travasi intermedi, ti tornerà molto utile per il priming. A proposito, un consiglio spassionato: non usare quel misurino per lo zucchero, fai una soluzione con lo zucchero necessario per il priming, è molto più veloce e preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, damianod ha scritto:

grazie ad entrambi!! Aggiungerò anche un altro fermentatore alla lista della spesa!

Per quanto riguarda la sanificazione leggevo che va bene una soluzione di amuchina ed acqua?

grazie

tra tutte le soluzioni per la sanificazione quelle a base di cloro sono le piu efficaci ma..... il cloro è tossico!!!! io uso candeggina e sapone per piatti sia per le bottiglie che per il resto dell'attrezzatura, risciacquo mooolto bene, una spruzzatina di oxisan o metabilsolfito, poi appena rponto per imbottigliare e/o travasare/fermentare risciacquo di nuovo con acqua "sicura" nel mio caso acqua osmotica, in alternativa si fanno bollire una paio di litri di acqua del rubinetto x sterilizzarla... lo sò sono un pò maniacale ma nella mia birra non voglio ne batteri ne prodotti chimici:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.