Lavaggio lievito, quale è il lievito...?


Alex

Recommended Posts

Ciao,

ho eseguito uno starter con un WY2565, ed ora, visto che tra 2 giorni lo uso, volevo dargli una lavata... Fatto sedimentare in frigo, mi ritrovo con 3 strati al solito, solo che, da quello che mi sembra il lievito non è nello strato in mezzo, ma, in quello inferiore... almeno, dai colori mi sembra così...

allego immagine...qualcuno mi sa dare un'opinione...?

 

Garzie

 

Alex

 

IMAG7243-1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alex ha scritto:

Ciao,

ho eseguito uno starter con un WY2565, ed ora, visto che tra 2 giorni lo uso, volevo dargli una lavata... Fatto sedimentare in frigo, mi ritrovo con 3 strati al solito, solo che, da quello che mi sembra il lievito non è nello strato in mezzo, ma, in quello inferiore... almeno, dai colori mi sembra così...

allego immagine...qualcuno mi sa dare un'opinione...?

 

Garzie

 

Alex

 

IMAG7243-1.png

se hai fatto lo starter da lievito nuovo perchè lo devi lavare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavaggio lo devi fare se recuperi un lievito da una vecchia fermentazione, nel lievito nuovo non ci sono impurità, suppongo lo hai fatto con malto giusto?, tienilo in frigo, la boccetta mi sembra piccola, tirala fuori due giorni prima di birrificare per poi fare un secondo step di starter in una bottiglia piu grande usando tutto il contenuto della boccetta, poi inucoli nel massimo 1/2 giorni dopo al massimo delvigore con tutto il contenuto della bottiglia... oppure lo inoculi cosi riportandolo a temperatura di inoculo... che birra devi fare e a che OG?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.