Recommended Posts

Salve a tutti, sono poco esperto di homebrewing, nella mia vita ho solo fatto 4 cicli di birra e 2 di idromele, ma fino ad oggi mi è sempre andato tutto bene. Questa volta invece, ho preparato il mosto come sempre: sciolto il malto preparato Nano nella pentola con acqua vicino all'ebollizione, aggiunto mezzo chilo di carbonate bianco e sciolto per bene anche quello, stando attento che non si caramellare il tutto nella pentola, fatto intiepidire il tutto nel lavandino con acqua fredda che scorreva, versato il mosto nel fermentatore, aggiunto acqua a temperatura ambiente fino ai 10 litri totali, aggiunto il lievito in polvere della confezione e mescolato il tutto per trenta secondi. Dopo 3 giorni il fermentatore non da segni di vita. Niente gorgoglii, niente schiuma... Dove ho sbagliato? Sono ancora in tempo per rimediare?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si per rimediare c'è tempo,al limite puoi fare un reinoculo ma devi essere sicuro che non stia già fermentando...fai una prova col densimetro,in 3 gg deve aver perso diversi punti dall'OG...

8 minuti fa, Wolpiro ha scritto:

fatto intiepidire il tutto nel lavandino con acqua fredda che scorreva,

attenzione,far intiepidire non significa che il mosto non sia a una T rischiosa per il lievito...noi sentiamo tiepido perché stiamo a 37 gradi....il prezioso lievito a 30 gradi piglia una legnata sulla schiena...se invece hai misurato la temperatura allora può essere che la bustina era vecchia e/o il lievito sofferente...se l'OG era giusta direi che il problema è quello...ma ripeto la fermentazione spesso non si vede a occhio nudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. La densità non è variata di un singolo punto. Quindi presumo non stia fermentando... Per quanto riguarda la temperatura, prima che mettessi il lievito il termometro indicava 22°. Riguardo l'inoculo, cosa dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Wolpiro ha scritto:

Grazie per la risposta. La densità non è variata di un singolo punto. Quindi presumo non stia fermentando... Per quanto riguarda la temperatura, prima che mettessi il lievito il termometro indicava 22°. Riguardo l'inoculo, cosa dovrei fare?

prova magari se hai la possibilità a far salire un po' la T e dai uno scrollone al fermentatore....se non parte altra bustina e via

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi sicuramente era un problema di ossigenazione, è essenziale per un corretto avvio della fermentazione. 30s econdi non bastano... oppure si bastano dopo l'inoculo ma si deve ossigenare un paio di minuti prima dell'inoculo. comunque sta andando alla grande:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.