Recommended Posts

Salve a tutti, sono poco esperto di homebrewing, nella mia vita ho solo fatto 4 cicli di birra e 2 di idromele, ma fino ad oggi mi è sempre andato tutto bene. Questa volta invece, ho preparato il mosto come sempre: sciolto il malto preparato Nano nella pentola con acqua vicino all'ebollizione, aggiunto mezzo chilo di carbonate bianco e sciolto per bene anche quello, stando attento che non si caramellare il tutto nella pentola, fatto intiepidire il tutto nel lavandino con acqua fredda che scorreva, versato il mosto nel fermentatore, aggiunto acqua a temperatura ambiente fino ai 10 litri totali, aggiunto il lievito in polvere della confezione e mescolato il tutto per trenta secondi. Dopo 3 giorni il fermentatore non da segni di vita. Niente gorgoglii, niente schiuma... Dove ho sbagliato? Sono ancora in tempo per rimediare?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si per rimediare c'è tempo,al limite puoi fare un reinoculo ma devi essere sicuro che non stia già fermentando...fai una prova col densimetro,in 3 gg deve aver perso diversi punti dall'OG...

8 minuti fa, Wolpiro ha scritto:

fatto intiepidire il tutto nel lavandino con acqua fredda che scorreva,

attenzione,far intiepidire non significa che il mosto non sia a una T rischiosa per il lievito...noi sentiamo tiepido perché stiamo a 37 gradi....il prezioso lievito a 30 gradi piglia una legnata sulla schiena...se invece hai misurato la temperatura allora può essere che la bustina era vecchia e/o il lievito sofferente...se l'OG era giusta direi che il problema è quello...ma ripeto la fermentazione spesso non si vede a occhio nudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. La densità non è variata di un singolo punto. Quindi presumo non stia fermentando... Per quanto riguarda la temperatura, prima che mettessi il lievito il termometro indicava 22°. Riguardo l'inoculo, cosa dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Wolpiro ha scritto: