Aiuto mash design


Mouse80br

Recommended Posts

Ciao a tutti.

ho fatto una blanche con questi ingredienti:

3100 pils

1200 fiocchi di frumento 

400 weizen

209 fiocchi d avena .

mash 

52 gradi 10 min 

63 gradi 40 min

69 gradi 20 min

78 gradi 10 min

ho un problema con la schiuma che non dura . Mi aiutate a fare un mash.?

altra domanda :

ma le birre a bassa fermentazione anche la carbonazione si fa a basse temperature?

grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Mouse80br ha scritto:

ho un problema con la schiuma che non dura

se usi il gotto(bicchiere)giusto,senza tracce di brillantante,bagnato e raffreddato,io proverei ad accorciare a 5 min il protein rest...ma non sono esperto con fiocchi e cereali non maltati quindi la mia idea lascia il tempo che trova...attendi il consiglio dei vate del forum e vai sicuro che ti risolvono il problema...

 

37 minuti fa, Mouse80br ha scritto:

ma le birre a bassa fermentazione anche la carbonazione si fa a basse temperature?

é preferibile ma non obbligatorio...se fai carbonare a 10-12 ci vorrà almeno 3-4 settimane...io spesso sto sui 15 e non ho mai riscontrato oscenità particolari...e in un paio di settimane ho il frizzante e posso mettere fieno in cascina...

Salute a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, morrison ha scritto:

Con una buona quantita' di cereali 5/10 minuti di protein rest  dicono poco ( ammesso che siano reali poi) penso sia piu' un problema d fermentazione, che lievito hai usato... quantita' e  temperature.....

I minuti sono reali in genere se faccio 10 minuti a 52 gradi quando ne sono passati 8inizio ad accendere la fiamma del fornello molto bassa per poi alzarla raggiunto in 10 minuti in modo da cercare di alzare la temperatura di 1 grado al minuto. Lievito safbrew s33 secco

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermentazione tutto bene ...in camera a 21 gradi...sette giorni poi il travaso, poi altri sette e imbottigliamento. Densità ridotta di 1/4. Dice che devo fare lamento 15 o 20 minuti di protein rest?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

Al contrario, il Protein rest dovresti farlo in rampa senza spegnere il gas partendo da 50 °C, è una birra torbida,.....

Cosa intendi per farlo in rampa? Tu quanto faresti con quelle quantità di cereali e malti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ragioniamo un attimo, a grandi linee  il protein rest serve a sciogliere le sciogliere le catene proteiche e farle precipitare evitando così di avere una birra torbida.

Una  caratteristica della Blanche è la torbidità, di conseguenza non necessita di una sosta molto lunga, in rampa significa che partendo da 50°C ed arrivando a 64 attraversi tutta la fascia della proteolisi in 7/8 minuti così da salvare capra e cavoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, morrison ha scritto:

Allora, ragioniamo un attimo, a grandi linee  il protein rest serve a sciogliere le sciogliere le catene proteiche e farle precipitare evitando così di avere una birra torbida.

Una  caratteristica della Blanche è la torbidità, di conseguenza non necessita di una sosta molto lunga, in rampa significa che partendo da 50°C ed arrivando a 64 attraversi tutta la fascia della proteolisi in 7/8 minuti così da salvare capra e cavoli.

Grazie mille. Proverò a rifarla con questi accorgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho rifatto questa cotta. Densità in fermentatore 1048.

volevo chiedervi un consiglio, posso non fare il travaso di mezzo e dopo 15 gg travasare con il sifone per prelevare la birra dall alto senza neanche winterizzare un po’ trattandosi di una blanche?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Mouse80br ha scritto:

Ieri ho rifatto questa cotta. Densità in fermentatore 1048.

volevo chiedervi un consiglio, posso non fare il travaso di mezzo e dopo 15 gg travasare con il sifone per prelevare la birra dall alto senza neanche winterizzare un po’ trattandosi di una blanche?

assolutamente si, non ti obbliga nessuno... anzi come dici tu in birre con una certa torbidezza risulta essere inutile e potenzialmente dannoso visto che nei travasi comunque si espone la birra a ossigeno e/o contaminanti vari! solo 15gg potrebbero essere pochi controlla bene la fg!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il travaso io l'ho accantonato da molto, pero' una pulitina  col freddo gliela darei, la torbidita' rimane.... decanti lievito e schifezze varie che quando si depositano in bottiglia rischiano di  far fare un bel ghushing .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.