Birra di natale


Alessio7

Recommended Posts

Probabilmente verrebbe una birra più secca e con meno corpo. Ma perchè la vuoi abbassare? :)

Per esperienza personale, le ricette di Birramia (sia kit luppolati che E+G) sono già molto bilanciati così come sono. Fare delle modifiche vorrebbe dire quasi certamente peggiorare il prodotto finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio7 ha scritto:

Se abbassassi la quantita di estratto di malto cosa cambia?

 

Concordo con jimmy, i kit sono studiati a monte, se diminuisci il malto rischi di avere una birra decisamente piu amara meno alcolica e/o potenzialmente con ebc alterato. Piu che altro con una og da 1090 investire in una seconda bustina di lievito

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio7 ha scritto:

La ricetta utilizza il lievito liquido della white labs. Faccio uno starter senze mettere due bustine di lievito no?

se vai di due bustine di secco ti eviti la rogna di fare lo starter per il liquido.. e costano pure meno, poi valuta se usare il lievito mangrove o fermentis ..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio7 ha scritto:

Poi vorrei sapere un'altra cosa. Se devo mettere 5.1 kg di estratto liquido, quanti kg ne dovrò mettere se utilizzo quello secco?

dai una occhiata qui https://www.birramia.it/doc/estratto-di-malto-per-birra-beermalt/

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vorrei sapere altre cose:

Per questa ricetta di birramia da 23 lt va bene una pentola di capienza 25 lt?

Poi vorrei farmi una grain bag da solo...quale tessuto mi consigliate di comprare?

Ultima cosa. Per quanto riguarda le spezie (cardamomo,bucce d'arancia, zenzero e cannella) quando le aggiungo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come è strutturata la ricetta, se è in late addiction devi lavorare soltanto 10 lt, il resto dell'acqua andra' i fermentatore, segui fedelmente le istruzioni e non sbagli,  vale anche per le spezie, di solito si mettono gli ultimi 5/10 minuti di bollitura ma nelle istruzioni dovrebbe essere scritto.

La grain bag la puoi fare  con un telo in poliestere  o un pezzo di tenda dell'Ikea, puoi usare anche un semplice canovaccio  in cotone.

Stai alla larga dal Mangrove M31,  usa il BE-256 della Fermentis..... 3 bustine, consiglio  spassionato !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire meglio la ricetta è:

5.1 kg di estratto di malto secco light

1 kg di zucchero candito bruno da aggiungere in fermentazione

200 gr cara munich II e 60 gr chocolate

Luppoli: Styrian goldings per amaro e Tettnang per aroma

Spezie: cardamomo cannella zenzero bucce di arancie dolci

Lievito: BE-256 fermentis

 

Mi puoi dare suggerimenti?

Perche sono indeciso se la ricetta possa essere giusta (dato che ho modificato un po cercando consigli su internet) e non saprei in quanti litri d'acqua fare l'ammostamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella ricetta ci son scritte sia le quantità di spezie sia quando vanno inserite in bollitura, se leggi nella tabella che ti ho linkato ci son tutte le informazioni.

Morrison ti saprà dare indicazioni corrette sui grani, quello che mi chiedo è: se nella ricetta è indicato 1 kg di pilsner che è un malto base, come fai a sostituirlo con 2 malti speciali abbassando poi notevolmente le quantità di grani? I restanti 740 gr di grani che servono per la ricetta che fine fanno? La stai stravolgendo e non credo verrà una birra equilibrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quotare jimmy mi sembra che s'è fatta un po' di confusione, la ricetta originale prevede estratto liquido mentre tu parli di secco( se è ststo un lapsus correggilo e ne riparliamo ), hai tolto il pils( che oltre ai 10 punti persi perdi anche aroma) aggiungendo chocolate e munich che daranno solo aroma e colore.

Sulla quantita' d'acqua almeno 10 litri,  che con l'estratto arriverai a 15, con una densita' del genere è complicato anche l'estrazione dell'amaro quindi cerca di tenerla costante allungando con 1 lt d'acqua bollente ogni 20 minuti .

PS: il cardamomo è mooolto  presente, se non puoi evitarlo moderalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio7 ha scritto:

Devo tenere costante la temperatura? Per facilitare l'estrazione dell'amaro dico

si la temperatura si ma morrison si riferiva ai litri costanti... il rilascio di amaro del luppolo è molto condizionato dalla densità del mosto in fase di bollitura, se evapora e non rabbocchi rischia di rilasciare poco amaro, al contrari se diluisci troppo rischi di ritrovarti una birra troppo amara e che magari non ci sta nel fermentatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.