50 litri da buttare


alfabeta

Recommended Posts

vi pongo questo problema perche io non so come spiegarmelo diversamente, dovendolo gestire a lunga distanza.

Un vecchio compagno di scuola si è avvicinato alla birra autoprodotta, forse eccessivamente da me promozionata :D. Kit, barattoloni e quello che si fa di solito quanto si inizia. ultimamente ha provato con due kit contemporaneamente (una scottish heavy della Young). La solita preparazione: scioglie i preparati, aggiunge zucchero , mette tutto in un barilotto da 50 ltr aggiungendo acqua. applica riscaldatore da 80 watt, porta tutto a 22, 5 gradi e coibenta all'esterno. mette il lievito due bustina da barattolo, agita il tutto e chiude. Solo allora si accorge che il tappo non è a tenuta perfetta, e sigilla con mastice per damigiana . Cosi sembra andar bene. Ma a distanza di due gg ancora fermentazione non parte. Soluzioni proposte:

risigilla il barilotto (dice averlo fatto)

aspetta una settimana e controlla la densità, anche se non sigillato può comunque fermentare ( og 1038 gli è scappata un po' l'acqua )

travasa in due contenitori (quelli del kit) e aggiungi lievito: ma non sappiamo esattamente quale lievito sia

 su quest'ultima soluzione penserei a safale 04  ma non l'ho mai fatto e non so se nella stessa fermentazione sia possibile inoculare due lieviti differenti anche se credo simili

Link al commento
Condividi su altri siti

in fase di fermentazione c'è una pressione positiva all'interno del fermentatore, di conseguenza la chiusura ermetica è solo per un fatto come dire estetico nel vedere le bollicine del gorgogliatore, fammi capire dopo una settimana la fg è ancora a 1038??? e la og quanto era? oppure era 1038 ed è rimasta tale e quale? mischiare i due lieviti mi sembra un azzardo..., quanti giorni sono passati dall'inoculo? allora se la og è rimasta tale e quale mi viene il dubbio che non abbia ossigenato affatto, hai scritto che ha agitato..... 50 litri deve fare l'idromassaggio li dentro per andare sul sicuro.., che acqua ha usato? del rubinetto? non è una fatto di sanificazione o sigillatura qui i fatti possono essere tre

1 lieviti scaduti/morti

2 errata temperatura... ma non credo nel nostro caso

3 cattiva/nessuna ossigenazione

di aiuto potrebbe essere postare le istruzioni del lievito/kit usato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, morrison ha scritto:

Se dopo una settimana è ancora 1038 c'è poco da aspettare, buttaci 2 buste di S-04  e pace!

breve e conciso, con due parole hai stroncato tutte le chiacchiere con la falce del triste mietitore..!!!:D:D

p.s. mi dai il permesso di farmi una T-shirt con la frase della tua immagine di nick name?? è troppo F**A..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son espresso male: domenica ha fatto tutto …OG iniziale a. 1038. Poi non ha più misurato , solo rilevato che il gorgogliatore non … gorgogliava e il tappo pareva non a tenuta. Dopo la sigillatura pareva che tenesse. Poi è andato in stand-by attendendo lumi. Ovviamente non dovrà ri-ossigenare dopo aver messo il nuovo lievito .......  mi sa che lo obbligherò ad iscriversi al forum e chattare direttamente.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque cosa stia succedendo oramai quel che e' fatto e' fatto.. aspetta di arrivare a domenica e misura la densità'. 

se e' calata allora tutto OK altrimenti. il fatto che non gorgoglia e' normale se ci sono delle perdite, ma se c'e' pressione vuol dire che la fermentazione e' in atto

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, morrison ha scritto:

Se dopo una settimana è ancora 1038 c'è poco da aspettare, buttaci 2 buste di S-04  e pace!

Ciao a tutti. Sono il titolare del barilotto. Avete già risposto ampiamente a tutto. L’acqua aggiunta era imbottigliata e ho ossigenato con il miscelatore e il trapano .... quindi i lieviti morti o non morti lo saprò solo tra qualche gg. All’interno del barile un minimo di cappello di schiuma mi sembra esserci. Nel caso di 2 buste di S-04 e pace devo riossigenare o faccio danno irreparabile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GIOVANNI1963 ha scritto:

Ciao a tutti. Sono il titolare del barilotto. Avete già risposto ampiamente a tutto. L’acqua aggiunta era imbottigliata e ho ossigenato con il miscelatore e il trapano .... quindi i lieviti morti o non morti lo saprò solo tra qualche gg. All’interno del barile un minimo di cappello di schiuma mi sembra esserci. Nel caso di 2 buste di S-04 e pace devo riossigenare o faccio danno irreparabile ?

Se c'è schiuma fermi tutti!!! Tra un paio di giorni misura e valuta se fare o meno il travaso intermedio...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, GIOVANNI1963 ha scritto:

come dicono dalle mie parti : mi so' "siccatu". immobile in attesa di fare la misurazione...

Sicilia?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, alta Sardegna, Gallura.

Concordo, rimani fermo immobile fino a domani, tanto quello che è fatto è fatto. Misura , fotografa il mosto e postalo, travasa in contenitore (i ) ermetico  stavolta e se il caso (og ancora troppo alta) aggiungi lievito. Io non ossigenerei, come in ogni altro travaso, ma non mi è mai capitato di doverlo aggiungere.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono stato la prima delle tre volte in vacanza in sardegna a costa paradiso!!!!! aimè 17 anni fa!!!:( indimenticabile.. terra straordinaria!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, da vecchio immigrato in Sardegna , terra straordinaria , .... anche per birre artigianali, specie le affumicate ! Magari ci siamo inconsapevolmente incontrati, io assolutamente evito in estate la c.smeralda andando appunto a CParadiso, badesi, vignola, ..... ma stiamo uscendo dal forum credo.:D:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i risultati del test densità . Non so se devo preoccuparmi , essere contento o chiamare un oculista :  dopo 6gg densità 1008 1007. Torbida , all’assaggio non amara ne con particolari sapori se non alla fine.  Io imbottiglierei, vista la densità . Non sarà una grande birra ma .....93BF1046-39ED-4697-A4FF-C948E0E8DD15.thumb.jpeg.b3e0f1c147ba09d097ea510379f221c4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, GIOVANNI1963 ha scritto:

Ecco i risultati del test densità . Non so se devo preoccuparmi , essere contento o chiamare un oculista :  dopo 6gg densità 1008 1007. Torbida , all’assaggio non amara ne con particolari sapori se non alla fine.  Io imbottiglierei, vista la densità . Non sarà una grande birra ma .....93BF1046-39ED-4697-A4FF-C948E0E8DD15.thumb.jpeg.b3e0f1c147ba09d097ea510379f221c4.jpeg

Da 1038 a 1008 dovremmo esserci ..... a volte i miracoli avvengono :D

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, GIOVANNI1963 ha scritto:

Ecco i risultati del test densità . Non so se devo preoccuparmi , essere contento o chiamare un oculista :  dopo 6gg densità 1008 1007. Torbida , all’assaggio non amara ne con particolari sapori se non alla fine.  Io imbottiglierei, vista la densità . Non sarà una grande birra ma .....93BF1046-39ED-4697-A4FF-C948E0E8DD15.thumb.jpeg.b3e0f1c147ba09d097ea510379f221c4.jpeg

Hai visto...? mai mettere freni alla Provvidenza:D

Allora se non erro sono passati 9gg dall'inoculo giusto? Visto che é cosi torbida lasciala in fermentatore ancora che fretta cé, ora che hai raggiunto la FG il movimento convettivo bel mosto/birra rallenta molto cosi da far sedimentare le impurità

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, GIOVANNI1963 ha scritto:

Si ma devo aver sbagliato qualcosa , non solo il fermentatore , la densità attesa era 1020, (avevo scelta apposta). Speriamo che non sia sciacquatura di stoviglie......

Hai sgasato bene? Hai fatto il test del densimetro con acqua (1000/1) capita a volte che siano starati

Link al commento
Condividi su altri siti

Istinto a buttare tutto c’è. Il fermentatore non ha le tacche e credo a conti fatti di aver messo circa 2 litri in più. I giorni passati dall’inoculo sono 5 1/2. , ho sgasato e ri sgasato e il densimetro e okay. La lascerò ancora una settimana ma penso al travaso, magari domani, in ferm. sigillati 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GIOVANNI1963 ha scritto:

Istinto a buttare tutto c’è. Il fermentatore non ha le tacche e credo a conti fatti di aver messo circa 2 litri in più. I giorni passati dall’inoculo sono 5 1/2. , ho sgasato e ri sgasato e il densimetro e okay. La lascerò ancora una settimana ma penso al travaso, magari domani, in ferm. sigillati 

Se quella che ho trovato su internet é una birra ambrata/brown... non lo fare il travaso ha già preso troppa aria e/o smanettamenti... lascia passare 15/20 gg, il travaso fallo solo al momento del priming...! E imbottigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Imbottigliata il 23 marzo e assaggiata ieri dopo tre settimane. Devo dire che il colore 3 quello che volevo, la schiuma compatta ma non molto persistente, la birra non molto alcolica, 4 gradidai calcoli, amarognola e non molto gasata. E gia buona cosi , ma penso e spero,che tra altre tre settimane sara ancora piu affinata. Tutto sommato una buona “cotta”, per il mio consum9 casalingo. Grazie a tutto per il sostegno

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.