Dubbio travaso


Alessio7

Recommended Posts

Ciao, con che frequenza gorgoglia all'incirca? Comunque puoi travasare tranquillamente, la fermentazione dopo il travaso riprenderà dopo poche ore, mi è capitato con alcune birre che riprendesse nel giro di un'ora. Ovviamente smonta il gorgogliatore per evitare che ti risucchi il liquido dentro e attento a non far splashare il mosto e a non farlo ossigenare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà la fermentazione non termina!! anche se il gorgogliatore non dà segni questo non vuol dire che non è in atto la fermentazione (la fermentazione si arresta solo in due casi, terminato il fermentabile, congelando il mosto),.

Che tipo di birra stai facendo? OG? temperatura? a seconda dello stile puoi anche non fare il travaso, cosi da evitare possibili contaminazioni/ossidazioni, ma attendere la FG stabile per poi eventualmente travasare poi priming .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio7 ha scritto:

Sto facendo un kit fermentato a 22 gradi con una og di 1041

si ma ke kit è??? che stile?? quanto è ora la fg?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio7 ha scritto:

Kitt weizen fg 1004

 

1004 dopo 7gg?  manco se lo vedo ci credo... sei sicuro di aver misurato bene? Che lievito hai usato.. e quanto?  E ancora gorgoglia? A1000 stai al peso dell'acqua.

All'ora rimisura sgasando bene bene bene, poi non lo fare il travaso... é una weiss/weizen, fino ad un mese stai tranquillo. Fammi sapere la fg corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Jimmy ha scritto:

Se la misurazione della FG è corretta, travasa tranquillamente. 

Ha fatto una fermentazione molto tumultuosa e ieri misurandola sgasata aveva una fg di 1004. Non so perché! Comunque il travaso lo farò soltanto al momento dell'imbottigliamento ovvero tra altri 7 gg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio7 ha scritto:

Ha fatto una fermentazione molto tumultuosa e ieri misurandola sgasata aveva una fg di 1004. Non so perché! Comunque il travaso lo farò soltanto al momento dell'imbottigliamento ovvero tra altri 7 gg

mi pare strano una fg cosi bassa, che densimetro usi? hai fatto la prova se segna 1000 con acqua depurata? c'è rischio che sia starato, la og quanto segnava? comunque quando fermenta bene non c'è da preoccuparsi secondo me se la tieni in totale tre settimane stai ancora piu tranquillo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alessio7 ha scritto:

Kitt weizen fg 1004

 

scusami il kit è birramia tipo urban, mitica ecc o altro produttore? per capire che tipo di lievito hai usato o se almeno non te lo ricordi e soprattutto quale og era prevista, hai usato zucchero o malto?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alessio7 ha scritto:

Era un kit mr malt

  og prevista 1040 

Og ottenuta 1041 dato che ho usato estratto di malto wheat

Lievito utilizzato wb 06

Questo lievito l'ho usato piu volte proprio per weiss e si é sempre piantato a 1011/1010, controlla il densimetro fai la prova con acqua... qualcosa non torna..., comunque ti ripeto dopo 15/20gg dovresti aver terminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Alessio7 ha scritto:

Ho fattto ora il controllo con il densimetro..utilizzando acqua di rubinetto mi dice che la densità è di 996

EEEEEVVVVAAAIIII. ecco l'inghippo buttalo è starato dovrebbe dare 1000/1001

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Alessio7 ha scritto:

Quante volte hai travasato?

la prima volta una piu una per priming, poi le altre ho tenuto tre settimane poi un travaso per il priming solamente, la weiss è una birra torbida quindi non c'è da sbattersi troppo per renderla limpida:o

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio7 ha scritto:

Percio la fg dovrebbe stare sui 1008/1010

Si ma ora non hai modo di verificarlo visto il cattivo funzionamento del densimetro, tienila tre settimane e vai sul sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.