Dubbio underpitching??


ceresindo

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei bisogno di un rapido chiarimento a riguardo delle cellule del lievito e la loro vitalità. Ho appena imbottigliato una birra con estratto non luppolato dalla ricetta molto sempilce:

totale 23 litri

3400 grammi estratto liquido

luppolo

lievito danstar lallemand nottingham ale bustina 11g

proprio su quest ultimo vorrei soffermarmi, stoccato in garage per anni ed a temperature continuamente diverse, dall estate a 32 gradi all inverno 6, era da consumarsi entro settembre 2014 (quindi prodotto nel 2011)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho inserito i miei dati per calcolare il pitch del lievito su http://www.mrmalty.com/calc/calc.html ed in base ai dati inseriti mi diceva di inserire 80 bustine vista la vitalità dell 1% soltanto. Ora ciò che mi sorge spontaneo osservare è che sicuramente il calcolo è sbagliato di base. Stiamo parlando di una birra con og 1043 e fg 1012 quindi un attenuazione del 72% e con un risultato davvero discreto. lasciando da parte off-flavours (pochissimi al momento dell imbottigliamento), come diavolo è possibile che abbia fermentato tanto bene? Siamo sicuri che noi HB non ci stiamo effettivamente facendo paranoie su questo benedettissimo PITCH????? Siamo sicuri che davvero i lieviti muoiano cosi facilmente?? O se ne siamo davvero sicuri allora provate a spiegarmi cosa effettivamente è successo alla mia cotta.

Grazie a tutti e buona birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti diro', i calcolatori servono come appoggio perchè nessuno sa' con certezza la vitalita' del lievito, bisognerebbe avere un microscopio e fare la conta delle cellule, pero' il drammatico è piu' che altro sui lieviti liquidi.

Un lievito secco è sicuramente avvantaggiato in termini di vitalita', le case produttrici oltre a dover  mettere una data di scadenza per legge(  salita da  poco da 2 a 3 anni ) lo fanno anche per vendere B)

Tornando a noi, con tutto l'ottimismo del caso ma anche con un minimo di buon senso è un suicidio usare un lievito  scaduto da  4 anni, con quello che costa non avrei rischiato una cotta.

 Diciamo pure che il Nottingham è un trattore multifnzionale, io al tempo ci feci un Barley da 1100 con un lt di starter ( ancora non sapevo che non si fa col secco.... tema ancora controverso) ed avei  il 75% ma so' di amici che hanno avuto anche 86% di attenuazione.

 Quindi, il lavoro lo avra' fatto, ma poteva lavorare meglio, questo sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ceresindo ha scritto:

Ho pensato di fare proprio ciò che mi hai appena consigliato. Poi ho voluto fare questo esperimento visto che ho estratto di malto in quantità immane e questo è stato il risultato. totalmente inatteso e la veramente discreta. 

Magari avrei fatto prima un priming anche se in genere non si fa... tanto da testare il vigore degli e moltiplicare gli stessi lieviti, non rischiando i 23lt n caso di moria della bustina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lasciamo perdere per un attimo ciò che ho fatto e torniamo alla domanda iniziale. visti i discreti risultati con il lievito di produzione di circa 7 anni fa come è possibile ottenere un simile risultato visti i dati alquanto disastrosi che mi davano i programmi per calcolare la quantità di lievito?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ceresindo ha scritto:

Ma lasciamo perdere per un attimo ciò che ho fatto e torniamo alla domanda iniziale. visti i discreti risultati con il lievito di produzione di circa 7 anni fa come è possibile ottenere un simile risultato visti i dati alquanto disastrosi che mi davano i programmi per calcolare la quantità di lievito?? 

La risposta te l'ha data Morrison.... nessuno sa quanti lieviti vivi ci siano in una bustina... dovresti prendere un microscopio da laboratorio e contarli:o.

Bastano magari una percentuale minima per far moltiplicare il tutto.. ma a quale risultato?avresti dovuto fare due kit identici ma uno con lievito nuovo per vedere la differenza...

Ora ti rigiro la domanda.. ora hai fatto un kit, ma azzarderesti una cotta AG magari a bassa fermentazione con lieviti scaduti dopo che ci hai buttato un mese o piu di lavoro?? Quando una bustina di secco costa da 2 a 4€?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, baccomax ha scritto:

La risposta te l'ha data Morrison.... nessuno sa quanti lieviti vivi ci siano in una bustina... dovresti prendere un microscopio da laboratorio e contarli:o.

Bastano magari una percentuale minima per far moltiplicare il tutto.. ma a quale risultato?avresti dovuto fare due kit identici ma uno con lievito nuovo per vedere la differenza...

Ora ti rigiro la domanda.. ora hai fatto un kit, ma azzarderesti una cotta AG magari a bassa fermentazione con lieviti scaduti dopo che ci hai buttato un mese o piu di lavoro?? Quando una bustina di secco costa da 2 a 4€?

Chiaramente non rischierei mai tanto, ovvio. Come ho detto all inizio ho quantità di estratto di malto in abbondanza ed ho voluto fare questa che per l' appunto è una PROVA. Non ho pensato di affiancare questa cotta ad una con lievito fresco perchè avevo disponibile soltanto il safale s-04 e non lo stesso tipo di lievito. Ma prendendo spunto da ciò che hai detto ci proverò sicuramente visto che ho proprio 3 confezioni di nottingham ale in spedizione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ceresindo ha scritto:

Chiaramente non rischierei mai tanto, ovvio. Come ho detto all inizio ho quantità di estratto di malto in abbondanza ed ho voluto fare questa che per l' appunto è una PROVA. Non ho pensato di affiancare questa cotta ad una con lievito fresco perchè avevo disponibile soltanto il safale s-04 e non lo stesso tipo di lievito. Ma prendendo spunto da ciò che hai detto ci proverò sicuramente visto che ho proprio 3 confezioni di nottingham ale in spedizione ;)

Dalle parti mi si dice... sei er peggio.. ahahah:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.