Bottiglie Ichnusa non filtrata: vanno bene?


Oolacile

Recommended Posts

Torno a tediarvi con un'altra domanda da nabbo :lol:

Per l'imbottigliamento, mi sono procurato un bel pò di bottiglie da 0.5 modello friz, che dovrebbero essere abbastanza resistenti.

Premetto che non utilizzo la tecnica del priming in bottiglia, ma facendo sciolgiere lo zucchero in poca acqua calda che successivamente verso nel fermentatore.

La domanda: Dato che come birra da pasteggio di solito uso la ichnusa non filtrata, mi chiedevo se le bottiglie potessero andare bene per la mia birra. Mi sembrano più robuste delle classiche bottiglie da supermercato, ma non so se il fatto che siano praticamente senza collo influisca sulla tenuta alla pressione.

Ho il terrore delle bottiglie bomba, oltretutto non ho una cantina e le birre le stocco in casa, in uno stanzino!

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'era la birra... ci puo stare la birra... ora non ce l'ho presente come è fatta la bottiglia in questione ma l'importante in fase di riempimento è che lasci un poco di spazio per l'espansione della co2, se riempo col tubo con valvola fornito colkit birramia ti dà il giusto spazio vuoto..

bottiglie modello friz manco sò che sono:o chiedo venia!!!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bottiglie di non filtrata son quelle per me "maledette" di cui avevamo parlato in questo post 

Con quelle da 33 non ho mai avuto problemi, ne imbottiglio sempre qualcuna per gli assaggi intermedi. Con quelle da 50 ho avuto questo problema su cui non sono ancora riuscito a risalire alle cause. 

Le Ichnusa classiche da 66 sono invece quelle che uso di più e mi son sempre trovato bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Oolacile ha scritto:

Torno a tediarvi con un'altra domanda da nabbo :lol:

Per l'imbottigliamento, mi sono procurato un bel pò di bottiglie da 0.5 modello friz, che dovrebbero essere abbastanza resistenti.

Premetto che non utilizzo la tecnica del priming in bottiglia, ma facendo sciolgiere lo zucchero in poca acqua calda che successivamente verso nel fermentatore.

La domanda: Dato che come birra da pasteggio di solito uso la ichnusa non filtrata, mi chiedevo se le bottiglie potessero andare bene per la mia birra. Mi sembrano più robuste delle classiche bottiglie da supermercato, ma non so se il fatto che siano praticamente senza collo influisca sulla tenuta alla pressione.

Ho il terrore delle bottiglie bomba, oltretutto non ho una cantina e le birre le stocco in casa, in uno stanzino!

usale tranquillo sono ottime...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Le bottiglie di non filtrata son quelle per me "maledette" di cui avevamo parlato in questo post 

Con quelle da 33 non ho mai avuto problemi, ne imbottiglio sempre qualcuna per gli assaggi intermedi. Con quelle da 50 ho avuto questo problema su cui non sono ancora riuscito a risalire alle cause. 

Le Ichnusa classiche da 66 sono invece quelle che uso di più e mi son sempre trovato bene. 

Il problema si è presentato su una cotta sola?

Nel senso: hai riutilizzatole bottiglie che sapevano di uovo? Sempre il solito risultato?

L'unica che mi viene in mente è che essendo la birra non filtrata, magari qualche residuo si crostifica sul fondo e le bottiglie necessitano di una pulizia più accurata...

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, baccomax ha scritto:

se c'era la birra... ci puo stare la birra... ora non ce l'ho presente come è fatta la bottiglia in questione ma l'importante in fase di riempimento è che lasci un poco di spazio per l'espansione della co2, se riempo col tubo con valvola fornito colkit birramia ti dà il giusto spazio vuoto..

bottiglie modello friz manco sò che sono:o chiedo venia!!!:P

Sono quelle da prosecco, per intenderci :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si io ne ho una quarantina e le uso da diversi mesi e direi che sono ottime,,il vetro è sufficientemente scuro e soprattutto sono bottiglie abbastanza robuste...a me vengono bene anche perché sono più basse delle classiche bottiglie e mi agevolano lo stoccaggio...con altre bottiglie di birra commerciale ho avuto brutte sorprese....

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Oolacile ha scritto:

Il problema si è presentato su una cotta sola?

Nel senso: hai riutilizzatole bottiglie che sapevano di uovo? Sempre il solito risultato?

L'unica che mi viene in mente è che essendo la birra non filtrata, magari qualche residuo si crostifica sul fondo e le bottiglie necessitano di una pulizia più accurata...

Non le ho ancora riutilizzate, alla prossima cotta voglio usarne un paio per vedere se il problema persiste o meno. Probabile fosse un problema di pulizia, anche se ho sanificato come faccio sempre, certo che 16 bottiglie su 16 tutte con lo stesso difetto mi hanno fatto tirare giù il calendario. :angry:

Per il resto son molto scure e robuste, le 33 le uso abitualmente senza problema. Lascia le classiche "3 dita" per l'espansione del gas e con un priming corretto non avrai nessun problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle da 33 sono solo nei bar credo, ma le utilizzo da quando sono uscite perché diversamente dalla icnusa classica e cruda , non contengono malto di frumento. Le bottiglie sono perfette è necessariamente se da bar hanno bisogno di pulizia più accurata, io uso la prima volta scovolino e candeggina in ammollo come prelavaggio e poi sapone, acqua calda e bisolfito prima di riporle. Ma le prendo dai bar dove non sai chi e che cosa ..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, GIOVANNI1963 ha scritto:

Quelle da 33 sono solo nei bar credo, ma le utilizzo da quando sono uscite perché diversamente dalla icnusa classica e cruda , non contengono malto di frumento. Le bottiglie sono perfette è necessariamente se da bar hanno bisogno di pulizia più accurata, io uso la prima volta scovolino e candeggina in ammollo come prelavaggio e poi sapone, acqua calda e bisolfito prima di riporle. Ma le prendo dai bar dove non sai chi e che cosa ..... 

Concordo, anch’io le sto sostituendo prendendole da un bar .... prendo vuote (tante) e restituisco (poche) piene :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.