Dry hop


Fede85

Recommended Posts

Ciao,volevo migliorare il mio kit lager e nella ricetta che sto seguendo mi dicono che il dry Hopping deve essere fatto per tutto il tempo della fermentazione.Quindi prima di chiudere il fermentatore dopo aver messo il lievito?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fede, non so che kit stai usando e che ricetta, magari puoi postare queste informazioni così abbiamo un quadro più chiaro. Ma generalmente un dry hopping per tutta la durata della fermentazione è decisamente esagerato, rilascerebbe nella birra odori erbacei che potrebbero risultare sgradevoli. L'ho sempre fatto tenendo i luppoli dai 3 ai 5 giorni max e ho avuto ottimi risultati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fede85 ha scritto:

Ciao,volevo migliorare il mio kit lager e nella ricetta che sto seguendo mi dicono che il dry Hopping deve essere fatto per tutto il tempo della fermentazione.Quindi prima di chiudere il fermentatore dopo aver messo il lievito?Grazie

Mettendo il luppolo da subito si rischia di far volatilizzare l'aroma e lasciare solo erbaceo e/o amaro, certi kit di dicono di fermentare solo una settimana ed è un errore anche questo.... dacci piu info che kit é?

Link al commento
Condividi su altri siti


SIMCOE LAGER
Una birra non molto alcolica, scorrevole, dissetante e adatta ad ogni occasione. Birra da bere in quantità durante cene e grigliate. Sapore luppolato e agrumato.
Ricetta per 23 litri
_Mangrove Jack’s Traditional Blonde Lager
_500gr spraymalt extra light
_250gr zucchero bianco
_40gr luppolo Simcoe in dryhopping per tutta la durata della fermentazione
_lievito M54 California Lager per temperature tra i 18 e 24 gradi
_ WLP800 oppure 2 bustine di S23 per basse fermentrazioni tra i 12 e i 15 gradi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho sempre fatto il dry hop dopo il travaso nel secondo fermentatore,quindi sinceramente non so bene cosa intendano per dry hop per tutta la fermentazione rischiando poi secondo me anche infezioni del mosto

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Fede85 ha scritto:


SIMCOE LAGER
Una birra non molto alcolica, scorrevole, dissetante e adatta ad ogni occasione. Birra da bere in quantità durante cene e grigliate. Sapore luppolato e agrumato.
Ricetta per 23 litri
_Mangrove Jack’s Traditional Blonde Lager
_500gr spraymalt extra light
_250gr zucchero bianco
_40gr luppolo Simcoe in dryhopping per tutta la durata della fermentazione
_lievito M54 California Lager per temperature tra i 18 e 24 gradi
_ WLP800 oppure 2 bustine di S23 per basse fermentrazioni tra i 12 e i 15 gradi

 

Ti quale hai usato di lievito???

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Fede85 ha scritto:

Userò  m 54 California lager che tra l alto è la prima volta che lo utilizzo

Allora nelle istruzioni che ho trovato non si parla affatto di dry hpping.

Il lievito é ad alta quindi sarà una lager/ale, l'S23 ti mantiene lo stile, certo piu impegnativa la bassa, e se la fai tieniti più sui 10/12°, non ne parlano benissimo dei lieviti mangrove... capita che possano ripartire in bottiglia, di questi kit ne ho fatti uno solo l'irish red ed è andata bene, altra cosa ho fatto 6gg di DH... sono stati veramente troppi.. ma dove l'hai letta sta info di tutti sti giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito infatti il lo sprymalt non lo conoscevo, ti dico io a suo tempo misi 1kg di beermalt dry... lo zucchero in tutti i kit che ho fatto l'ho messo solo la prima volta e mai piu.. ti consiglio vivamente di non superare i 5gg di DH

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di fare luppolature più "importanti" in dry hopping (100 gr e anche oltre per 23 l), qui si parla di 40 gr quindi il quantitativo è più modesto, ma come ti ha detto anche Bacco, non superare i 5 giorni, sono più che sufficienti per estrarre quello che ci serve dai luppoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco L'M54 ma sembra sia il lievito per la california Common, non dovrebbe essere malvagio come alcuni  della sua specie, buon attenuatore ed un leggero fruttato finale, a 17/18 °c massimo dovrebbe avere un buon profilo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.