Pentolone 50 L in acciaio ma senza fondo


Recommended Posts

20 minuti fa, OmarCrepaldi ha scritto:

Buongiorno a tutti 

ho appena acquistato una pentola da 50 litri su Amazon purtroppo è praticamente senza fondo!!!

Secondo voi è possibile saldare alla pentola un fondo o è una cavolata?

Grazie e buona birra a tutti.

si è una cavlata, l'azione dell'arco voltaico modifica la struttura molecolare dell'acciaio, difatti i doppi fondi non sono brasati ad induzione per un secondo... alcuni usano una padella per caldarroste rovesciata altri usano pentole da paella rovesciate, a me era venuto in mente di usare fogli di alluminio mandorlato da 6mm mo non ci ho ancora provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho letto che io qualcosa a riguardo ma l'idea di usare una padella a mo' di spargifiamma non mi entusiasma

domani in ogni caso la testerò con un kit birramia. 

Non mi serve arrivare in bollitura ma almeno vedrò come si comporta la pentola e se tende a caramellare il mosto (speriamo di no perche devo brassare una Pils)

Vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, OmarCrepaldi ha scritto:

Si ho letto che io qualcosa a riguardo ma l'idea di usare una padella a mo' di spargifiamma non mi entusiasma

domani in ogni caso la testerò con un kit birramia. 

Non mi serve arrivare in bollitura ma almeno vedrò come si comporta la pentola e se tende a caramellare il mosto (speriamo di no perche devo brassare una Pils)

Vedremo....

Qualcosa ci devi mettere.. pensavo ad un pezzo di rete metallica zincata a maglie fine, tipo da ferramenta... mhh ci devo studiare sopra..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

leggendo le recensioni ho visto che era molto usata da altri homebrewers per le loro cotte.

io sinceramente l'ho usata per produrre una birra da kit "di prova" e sinceramente temo per un eventuale utilizzo in all grain in quanto il fondo cosi poco spesso tende a caramellare il mosto.

Mi devo assolutamente procurare un bruciatore a gas (quello del mio fornello di casa è bello grosso ma a scaldare 12 L di acqua ci avrà messo un oretta) e devo inventarmi qualcosa per creare una sorta di fondo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.