Due E+G con densità bassa


Robybios

Recommended Posts

Ciao a tutti, circa due settimane fa ho fatto le mie prime due cotte in E+G, una Weiss  e una alla Castagna, entrambi kit birramia. Purtroppo per entrambe la densità non scende sotto il 1018, contro un 1013 previsto. Al fermentatore della Weiss ho anche provato a dare "lo scossone" e aumentare la T della Camera... Ma niente da fare. Speravo che dopo i travasi scendessero ancora di qualche punto ma nada de nada! Non ho notato nessun errore durante la produzione, gli ingredienti, almeno per quello che ho visto, erano ottimi. Unica cosa che potrebbe aver influito negativamente, è la scarsa ossigenazione dopo l'inoculo del lievito. Ho semplicemente fatto cadere dall'alto il getto del mosto in modo da splashare.

Ad ogni modo, i campioni della densità gli ho naturalmente bevuti e devo dire che sono entrambe ottime... Al limite saranno poco alcoliche. 

Qualche parere a riguardo?

Grazie a tutti.

Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Robybios ha scritto:

Ciao a tutti, circa due settimane fa ho fatto le mie prime due cotte in E+G, una Weiss  e una alla Castagna, entrambi kit birramia. Purtroppo per entrambe la densità non scende sotto il 1018, contro un 1013 previsto. Al fermentatore della Weiss ho anche provato a dare "lo scossone" e aumentare la T della Camera... Ma niente da fare. Speravo che dopo i travasi scendessero ancora di qualche punto ma nada de nada! Non ho notato nessun errore durante la produzione, gli ingredienti, almeno per quello che ho visto, erano ottimi. Unica cosa che potrebbe aver influito negativamente, è la scarsa ossigenazione dopo l'inoculo del lievito. Ho semplicemente fatto cadere dall'alto il getto del mosto in modo da splashare.

Ad ogni modo, i campioni della densità gli ho naturalmente bevuti e devo dire che sono entrambe ottime... Al limite saranno poco alcoliche. 

Qualche parere a riguardo?

Grazie a tutti.

Roby

Per le Weiss ccehe sono notoriamente torbide e le ambrate/scure puoi anche non fare il travaso... (altro discorso per lager/pilsner) quanti giorni sono passati e a che T hai tenuto i fermentatori? Che lieviti hai usato?

Ricorda l'ossigenazione deve essere fatta prima dell'inoculo, non basta il travaso, devi dare di paletta qualche minuto poi versi la bustina sopra la schiuma cosi si reidrata in automatico..

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, morrison ha scritto:

 Che lieviti erano ?

L'unica cosa che ti posso dire ora è di non andare oltre  i 3 gr/lt, se in dotazione erano i Mangrove potrebbero ripartire in bottiglia....

Ciao Baccomax, ciao Morrison, confermo i lieviti erano il M20 per la Weiss e il M36 per la Castagna, entrambe fermentate a 20 gradi (doppia camera di fermentazione)

Sono passati 15 giorni esatti, la densità è ferma da diversi giorni. Grazie Baccomax, prossima volta mi attrezzo di trapano e paletta e ossigeno meglio.

Per quanto riguarda i 3 g/l mi sembrano pochini considerando lo stile. Presumo tu dica questo per "paura" che risvegliandosi il lievito, trovi troppo nutrimento e si trasforma il tutto in molotov? 

Non vorrei rischiare di avere una carbonazione blanda....

A questo punto aspetto lunedì, se resta invariata imbottiglio.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Robybios ha scritto:

Ciao Baccomax, ciao Morrison, confermo i lieviti erano il M20 per la Weiss e il M36 per la Castagna, entrambe fermentate a 20 gradi (doppia camera di fermentazione)

Sono passati 15 giorni esatti, la densità è ferma da diversi giorni. Grazie Baccomax, prossima volta mi attrezzo di trapano e paletta e ossigeno meglio.

Per quanto riguarda i 3 g/l mi sembrano pochini considerando lo stile. Presumo tu dica questo per "paura" che risvegliandosi il lievito, trovi troppo nutrimento e si trasforma il tutto in molotov? 

Non vorrei rischiare di avere una carbonazione blanda....

A questo punto aspetto lunedì, se resta invariata imbottiglio.

Grazie 

non avere fretta di imbottigliare, mi hanno insegnato (morrison) che a volte i lieviti Mangrove ripartono in bottiglia... tu hai già una fg piu alta.. in piu aggiungi priming capisci da te che se riparte la fermentazione anomala in bottiglia sai che festa li dentro... se hai bottiglie da spumante vai tranquillo sono tarate a 11bar.. ma poi quando le apri raccogli la birra con lo straccio. io lascerei a fermentare tranquillamente, hai già fatto il travaso quindi stai sereno, se fossi la mia la terrei almeno altre due settimane (visto anche lo scossone che hai dato) o a fg raggiunta, fai tesoro degli errori è de quelli che si impara bene.. pulizia, ossigenazione, T, acqua, lievito e tanta pazienza/passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

non avere fretta di imbottigliare, mi hanno insegnato (morrison) che a volte i lieviti Mangrove ripartono in bottiglia... tu hai già una fg piu alta.. in piu aggiungi priming capisci da te che se riparte la fermentazione anomala in bottiglia sai che festa li dentro... se hai bottiglie da spumante vai tranquillo sono tarate a 11bar.. ma poi quando le apri raccogli la birra con lo straccio. io lascerei a fermentare tranquillamente, hai già fatto il travaso quindi stai sereno, se fossi la mia la terrei almeno altre due settimane (visto anche lo scossone che hai dato) o a fg raggiunta, fai tesoro degli errori è de quelli che si impara bene.. pulizia, ossigenazione, T, acqua, lievito e tanta pazienza/passione.

Grazie Baccomax, si farò così. Nel frattempo testo le perdite del pentolone per il BIAB.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2018 in 20:09 , Robybios ha scritto:

Ciao a tutti, circa due settimane fa ho fatto le mie prime due cotte in E+G, una Weiss  e una alla Castagna, entrambi kit birramia. Purtroppo per entrambe la densità non scende sotto il 1018, contro un 1013 previsto. Al fermentatore della Weiss ho anche provato a dare "lo scossone" e aumentare la T della Camera... Ma niente da fare. Speravo che dopo i travasi scendessero ancora di qualche punto ma nada de nada! Non ho notato nessun errore durante la produzione, gli ingredienti, almeno per quello che ho visto, erano ottimi. Unica cosa che potrebbe aver influito negativamente, è la scarsa ossigenazione dopo l'inoculo del lievito. Ho semplicemente fatto cadere dall'alto il getto del mosto in modo da splashare.

Ad ogni modo, i campioni della densità gli ho naturalmente bevuti e devo dire che sono entrambe ottime... Al limite saranno poco alcoliche. 

Qualche parere a riguardo?

Grazie a tutti.

Roby

Ciao Robybios, successa stessa cosa a me per la weiss: densità piantata a 1016/1017 dopo 14gg di fermentazione (con travaso in secondo fermentatore). Anche io ho provato ad alzare la T ma niente. Per il priming mi sono tenuto basso 5.5 g/L e non ho avuto problemi, fatta maturare la birra è buona! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, morrison ha scritto:

Brak, 5,5 gr/lt non è propriamente basso,

  .... marchigiano  di dove  ? ;)

Allora sono stato fortunato: nessuna "fontana di schiuma":D Se non ricordo male, avevi detto che i mangrove hanno la caratteristica di ripartire in bottiglia, la prossima volta non rischierò! 

Di Corridonia (MC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.