colore birra


Recommended Posts

????? in che senso.. prima o dopo l'imbottigliamento... kit,e+g o all grain... spiegati meglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, alex40kite ha scritto:

Quando vado a imbottigliare il colore e' scuro la vorrei piu chiara (per esempio la Eracle),mi succede anche con altri kit.

Continui a non darmi informazioni, che kit hai fatto? Che procedimento hai usato? Con i kit puoi fare poco... tranne scegliere dei kit lager pils ecc. Esternati.

P.s. in genere si vengono un pochino piu scuri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit   Mitica birramia  Eracle birra IPA  stessa linea ZEUS birra Lager,il procedimento e' quello scritto all' interno del kit, non so cosa vuoi sapere,dici che vengono un pochino scuri ,non c'e' qualche prodotto da aggiungere per correggere il colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alex40kite ha scritto:

Kit   Mitica birramia  Eracle birra IPA  stessa linea ZEUS birra Lager,il procedimento e' quello scritto all' interno del kit, non so cosa vuoi sapere,dici che vengono un pochino scuri ,non c'e' qualche prodotto da aggiungere per correggere il colore.

Ho fatto tempo fa lo stesso kit, in realtà come ti dicevo anche a me é venuta piu scuretta, il colore é dato dai malti e/o da ingredienti aggiunti in fase di bollitura o fermentazione, da una corretta fase di fermentazione che dà anche limpidezza. posta una foto cosi abbiamo un metro di giudizio. Se trovo una mio foto la posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il risultato, kit nettuno serie cosmica con 1kg beermalt al posto dello zucchero, 30gg di fermentazione a 14°, 3gg di sosta diacetil a 17°, ultimi 5gg in dry hopping, 3 settimane in priming a 16° e 3 mesi di maturazione. Come vedi è piu scura rispetto alle immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso cos'è il priming?

facciamo cosi mi spieghi passo passo come fai la birra... in modo dettagliato cosi possiamo vedere dove e se sono stati commesso errori gravi, cerchiamo di trovare l'inghippo dai !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di malti preparati, la causa di uno scurimento del colore di una birra può dipendere da un'eccessiva bollitura del malto. Nel caso della serie Mitica l'acqua che utilizzi a bagno maria per rendere fluido il contenuto della busta non deve raggiungere il bollore, ma deve essere solo calda. Se invece l'hai fatta bollire, vuol dire che il malto stesso ha bollito per 10-15 minuti, provocando un leggero scurimento. 

Inoltre, sempre se già non lo fai,  ti consiglio la fermentazione in due fasi, che permette di eliminare una maggiore quantità di residui rendendo la birra finale più limpida.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel colore possono influire diverse variabili... capita anche nella stessa cotta di avere bottiglie con all'interno birra di colore diverso, puo influire anche il colore stesso della bottiglia che tende piu o meno ad ossidare con la luce lasciando invariato il sapore, ora nel caso del nostro amico Alex non abbiamo un riscontro visivo per farci un'idea di quanto era scura o torbida.... si anche torbida magari versandola abbiamo mosso i fondi che rendono il nostro boccale meno attraente, ma ci tengo a specificare una cosa.. il fondo è lievito di birra... è ricco di vitamine del gruppo B e altri minerali che sono un toccasana per la nostra salute, quello che non ha la birra industriale!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2018 in 10:56 , baccomax ha scritto:

nel colore possono influire diverse variabili... capita anche nella stessa cotta di avere bottiglie con all'interno birra di colore diverso, puo influire anche il colore stesso della bottiglia che tende piu o meno ad ossidare con la luce lasciando invariato il sapore, ora nel caso del nostro amico Alex non abbiamo un riscontro visivo per farci un'idea di quanto era scura o torbida.... si anche torbida magari versandola abbiamo mosso i fondi che rendono il nostro boccale meno attraente, ma ci tengo a specificare una cosa.. il fondo è lievito di birra... è ricco di vitamine del gruppo B e altri minerali che sono un toccasana per la nostra salute, quello che non ha la birra industriale!!!!

 

Nei kit è difficile scostarsi dalle specifiche del prodotto. O cuoci il preparato , o usi malti più scuri al posto dello zucchero. Sulla limpidezza invece il doppio travaso aiuta , anche se concordo assolutamente che la birra meno limpida per il fondo-lievito è più nutriente. Se non mi sarei bevuto una dreher! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.