fratto86

Informazioni su Easybrew 50L e simili

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qualcuno sa darmi se gli impianti tipo easybrew 50L

o simili tipo Hopcat 50L (in termini di fascia di prezzo) sono validi? 

Quali differenze ci sono rispetto al grainfather (se ce ne sono..?).

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e' un impianto che e' arrivato in Italia lo scorso anno, inizialmente si trovava solo in Germania poi hanno iniziato (credo per primi quelli di Birramia) a portarlo in Italia.

rispetto ad altre macchine simili costa davvero molto poco ha tutto quello che deve avere, ma fondamentalmente e' un impianto per dilettanti. anche il Grainfather e' per homebrewer ma se li vedi uno accanto all'altro capisci perché' uno costa poco e l'altro ha un prezzo maggiore, se poi vedi altri impianti capisci anche le altre differenze.

per esempio la Easy che vendono quelli di Birramia e' una macchia fatta molto bene, tutta costruita in Italia, il cui prezzo (il triplo rispetto alla easybrew) e' ampiamente giustificato.

Tutto dipende da quello che vuoi fare, se se curioso di fare birra ma pensi che fra qualche mese ti passera' la voglia e cercherai un altro hobby allora questo impianto e' perfetto, se invece ti cresce la passione ed hai voglia di fare qualcosa di più' meglio investire subito qualche soldo in piu'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I primi ad importare queste macchine sono stati quelli di Birramia. Inoltre il birraio Jean Luc è anche un tecnico e inventore che ha preso il progetto della macchina e lo ha perfezionato in base ai difetti e alle necessità che ha riscontrato, collaborando direttamente con la casa di produzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma qualcuno sa come funziona la fase di filtraggio delle trebbie con questa macchina?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Mouse80br ha scritto:

Ma qualcuno sa come funziona la fase di filtraggio delle trebbie con questa macchina?

Ciao,

io ce l'ho e per fare il filtraggio delle trebbie alzo tutto il cestello contenente le trebbie e faccio il fly sparge con dell'acqua che ho riscaldato a 78 gradi in un'altra pentola. Io ho la versione piccola e non vado mai oltre i 9 litri di sparge.

Considera che hai del dead space sotto al cestello dei grani e questo dead space va tolto dall'acqua di sparge e aggiunto al mash.
Esempio 5 kg di grani con il metodo a 3 pentole sarebbero 15 litri in mash e altrettanti (circa) in sparge, con questo sistema fai (15 + 6,5 dead space) in mash e (15 - 5,5) in sparge.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, lpav82 ha scritto:

Ciao,

io ce l'ho e per fare il filtraggio delle trebbie alzo tutto il cestello contenente le trebbie e faccio il fly sparge con dell'acqua che ho riscaldato a 78 gradi in un'altra pentola. Io ho la versione piccola e non vado mai oltre i 9 litri di sparge.

Considera che hai del dead space sotto al cestello dei grani e questo dead space va tolto dall'acqua di sparge e aggiunto al mash.
Esempio 5 kg di grani con il metodo a 3 pentole sarebbero 15 litri in mash e altrettanti (circa) in sparge, con questo sistema fai (15 + 6,5 dead space) in mash e (15 - 5,5) in sparge.

Grazie mille sei stato molto chiaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti