Priming


Jighen

Recommended Posts

Salve a tutti sono da pochissimo sul forum ...e sono alla seconda birra...ho fatto una triple della week beer ...al momento che ho messo lo zucchero nel fermentatore, x fare il priming ,la birra ha avuto una reazione facendo un tre centimetri di schiuma....è una cosa normale o qualcosa e andato storto? Con la prima birra fatta....non ho avuto questo problema....grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jighen ha scritto:

Salve a tutti sono da pochissimo sul forum ...e sono alla seconda birra...ho fatto una triple della week beer ...al momento che ho messo lo zucchero nel fermentatore, x fare il priming ,la birra ha avuto una reazione facendo un tre centimetri di schiuma....è una cosa normale o qualcosa e andato storto? Con la prima birra fatta....non ho avuto questo problema....grazie...

É la tipica reazione della CO2 disciolta nella birre che si aggrega alla superficie dello zucchero, come le mentos nella cocacola, adesso perché a volte lo fa e a volte no ora non te lo so dire.

La soluzione è sciogliere il quantitativo di zucchero il 200 ml di acqua e fai bollire, raffredda e versa nel fermentatore appena travisato, in questo modo basta agitare solo una o due volte, mentre se aggiungi direttamente lo zucchero di tanto in tanto devi mescolare mentre imbottigli

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Francesco mvef ha scritto:

no a jighen, 

ma in ogni caso bisogna mescolare piano molto piano, non deve appunto ossigenarsi o produrre schiuma, non bisogna agitare

Ok pensavo di essermi spiegato male, difatti non avevo specificato il fatto di mescolare mooolto piano:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.