Errore durante la mia "prima birra"


Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche molto inesperto nella produzione di birra artigianale..volevo chiedervi un po' di aiuto..

Praticamente domenica scorsa ho preparato il fermentatore e ho eseguito tutti i passaggi contenuti nella guida..

Tranne uno :(

Non mi sono ricordato di misurare la densità iniziale..

C'è qualcosa che posso fare per ovviare a questo problema?

Come faccio a sapere se la birra è pronta per essere imbottigliata?

Grazie in anticipo per le risposte e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao immagino che tu abbia fatto un kit vista la tua dichiarata inesperienza....era meglio misurarla sicuramente ma se hai seguito alla lettera i passaggi poco male vai trank non muore nessuno...lascia fermentare in pace per una settimana se fai il travaso intermedio o se non lo fai lasciala 10 gg e poi fai un paio di misuraz a distanza di 2 gg...se é stabile puoi imbottigliare...non so che birra hai fatto ma se per esempio hai i classici coopers di lager o real ale ecc ecc si aggirano intorno ai 1010 di fg...devi arrivare li e imbottigliare quando non cala piu...si impara strada facendo...

salute

Link al commento
Condividi su altri siti

considera sempre che se fai un kit con malto guaì pronto se le dosi sono esattamente quelle della ricetta l'OG e' sempre la stessa.

altra cosa se fai AG in questo caso potresti avere una maggiore o inferiore estrazione di zuccheri e di conseguenza una variazione della densità'.

Il consiglio di misurare più' volte la FG e' valido ma io preferisco sempre aspettare una settimana in più' e fare una sola misurazione per evitare inutile spreco di nettare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2018 in 12:55 , Squaloakabubble ha scritto:

Grazie mille per i consigli, in effetti ho fatto proprio un kit..se tutto va bene domani posso imbottigliare, ho misurato la densità due giorni fa e mi dava proprio intorno ai 1100, comunque in "zona imbottigliamento" sul densimetro..

Piccolo consiglio non imbottigliare mai prima dei 15gg, ne guadagnerai in limpidezza e sarai anche piu sereno in fase di priming, visto che se agli inizi fai le tue prove... poi capirai che basta misurare al 13gg e 15gg se la densità é stabile puoi inbottigliare, ora non so lo stile che stai facendo.. ma io in genere preferisco tenerla mooolto di piu in fermentatore.. ma é una mia scelta:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti, alla fine ho aspettato e proverò ad imbottigliare domani! Ho aspettato così tanto perché misurando la densità, che in effetti era intorno a 1010 e non 1100, ho assaggiato la birra e sembrava "sgasata" :wacko:

vediamo come sarà! In caso non ci sarebbe niente da fare per migliorare la situazione? E secondo voi, come mai è sgasata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Squaloakabubble ha scritto:

Grazie ancora a tutti, alla fine ho aspettato e proverò ad imbottigliare domani! Ho aspettato così tanto perché misurando la densità, che in effetti era intorno a 1010 e non 1100, ho assaggiato la birra e sembrava "sgasata" :wacko:

vediamo come sarà! In caso non ci sarebbe niente da fare per migliorare la situazione? E secondo voi, come mai è sgasata? 

E' normalissimo che sia sgasata, a parte il fatto che stai assaggiando mosto e non birra, la gasatura desiderata la otterrai col priming e la conseguente rifermentazione in bottiglia. Se hai altri dubbi chiedi pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Squaloakabubble ha scritto:

Grazie ancora a tutti, alla fine ho aspettato e proverò ad imbottigliare domani! Ho aspettato così tanto perché misurando la densità, che in effetti era intorno a 1010 e non 1100, ho assaggiato la birra e sembrava "sgasata" :wacko:

vediamo come sarà! In caso non ci sarebbe niente da fare per migliorare la situazione? E secondo voi, come mai è sgasata? 

Hai visto che la pazienza paga...

Assaggiare dopo 15gg equivale a bere un mix di alcol e acqua con moria di lieviti... la gasatura uscirà fuori col priming e il veto sapore incomincerai a sentire tra in paio di mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.