Errore diablo


Recommended Posts

Ciao a tutti ho appena preparato il mosto per la diablo della brewferm ma per la solita fretta da principiante ho fatto un grosso errore ho messo 1kg di beermalt e 150gr di zucchero ma invece mi sono accorto che andava inserito 500gr di zucchero. Che posso fare? Posso aggiungere 1l di acqua in piu nel fermentatore o lascio tutto cosi? Fatemi sapere grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AntonioN. ha scritto:

Che posso fare? Posso aggiungere 1l di acqua in piu nel fermentatore o lascio tutto cosi? Fatemi sapere grazie..

se aggiungi acqua cosa risolvi??

dovrai aggiungere il restante zucchero che manca...fai bollire dell'acqua e scioglici lo zucchero e versa nel fermentatore dopo averla raffreddata...poi misura la densità e dovrebbe essere a norma..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No forse nn mi sono spiegato bene andava aggiunta una quantita pari a 500gr di zucchero perché il kit è per produrre 9l di birra ma io ne ho aggiunto molto di piu infatti mi sono trovato una OG di 1090 (una bomba). Ho chiamato a birra mia e mi hanno consigliato di aggiungere 2l di acqua e sono arrivato a 1080. Che dite cosa ne uscirà fuori??

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, AntonioN. ha scritto:

No forse nn mi sono spiegato bene andava aggiunta una quantita pari a 500gr di zucchero perché il kit è per produrre 9l di birra ma io ne ho aggiunto molto di piu infatti mi sono trovato una OG di 1090 (una bomba). Ho chiamato a birra mia e mi hanno consigliato di aggiungere 2l di acqua e sono arrivato a 1080. Che dite cosa ne uscirà fuori??

una birra meno amara di sicuro, di certo cambierà il risultato finale in termini di aroma previsto e leggermente piu alcolica, sarebbe stato peggio se avessi aggiunto un kg di zucchero, non drammatizzare fagli fare una fermentazione completa senza avere fretta di imbottigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1010 dove lo hai tirato fuori? nelle specifiche del malto si parla di 1018-1015 con og a 1070, tu hai 1080!! comunque stai sereno le istruzioni del lievito parlano di utilizzo di una bustina da 11,5gr fino a 30lt...(ottimistico) tu ne hai 11lt!!! ripeto ora non puoi fare piu nulla, lascialo lavorare tra i 18/20° per non meno di tre settimane, poi misuri la Fg stabile, facci sapere come è andata è molto importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, AntonioN. ha scritto:

Sul foglietto del malto si parla di 1010... Vedremo vi terro informati passo passo...

ok ma sul sito parla di 1018-1015, comunque dai... positività

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come detto vi voglio tenere informati su questa Diablo. In realta sta accadendo una cosa strana, la fermentazione è andata per le prima 72 ore alla grande, il gorgogliatore nn si fermava un attimo ma e da ieri sera che tutto tace so che e finita la fase tumultuosa ma addirittura sta ritornando al suo posto anche il liquido nel gorgogliatore ho innalzato la T fino a 21° ma nn ce niente da fare e tutto fermo. Nn so se preoccuparmi visto i problemi iniziali, venerdi effettuo il travaso e controllero' la densita' anche se sta volta mi ero promesso di nn farlo. Voi cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, AntonioN. ha scritto:

Ciao come detto vi voglio tenere informati su questa Diablo. In realta sta accadendo una cosa strana, la fermentazione è andata per le prima 72 ore alla grande, il gorgogliatore nn si fermava un attimo ma e da ieri sera che tutto tace so che e finita la fase tumultuosa ma addirittura sta ritornando al suo posto anche il liquido nel gorgogliatore ho innalzato la T fino a 21° ma nn ce niente da fare e tutto fermo. Nn so se preoccuparmi visto i problemi iniziali, venerdi effettuo il travaso e controllero' la densita' anche se sta volta mi ero promesso di nn farlo. Voi cosa ne pensate??

strano che è durata cosi tanto..ihih scherzo ma non troppo, vai tranquillo il gorgoliatore non è un segnale valido, il lievito comunque lavora silente, a meno che non hai messo il fermentatore in frigo, se vuoi stare sereno fai il tuo travaso e misuri sgasando bene.. facci sapere:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si so che nn è un segnale attendibile il gorgogliatore ma mi preoccupa il fatto che il liquido stia ritornando dall altra parte...questo penso significa che nn c"è pressione all interno e quindi nn c'è formazione di anidride carbonica data dalla fermentazione... Mma speriamo bene xke nn e proprio partita con il piede giusto questa Diablo.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, AntonioN. ha scritto:

Si so che nn è un segnale attendibile il gorgogliatore ma mi preoccupa il fatto che il liquido stia ritornando dall altra parte...questo penso significa che nn c"è pressione all interno e quindi nn c'è formazione di anidride carbonica data dalla fermentazione... Mma speriamo bene xke nn e proprio partita con il piede giusto questa Diablo.

il fermentatore non è a tenuta ermetica.. e la mancanza di pressione il piu delle volte è dovuto a qiesto, stai tranquillo;)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, AntonioN. ha scritto:

Xke è meglio?? Io so il contrario...

Ci sono varie correnti di pensiero e le nuove vanno verso il... non travaso (lager e pils a parte) il non travasare ha il vantaggio di non esporre la birra a possibili contaminazioni e/o ossidazione, questo è bene se non si superano le 4 settimane di fermentazione, oltre questo periodo i lieviti sul fondo potrebbero rilasciare sostanze sgradevoli, di contro abbiamo un ipotetico minor effetto di sedimentazione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo, sono valide entrambi, io ad esempio preferisco farlo visto che in media le tengo un mesetto a fermentare, meno sedimento ho in bottiglia e piu sono felice (il sedimento non è un male... anzi, il lievito di birra ha una marea di effetti benefici per la nostra saluto... è solo un fatto visivo, nelle birre chiare quando versi il fondo si muove e le fa torbidare, mentre nelle scure kissenefrega noo?!?!?). quindi se vuoi puoi travasare, altrimenti lasciala dentro fino a un massimo di 4/5 settimane:P

se hai altre domande chiedi pure... certo morrison le cose le spiega meglio avendo una formazione maggiore ed io cerco di... rubare l'arte. ma ricorda siamo home breewers e la sperimentazione è nel nostro DNA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2018 in 21:29 , AntonioN. ha scritto:

venerdi effettuo il travaso e controllero' la densita' anche se sta volta mi ero promesso di nn farlo. Voi cosa ne pensate??

E' esattamente cio' che ti ha spiegato bacco ed io rafforzavo la tua idea,  ma il tal caso bisogna aver modo di abbassare la temperatura  a 2/3 °C per una settimana circa e poter fare il travaso finale da sopra, poichè passando dal rubinetto il flusso smuoverebbe il fondo che nel frattempo è diventato piu' spesso vanificando tutto.

 Percio'..... fai sto' caxxo di travaso e non complicarti la vita :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.