Kit coopers pilsener non parte fermentzione


Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo sul forum e mi avicinò da poco a questo mondo. Ho già fatto altri kit con buon sucesso. Quest'ultima volta ho deciso di provare una pilsener coopers. Fatto tutto secondo le regole ho messo i lieviti ad attivarsi in un contenitore a 20gradi e dopo due ore versato nel mosto. Il mio problema è che dopo 24 ore ancora niente movimento di fermentazione. Il mosto e una temperatura di 15gradi come scritto alle istruzioni cioè tra 13 e 15 gradi.

Chi mi può dare qualche indicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

una pilsner cooper, ok, ma dove e’ scritto di preciso dei 15 gradi, istruzioni della birra o sulla bustina del lievito..?

mi viene da immaginare che tu abbia usato il lievito (generico) incluso e non uno specifico, se fosse cosi’ allora bisogna portare la temperatura sui 20 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo sono gli inconvenienti della birrificazione propria ma decisa da altri....potrebbe sorgere il dubbio che sia finito un lievito generico da alta fermentazione al posto di quello specifico a bassa nel kit...se manca schiuma e gorgoglii c'è da preoccuparsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto e’ un lievito generico, lager/pilsner si fa a bassa fermentazione per questo sono consigliati 15 gradi, ma bisogna sostituire il lievito altrimenti con quello gia’ incluso si lavora sui 20 gradi...MA, ad ogni modo, da cosa dici che non c e’ movimento di fermentazione? l’unica cosa che puo’ confermare o darti torto e’ la misurazione della densita’. dopo 24 ore non sprecherei subito una misurazione, alla fine della settimana misurala e si potra’ capire cosa e’ avvenuto realmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie attendo altre 24 ore. Deduco che non ci sia attività perché non c'è segno di schiuma  e tanto meno non vedo  bollicine disciolte nel mosto. Ho come contenitore una damigiana di vetro e sul fondo no c'è attività. Ora o rimescolato il tutto e ho alzato la temperatura a 19 vediamo che succede. Ho inserito intorno alla damigiana un cavetto riscaldante di un acquario con controllo di temperatura con sondino.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Massimo71 ha scritto:

No ancora nessun movimento. Mi viene un dubbio possibile che i lievito sia morto. La  scadenza del barattolo e 2019

 

non avere fretta!!! non riaprire piu e piu volte il coperchio rischiando infezioni, se non erro sono passate 36 ore dall'inoculo.. come ti consiglia Francesco lascia stare una settimana e misura con il densimentro se hai avuto attenuazione (è il modo certo per capire se la fermentazione è in atto), sicuramente hai un lievito ad alta, i lievito non muoiono cosi facilmente, probabilmente i 15° li hanno portati ad uno stato di letargo apparente, porta la T a 22° per cercare di dare una svegliata ai fannulloni!!!! dovrebbe ripartire entro un paio di giorni.

hai fatto la prova di fare una piccola pressione sul coperchio per confermare una certa tenuta del fermentatore? comunque sia tra 4/5gg rimisura la densitè.

facci sapere come si evolve la situazione è importante confrontarci!!:P 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Massimo71 ha scritto:

No ancora nessun movimento. Mi viene un dubbio possibile che i lievito sia morto. La  scadenza del barattolo e 2019

 

metti foto del gorgogliatore, a che temperatura hai inoculato? per il momento puoi solo aspettare e tenere la T a 20 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Massimo71 ha scritto:

Fatto tutto secondo le regole ho messo i lieviti ad attivarsi in un contenitore a 20gradi e dopo due ore versato nel mosto.

Anche questo era scritto sul barattolo ?

.... in un contenitore con cosa  !?

Link al commento
Condividi su altri siti

No la preattivazione lievi non c'era scritto ma ho fatto sempre così anche quando faccio il vino nel ciotola ho messo acqua calda a 23gradi più due cucchiai di zucchero e un po' di mosto e poi livito. Il gorgogliatore e sempre fermo  però io ho una damigiana di vetro con il gorgogliatore specifico. Stasera quando torno a casa farò qualche foto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Massimo71 ha scritto:

No la preattivazione lievi non c'era scritto ma ho fatto sempre così anche quando faccio il vino nel ciotola ho messo acqua calda a 23gradi più due cucchiai di zucchero e un po' di mosto e poi livito. Il gorgogliatore e sempre fermo  però io ho una damigiana di vetro con il gorgogliatore specifico. Stasera quando torno a casa farò qualche foto.

 

 

1 ora fa, Massimo71 ha scritto:

due cucchiai di zucchero

ma come zucchero??? dove hai letto di usare lo zucchero per riattivare i lieviti ...sempre se va fatto.. ma nel tuo caso di certo no..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La reidratazione canonica si fa'  20/30 minuti prima dell'inoculo  in 100 ml d'acqua ( 10 volte il peso del lievito ) a 25 °C circa, dopo aver fatto una "ottima ossigenazione"

 Da tempo non reidrato, lo verso direttamete sulla schiuma e chiudo, forse avra' un lag time di qualche ora in piu' .....ma anche no !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quel poco che so i lieviti si nutrono di zuccheri e nel mosto c'è lo zucchero. Stasera ho provato a misurare la densità e sembra che Sia sceso da 1065 a 1040. Quindi teoricamente qualcosa si muove. Però non vedo schiuma e bolle.

Vediamo nei prossimi giorni che succede

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Massimo71 ha scritto:

Ma da quel poco che so i lieviti si nutrono di zuccheri e nel mosto c'è lo zucchero. Stasera ho provato a misurare la densità e sembra che Sia sceso da 1065 a 1040. Quindi teoricamente qualcosa si muove. Però non vedo schiuma e bolle.

Vediamo nei prossimi giorni che succede

 

La parola zucchero in realtà è generico, e quello che usi per il caffè si chiama saccarosio, mentre se non erro nel mosto hai maltosio (glucosio), il primo é piu facilmente digeribile dai lieviti che diventano obesi e pigri..... non fare starter con zucchero.. anzi in genere non si fa starter con i lieviti secchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Massimo71 ha scritto:

Ok quindi conviene non agiungere zucchero magari solo un po' di mosto concentrato.

Ho visto sul sito coopers e per quanto riguarda la pilsener 86 riporta così, allego foto da traduzione.

20180303_131438.jpg

Ma parli di starter o priming?

Lo starter quando "VA FATTO" si utilizza malto.

Nel priming meglio gli zuccheri semplici, destrosio, zucchero (saccarosio), fruttosio ecc.

Poi a me questa traduzione non convince... non si conosce il lievito usato quindi c'è poco da inventarsi, visto che la fermentazione é partita mantieniti tra i 18° e 20°, in futuro se vuoi certezze devi usare lieviti conosciuti, con caratteristiche certe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Massimo71 ha scritto:

. Stasera ho provato a misurare la densità e sembra che Sia sceso da 1065 a 1040

Questo mi era sfuggito.... ma come ci sei arrivato ad uno OG di 1065? É prevista dal kit? A me pare esagerata... sei sicuro di aver misurato bene? 1,7kg + 1kg dovresti stare sui 1042/1045... poi sul sito birramia le istruzioni parlano di fermentazione con T 18/24°. É un lievito ad alta quindi tratta la tua birra come tale.

Forse hai fatto un po' di confusione causa informazioni un tantino contraddittorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi è sembrato strano anche a me un og di 1065. Le istruzioni parla di 1038. Le istruzioni sono chiare poi metto una foto della procedura. Mel mosto ho versato 1kg di zucchero bianco poi ho versato acqua per ragioniere 23l poi lo starTer di lievito dopo aver mescolato ho misurato 1065 di og. Tutto qui. Forse dovevo sgasare un po. Eventualmente vada tutto bene quando zucchero a litro dovrei mettere per una pilsener. Sulla ricetta dice due gocce di un prodotto coopers.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Massimo71 ha scritto:

Ma mi è sembrato strano anche a me un og di 1065. Le istruzioni parla di 1038. Le istruzioni sono chiare poi metto una foto della procedura. Mel mosto ho versato 1kg di zucchero bianco poi ho versato acqua per ragioniere 23l poi lo starTer di lievito dopo aver mescolato ho misurato 1065 di og. Tutto qui. Forse dovevo sgasare un po. Eventualmente vada tutto bene quando zucchero a litro dovrei mettere per una pilsener. Sulla ricetta dice due gocce di un prodotto coopers.

Sicuramente aprendo il rubinetto per misurare all'intero c'era dello zucchero o malto che ti ha sfalsato la misurazione, la sgasatura va fatta dopo la fermentazione... appena miscelato c'è anidride carbonica. Ad fg 1010 puoi mettere dai 5/6,5 gr/lt a seconda dei gusti... poi leggiti il post di miao felix sul priming... mooolto istruttivo:o

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Massimo71 ha scritto:

La fermentazione sembra che stia aumentano c'è un la formazione di schiuma bianca in superficie.  Ho abbassata la temperatura a 17gradi. Pian piano la porterò a 14 come da istruzioni.

2018-03-03 20.49.40.jpg

Mi sembrano informazioni contraddittorie... dammi retta non scendere sotto i 18°, sarebbe la prima volta che vedo un lievito a bassa fornito col kit, ma dove lo hai acquistato il kit? Se é quello di birramia le info parlano di fermentazione alta, poi se vuoi sperimentare fai.... ma tieni sempre sotto controllo la fermentazione se si ferma sotto i 15° sai già cosa devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Mi sembrano informazioni contraddittorie... dammi retta non scendere sotto i 18°, sarebbe la prima volta che vedo un lievito a bassa fornito col kit, ma dove lo hai acquistato il kit? Se é quello di birramia le info parlano di fermentazione alta, poi se vuoi sperimentare fai.... ma tieni sempre sotto controllo la fermentazione se si ferma sotto i 15° sai già cosa devi fare.

No non è assolutamente contraddittorio. Il barattolo e della linea

SELEZIONE THOMAS COOPER 86 DAYS PILSNER 1,7 KG - MALTO...

E come ho messo sopra la traduzione del sito cooPers e specificato a bassa. Comunque ti terrò informato sto scendendo 1 grado al giorno oggi sto a 16 a 14 mi fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Massimo71 ha scritto:

No non è assolutamente contraddittorio. Il barattolo e della linea

SELEZIONE THOMAS COOPER 86 DAYS PILSNER 1,7 KG - MALTO...

E come ho messo sopra la traduzione del sito cooPers e specificato a bassa. Comunque ti terrò informato sto scendendo 1 grado al giorno oggi sto a 16 a 14 mi fermo.

https://www.birramia.it/doc/coopers-malto-luppolato-istruzioni-per-uso.

Se lo hai comprato su birramia di sicuro c'è un lievito ad alta.. e nello specifico:

Lo zucchero o altro fermentabile tipo Beermalt Dry va utilizzato per le confezioni da 1,7 kg.

Indipendentemente dal tipo di malto utilizzato, lo zucchero nella fermentazione secondaria (in bottiglia) va sempre messo nella classiche dosi di 5 - 6 grammi/litro

Tutti le confezioni di malto coopers sono fornite dalla casa prodruttrice di una bustina di lievito secco ad alta fermentazione (18 - 24 gradi).

Controlla bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.