consigli birra triple


gianantonio72

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei dei consigli   per poter brassare una triple con ricetta 

5000 gr pilner

2000gr vienna

500 gr carapils

800 gr zucchero bianco  (ultimi 10 minuti)

luppolo target  10A A 30 gr 60 minuti

mandarina 10AA 25 gr 30 minuti

mandarina 10AA  15gr 10 minuti 

lievito mangrove m31 facendo uno starter  36 ore prima

og 1084 circa

 lo so che potrei mettere 2 buste di lievito ma vorrei provare ad utilizzare il mosto della cotta che farò settimana prossima  per fare uno starter ma qualcuno ha gia provato ad imbottigliare una bottiglia di mosto bollente tapparlo e metterlo in frigo per poi fare uno starter?

che temperature posso tener per far lavorare bene il lievito? ho una camera di fermentazione per abbassare la temperatura ma non x alzarla sopra i 21°della stanza

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, a mio avviso  ( e non solo) le Tripel  si fanno con malto Pils, zucchero candito  ed un filo di cara per dare complessita', anche se è la ricetta di Birramia  quei 2 kg di vienna non li condivido, neanche il mandarina condivido  per lo stile,  ma a me piace .....;)

Sul lievito ti sei risposto da solo, stai provando a tutti i costi di fare una cazzata, ti vuoi immolare per la scienza ?

Gia' l'M31 è una chiavica di suo, tu  lo vai a sterterizare ( che non si fa') con un mosto della cotta precedente...:wacko:

Auguri

ahhh dimentcavo, puoi brassarla una tripel a 19/20 °C, ma poi ne  mancano  3/4   per chiudere la fermentazione, rischieresti un profilo neutro, soprattutto se usi il Mangrove devi spingere  per chiudere l'attenuazione altrimenti riparte in bottiglia !

Link al commento
Condividi su altri siti

ok non la chiamerò triple e non usero m31 con starter ma t58 2 buste(ho visto adesso la discussione di Ipav82), io non sono in cerca di uno STILE ma di una ricetta che mi faccia avere un prodotto finito piacevole per le mie papille gustative,tant'è che il 29/11/2017 ho imbottigliato una birra con ricetta 

  5kg maris otter

100gr Amber

100gr krystal

500gr carapils 

Target AA11.9 20gr 90 mminuti

EK gold..7.8AA 14gr 30 minuti+ 9 gr 15 minuti

safale 05          OG 1047  FG 1014 

poi per la cotta che ho concatenato riutilizzando il fondo ho luppolato con 

mandarina 6.6AA 32gr+8 gr target per 60 minuti

EK gold..12 gr 30minuti

mandarina10gr 15 minuti

      entrambe fermentate15 gg a temperatura costante 18° con travaso dopo 7 gg e abbattimento a 3° per 3gg a  fine fermentazione

e devo dire che la seconda per i miei gusti è MOLTO più buona, il malto vienna non l'ho mai provato, volevo prendelro ed  usarlo nella seconda ricetta come malto base.per alzare la temperatura sto testando un cuscinetto elettrico collegato al stc.

le temperature che ho tenuto secondo te sono appropriate o devo cambiare qualcosa?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, gianantonio72 ha scritto:

Ciao a tutti vorrei dei consigli   per poter brassare una triple con ricetta 

5000 gr pilner

2000gr vienna

500 gr carapils

800 gr zucchero bianco  (ultimi 10 minuti)

luppolo target  10A A 30 gr 60 minuti

mandarina 10AA 25 gr 30 minuti

mandarina 10AA  15gr 10 minuti 

lievito mangrove m31 facendo uno starter  36 ore prima

Come ha detto morrison, io userei pils + cara e poi zucchero candito chiaro a 5 minuti dalla fine della bollitura.

Per il lievito utilizza il pitch calculator https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/ che ti da il giusto quantitativo da utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gianantonio72 ha scritto:

le temperature che ho tenuto secondo te sono appropriate o devo cambiare qualcosa?

Queste posono esere buone, ma vorrei conoscere le temperature di mash visto che nella prima cotta hai avuto  il 70% di attenuazione con l'S-05 che di solito da 80%.... quanti litri erano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 26/2/2018 in 00:02 , morrison ha scritto:

Guarda, a mio avviso  ( e non solo) le Tripel  si fanno con malto Pils, zucchero candito  ed un filo di cara per dare complessita', anche se è la ricetta di Birramia  quei 2 kg di vienna non li condivido, neanche il mandarina condivido  per lo stile,  ma a me piace .....;)

Sul lievito ti sei risposto da solo, stai provando a tutti i costi di fare una cazzata, ti vuoi immolare per la scienza ?

Gia' l'M31 è una chiavica di suo, tu  lo vai a sterterizare ( che non si fa') con un mosto della cotta precedente...:wacko:

Auguri

ahhh dimentcavo, puoi brassarla una tripel a 19/20 °C, ma poi ne  mancano  3/4   per chiudere la fermentazione, rischieresti un profilo neutro, soprattutto se usi il Mangrove devi spingere  per chiudere l'attenuazione altrimenti riparte in bottiglia !

morrison per la triple ho deciso di darti retta tra 15 gg ho intenzione di brassarla 

32litri acqua per 24 in fermentatore efficenza 85% 

6500 pilsner

500 carapils

500zucchero candito chiaro

300 zucchero canna

40g mandarina 6,6AA 60 minuti

25gr mandarina   30minuti

20gr mandarina 10 minuti

OG 1087 

IBU 30,3 (tinseth)

ho delle indecisioni sulle temperature di mash perchè guardando un po di ricette su hobbibirra alcuni fanno il protein rest alrti vanno subito a 65-68-70, ho messo solo il mandarina nella ricetta (anche se non lo condividi) perchè avendo un sentore di agrume  dovrebbe rientrare nello stile stando ad un articolo su http://www.mondobirra.org/stili.htm  e nella descrizione del luppolo su beer&wine. ho messo il 85 di efficenza xche ho brassato ieri ed ho avuto 89% di efficenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il primo consiglio è che 32 lt nn ti basteranno per averne 24 in fermentatore, arriva almeno a 35 per sicurezza.

Il protein rest puoi farlo puoi farlo in rampa e salvi capra e cavoli, fai mash in a 50 e sali diretto a 64 °C per 30 minuti, poi a 70 fino a conversione ed infine mash out  a 76 .

2 bustine  di T-58 dovrebbero bastarti, ma  la chicca sarebbe quella di aggiungere lo zucchero dopo 3 giorni di fermentazione cosi' da non affaticare il lievito,

chiaramente devi prevederlo in ricetta per ricontrollare l'OG ed eventuale ibu( quest'ultima dovrebbe cambiare poco perchè spero lo avresti aggiunto  a fine bollitura).

 Mi dici come hai fatto ad avere 89% di efficienza quando la cotta prima hai avuto il 70 ? .....Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho brassato una ????? prova

vienna 4500

carapils 500

Amber 100

krystal 100

target 11AA 30 gr 60 minuti

ek gold 7,8AA  15gr 30 min

ek gold            10gr 5 minuti

OG 1056    ibu 39,7 tinseth

20 litri per mash e 12 per sparging,

32 litri  per 24 in fermentatore

aggiunto un cucchiaino di acido citrico per portare ph a 5--5 1/2 (cartina tornasole), ho inserito tutti i parametri in hobbybrew con i risultati e mi dava 89% di efficenza, avro sbagliato qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, morrison ha scritto:

Guarda, il primo consiglio è che 32 lt nn ti basteranno per averne 24 in fermentatore, arriva almeno a 35 per sicurezza.

Il protein rest puoi farlo puoi farlo in rampa e salvi capra e cavoli, fai mash in a 50 e sali diretto a 64 °C per 30 minuti, poi a 70 fino a conversione ed infine mash out  a 76 .

2 bustine  di T-58 dovrebbero bastarti, ma  la chicca sarebbe quella di aggiungere lo zucchero dopo 3 giorni di fermentazione cosi' da non affaticare il lievito,

chiaramente devi prevederlo in ricetta per ricontrollare l'OG ed eventuale ibu( quest'ultima dovrebbe cambiare poco perchè spero lo avresti aggiunto  a fine bollitura).

 Mi dici come hai fatto ad avere 89% di efficienza quando la cotta prima hai avuto il 70 ? .....Grazie

Ma lo zucchero in quanta acqua mi consigli di sciogliero? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, se sei certo dei dati ottenuti ( 1056 per 24 lt ) l'efficienza piu' o meno ci sta', forse il PH o la macinatura ha fatto la differenza.

 lo zucchero scioglilo in 1 lt di acqua, fai bollire il tutto, raffreddi  e lo versi nel fermentatore, sara' 1,8 lt in totale quindi inizialmente dovra' essere 22,5 lt circa in fermentazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 11/3/2018 in 18:05 , morrison ha scritto:

bustine  di T-58 dovrebbero bastarti, ma  la chicca sarebbe quella di aggiungere lo zucchero dopo 3 giorni di fermentazione cosi' da non affaticare il lievito,

chiaramente devi prevederlo in ricetta per ricontrollare l'OG ed eventuale ibu( quest'ultima dovrebbe cambiare poco perchè spero lo avresti aggiunto  a fine bollitura).

Ciao ma come faccio a calcolare l og, 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, morrison ha scritto:

.... non era difficile  :P;)

cavolo oggi non era giornata 

6500gr pils

500 carapils

25 gr target 100 min

25 gr mandarina 15 min

25gr mandarina 5 minuti 

23 litri acqua mash

50° rampa unica fino a 64 x 30 minuti  poi 70 fino a conversione (60 minuti totali)   come da tuoi consigli

fly sparge con 12,5 litri

29 litri in pentola e 1042 og preboil :angry:

dopo 75 minuti 1060 og  ho protratto la bollitura fino al raggiungimento di OG 1072 e alla fine in fermentatore mi sono trovato 21 litri  efficenza 72% :(

non riesco a capire come mai ho avuto la stessa OGpreboil della cotta precedente con gli stessi litri di acqua stesso tipo di malto ma 2 kg in meno di pilsner 

la macinatura la faccio sempre la sera prima e il malto è dello stesso sacco  chissà cosa è successo.........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gianantonio72 ha scritto:

dopo 75 minuti 1060 og  ho protratto la bollitura fino al raggiungimento di OG 1072 e alla fine in fermentatore mi sono trovato 21 litri  efficenza 72% 

Hai bollito oltre 2 ore, ci credo !

 Sarei curioso di sapere come misuri il pre boil.... e soprattutto se misuri il mosto in uscita a fine sparge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Il preboil lo misuro con il rifrattometro prelevando un cucchiaino di mosto appena finito lo sparge raffrendandolo ovviamente, ieri non ho proprio misurato durante lo sparge ma di solito lo misuro e mi da sempre circa 1015 alla fine , ti dirò di più ieri ero proprio svanito ,ho messo il fermentatore nella camera di fermentazione ma ho lasciato la sonda del stc fuori  questa mattina dopo 7 ore mi sono accorto e il mosto è arrivato a 3 gradi spero di non aver rovinato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai una bella mescolata prima di prelevare il campione ?... il mosto  uscendo  è stratficato e puo' falsarti la lettura

1015 è buono, hai quasi portato via tutto, non scendere sotto i 1010 perchè ti tireresti dietro dei tannini.

A 3 °C il lievito non sara' certo contento, ripartira' di certo entro un paio di gg ma non so' in  che condizioni termini la fermentazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.