Aiuto ricetta Tripel - Lievito


lpav82

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi servirebbe un consiglio su che lievito utilizzare per questa ricetta che dovrò fare prossimamente per capire se la mia scelte è corretta.

Ricetta per Tripel AG: 

OG: 1,080;
IBU: 28,3;
EBC: 12;
Volume cotta: 25,0 litri; 
Volume pre-boil: 29,9 litri;
OG pre-boil: 1,055;
Efficienza: 70.0%; 
Bollitura: 60 min.; 

Malti:
  6500 gr Pilsner, 1,030;
  500 gr Zucchero Candito Chiaro, 1,030;
  400 gr CaraPils, 1,030;
  1000 gr Vienna, 1,030;
  390 gr Zucchero di canna, 1,046;

Luppoli:
  70 gr Golding, 3,9 %a.a., 60 min, Kettle;
  35 gr Golding, 3,9 %a.a., 10 min, Kettle;
  35 gr Golding, 3,9 %a.a., 0 min, Kettle;

Lieviti:
  Fermentis SafBrew T-58 T-58

Mash design:
 Protein rest 52 °C 10 minuti
 Mash 66 °C 60 minuti
 Mash Out 78 °C 15 minuti

Ricetta generata con Brewplus 2.2.1 by iFdB.

 

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

con una FG 1080 su 25lt facendo il calcolo con brewersfriend ti occorrerebbero 3 bustine di lievoto https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/, ma credo che questo calcolo lo hai gia fatto.. sul tipo di lievito attendiamo risposte dai mastri... in genere ho sempre usato l' S-04 ma non per OG cosi alte!

Link al commento
Condividi su altri siti

 leggendo le caratteristiche del T-58 risulta piuttosto aromatico, ma non avendolo provato di persona difatti non ti sono di aiuto, attendiamo aiuto dall'alto:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Il T-58  puo' andar bene, un mio amco mi ha fregato il 1° posto in un contest  con quello, pero' è uno che sa farlo lavorare bene e non è da tutti.

Parti sotto  a 20 °C altrimenti  solvente a palla,  poi inizi ad alzare dopo 4/5 giorni, gradualmente fino a 25/26 a chiudere .

 Lo zucchero ti consiglio di aggiungerlo dopo 2/3 gg di fermentazione, ilT-58 non è un mostro di attenuazione e se trova gli zuccheri semplici  si ingolfa e ... zzzzzzzz:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 Gli zuccheri in quento tali vengono attaccati prima,  toglili dalla ricetta così vedi  quanto rendono, vai in fermentatore con 1,5 lt in meno ed dopo 3  giorni  aggiungi gli zuccheri sciolti  con 1 lt d'acqua, facile. 

 Io non faccio travaso,  nel caso  aspetta 8/9 giorni, travasi ed inizi ad alzare 1°C al giorno.

 I mangrove li evito, spesso ripartono in bottiglia,   in alternativa  il BE-256 oppure liquidi specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.