prima e+g


bajano

Recommended Posts

Salve

Ho da poco imbottigliato la mia prima birra da kit (lager di birramia), i risultati sono stati abbastanza positivi e mi è venuta voglia di passare subito al metodo e+g.

Mi sono documentato in lungo e in largo su internet, e dho comprato dei libri, ora ne so un'pò di più sul fantastico mondo dell'homebrewing ma credo che sia arrivato il momento di abbandonare la teoria e passare alla pratica, sennò rischio di restare paralizzato dalla quantità di opinioni e pareri diversi.

Mi chiedevo, volendo realizzare una cotta di Golden Ale da 15 lt, se fosse possibile utilizzare la procedura fornita a corredo del kit birramia della APA.....stando ovviamente attento a ridimensionare le dosi per ottenere i 15 litri finali, utilizzare insomma la ricetta in questione (http://www.birramia.it/pdf/american-ipa-dryhopping.pdf) come scaletta dei procedimenti da fare per la birrificazione, visto che sul metodo in questione non ho trovato una procedura univoca, ma tante opinioni e procedimenti diversi.

Qualcuno ha esperienza in tal senso?

grazie mille

 

P.S:Vorrei evitare di prendere il kit per personalizzare leggermente la ricetta (sopratutto luppoli e lievito) e la quantità

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

avevo buttato giù un paio di ricette con i software che si trovano in giro, non so se si possono linkare.....

cmq direi estratto di malto 2 kg

400 gr più o meno di grani speciali

 

come luppolatura cascade, centennial e simcoe.....

 

ma qualcuno che "brassa" in e+g frequentemente c'è?...magari anche in bollitura concentrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il BU/GU è alto perchè hai impostato l'efficienza al 75% mentre con l'E+G devi metterla al 100%, è un bug di Brewonline, a me risulta 0,75 con una  OG da 1057.

 Mantieni i 10 lt rabboccando 1 lt di acqa bollente ogni 15/20 minuti poi in fermentatore porti il volume a 15 finiti.

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.