Sparkling Ale Coopers e quantità di lievito


Jimmy

Recommended Posts

Sto per fare quest'ultima birra da kit che mi è rimasta prima di passare all'E+G e ho un dubbio sulla quantità di lievito da inoculare. Nella confezione c'è infatti una bustina di lievito marchiato Coopers da 7,5 gr al posto dei canonici 11 gr circa per una cotta da 23 litri. Inoltre in questo kit Coopers consiglia di aggiungere 1,5 kg di estratto secco al posto del solito kg di fermentabile.

Secondo voi con tutto questo fermentabile la quantità del lievito in dotazione è insufficiente o la Coopers (che produce kit veramente buoni tra l'altro) avrà fatto bene i conti e sa che quel lievito può bastare comunque?

In alternativa avrei a disposizione un'altra busta da 7,5 gr sempre di lievito Coopers che mi era rimasto da un'Australian Pale Ale, oppure il classico US-05.

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere si seguono sempre i consigli di chi produce i kit.. certo che sul lievito puoi migliorare quasi sempre... con questo lievito tempo fa ne feci uno anche io... tutto sommato la fermentazione è andata liscia... in genere ho sempre usato S-04 quindi non ti so darti opinioni su S-05 ma credo che se lo hai già se lo usi male non fai.. anche perchè sul kit in questione non viene neanche menzionata la OG di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, baccomax ha scritto:

in genere si seguono sempre i consigli di chi produce i kit.. certo che sul lievito puoi migliorare quasi sempre... con questo lievito tempo fa ne feci uno anche io... tutto sommato la fermentazione è andata liscia... in genere ho sempre usato S-04 quindi non ti so darti opinioni su S-05 ma credo che se lo hai già se lo usi male non fai.. anche perchè sul kit in questione non viene neanche menzionata la OG di riferimento.

Intendi col lievito Coopers? Boh sono ancora indeciso...magari come lievito è anche più indicato per un'Australian Ale, son solo dubbioso sulla questione della quantità. Guardando le specifiche https://www.birramia.it/lievito-coopers-secco-7-g.html anche con la quantità minima di 50 g/hl, per 23 litri otterrei 11,5 g, ben lontano dai 7 g della confezione. E da quello che so è sempre meglio un overpitching piuttosto che un under.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Intendi col lievito Coopers? Boh sono ancora indeciso...magari come lievito è anche più indicato per un'Australian Ale, son solo dubbioso sulla questione della quantità. Guardando le specifiche https://www.birramia.it/lievito-coopers-secco-7-g.html anche con la quantità minima di 50 g/hl, per 23 litri otterrei 11,5 g, ben lontano dai 7 g della confezione. E da quello che so è sempre meglio un overpitching piuttosto che un under.

forse allora mi sono spiegato male poichè è proprio quello che ho detto.... ho fatto solo un kit con quel lievito ed è venuto come doveva venire..... in seguito ho sempre usato S-04 e mi sono trovato bene (facendo attenzione alla T).. e non conosco l' S-05.. ma saranno sempre o quasi migliori di quelli forniti coi kit:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

detto questo hai 3 possibilità

1 non vedo non sento non parlo.... usi il lievito in dotazione e via.

2 fai uno starter anche se in genere non si fanno per i lieviti secchi ( difatti nella pagina del lievito cè la spiegazione di come si fa uno starter, potrebbe essere un indizio)

3 compri un lievito specifico che è cosa buona e giusta:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, baccomax ha scritto:

detto questo hai 3 possibilità

1 non vedo non sento non parlo.... usi il lievito in dotazione e via.

2 fai uno starter anche se in genere non si fanno per i lieviti secchi ( difatti nella pagina del lievito cè la spiegazione di come si fa uno starter, potrebbe essere un indizio)

3 compri un lievito specifico che è cosa buona e giusta:blink:

Sarà la 1 o la 3, lo starter lo escludo anche perchè come hai scritto tu non si fanno in genere con i lieviti secchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine mi son voluto fidare del lievito in dotazione ma mi sa che non è stata una buona idea.

O.G. 1046, dopo una settimana di fermentazione quasi silente ho travasato e misurato la densità che era a 1020, un po' scarsa come attenuazione ma ho voluto aspettare, ora dopo 5 giorni dal travaso la densità è sempre ferma a 1020. La temperatura è sempre stata sui 20 °C, o il lievito si è piantato oppure era insufficiente.

Ovviamente non posso imbottigliare così, per far ripartire la fermentazione che posso fare? Inoculare un'altra bustina di lievito (o mezza, forse una a questo punto è eccessiva)? In caso avrei dell'US-05 a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Alla fine mi son voluto fidare del lievito in dotazione ma mi sa che non è stata una buona idea.

O.G. 1046, dopo una settimana di fermentazione quasi silente ho travasato e misurato la densità che era a 1020, un po' scarsa come attenuazione ma ho voluto aspettare, ora dopo 5 giorni dal travaso la densità è sempre ferma a 1020. La temperatura è sempre stata sui 20 °C, o il lievito si è piantato oppure era insufficiente.

Ovviamente non posso imbottigliare così, per far ripartire la fermentazione che posso fare? Inoculare un'altra bustina di lievito (o mezza, forse una a questo punto è eccessiva)? In caso avrei dell'US-05 a disposizione.

No non si mescolano mai i.lieviti, certo é strano, hai ossigenato bene prima dell'inoculo? Poi hai sgasato bene prima di misurare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MMMHH, ci vorrebbe una bustina dello stesso lievito.... se fossi io la mia mente malata mi porterebbe a travasare di nuovo, raccogliere il fondo e fare uno starter in bottiglia e agitandola in continuazione (oppure se hai un altro modo per prendere il fondo senza travasare...??!!!)  da reinserire dentro una volta riattivato al massimo.

-oppure rimescolare facendo prendere altro ossigeno, se fosse questo il problema ... ma io sto rischio non lo correrei

- oppure alzare la t a 22/23°, quando la feci io era a fine estate...

lo sai che forse era meglio la seconda opzione?!?!? facevi un bello starter e ti toglievi il pensiero..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, lo starter non si fa con i lieviti secchi. Al limite si può reidratare. Comunque ho un'altra bustina di lievito Coopers per Ale che probabilmente è lo stesso. 

Levare il fondo senza travasare non mi sembra fattibile, ho anche un sifone ma aspirerebbe il mosto e non il fondo. Per quanto riguarda la temperatura non avrei problemi a sollevare di qualche grado. 

Ossigenare a questo punto mi sembra un po' rischioso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che non si fanno gli starter sui secchi l'ho specificato sopra (ma anche si),sei sicuro che il lievito è lo stesso?

 a sto punto proverei prima per un paio di giorni a far salire la T, se non ottieni risposta, prepara un minimosto se puoi in una bottiglia lo sterter fallo!!!!!!! scuoti la bottiglia ogni volta che ne hai la possibilità e versa nel contenitore al massimo dell'attività... questo perche se hai poco ossigeno nel mosto e non puoi riossigenare... magari rischiamo di fare un buco nell'acqua.. se non hai  fermentabile non farlo con lo zucchero mi raccomando e procedi con l'inoculo dopo averlo riattivato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli per ora, ho innalzato la T di qualche grado e vedo che succede. Ovvio che non posso essere sicuro al 100% che il lievito sia lo stesso ma è probabile che lo sia, quello che mi è rimasto è questo https://www.birramia.it/lievito-coopers-secco-7-g.html ed è un lievito ale australiano, la confezione che ho usato per la birra "incriminata" variava solo nel disegno ma anche lì le specifiche riportate erano le stesse.

Proverò a fare lo starter se il cambiamento di T non dovesse portare a niente, ho beermalt a disposizione, peccato mi manchi solo un'ancoretta altrimenti l'agitatore magnetico ci metterei 10 minuti a costruirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Jimmy ha scritto:

Grazie dei consigli per ora, ho innalzato la T di qualche grado e vedo che succede. Ovvio che non posso essere sicuro al 100% che il lievito sia lo stesso ma è probabile che lo sia, quello che mi è rimasto è questo https://www.birramia.it/lievito-coopers-secco-7-g.html ed è un lievito ale australiano, la confezione che ho usato per la birra "incriminata" variava solo nel disegno ma anche lì le specifiche riportate erano le stesse.

Proverò a fare lo starter se il cambiamento di T non dovesse portare a niente, ho beermalt a disposizione, peccato mi manchi solo un'ancoretta altrimenti l'agitatore magnetico ci metterei 10 minuti a costruirlo.

ok tienimi aggiornato;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Passati 2 giorni facendo salire la temperatura, non è cambiato niente. Il coperchio del fermentatore sembra anche gonfio e in pressione ma la densità è sempre piantata. Ora preparo uno starter e tra 48 ore lo inoculo, sperando che i lieviti facciano il loro dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Passati 2 giorni facendo salire la temperatura, non è cambiato niente. Il coperchio del fermentatore sembra anche gonfio e in pressione ma la densità è sempre piantata. Ora preparo uno starter e tra 48 ore lo inoculo, sperando che i lieviti facciano il loro dovere.

se fosse gonfio il coperchio farebbe bolle il gorgogliatore... vai con lo starter!! vai positività andrà alla grande yeaaahhh!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Starter fatto. Tranquillo la positività non mi manca di certo :D Son sicuro che riuscirò a portare a termine la fermentazione e anche se non verrà una grande birra non ne lasceremo neanche una goccia! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: lo starter sembra aver fatto il suo dovere, ho misurato prima e il mosto è arrivato a 1012. Lascio riposare qualche altro giorno e probabilmente lunedì o martedì se la densità è invariata travaso e imbottiglio. 

Mi sono accorto che oltre all'intoppo della fermentazione avevo anche un problema col densimetro, in questi giorni ho comprato un densimetro di precisione e misurando con questo e col primo che avevo, quello vecchio si è starato di 4 punti! Non so come sia successo ma anche misurando un campione d'acqua misura 1004. Insomma, questa cotta sta diventando peggio di un parto, meno male che sto arrivando alla conclusione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Aggiornamento: lo starter sembra aver fatto il suo dovere, ho misurato prima e il mosto è arrivato a 1012. Lascio riposare qualche altro giorno e probabilmente lunedì o martedì se la densità è invariata travaso e imbottiglio. 

Mi sono accorto che oltre all'intoppo della fermentazione avevo anche un problema col densimetro, in questi giorni ho comprato un densimetro di precisione e misurando con questo e col primo che avevo, quello vecchio si è starato di 4 punti! Non so come sia successo ma anche misurando un campione d'acqua misura 1004. Insomma, questa cotta sta diventando peggio di un parto, meno male che sto arrivando alla conclusione! 

Non sei il primo col problema densimetro starato purtroppo.. 

Io lascerei fermentare qualche altro giorno sai!?! Ora che sei quasi a fg raggiunta lascerei decantare un po' viste le peripezie passate dai lieviti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, diciamo che il minimo sindacale per l'attenuazione prevista l'ho raggiunto, ora vedo se lasciarla qualche giorno in più o se farlo direttamente lunedì o martedì, non tanto perché ho fretta ma perché tra lavoro e altri impegni praticamente faccio la birra di notte, quindi devo "incastrarla" in mezzo a tante altre cose! Vedo innanzitutto se la FG si stabilizza questi giorni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Jimmy ha scritto:

tra lavoro e altri impegni praticamente faccio la birra di notte

Siamo in due:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Vedo innanzitutto se la FG si stabilizza questi giorni

Come cercavo di dirti giorni fa la fg é sempre teorica e puramente indicativa, (ovvero alcuni lieviti se non finiscono di fare il loro lavoro in fermentatore.. potrebbero ripartire in bottiglia con annessi problemi pirotecnici!!!!) Alla luce anche delle difficoltà incontrate..., Pertanto meglio 10gg in piu che 1 in meno. Comprendo comunque le esigenze di tempo..:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, baccomax ha scritto:

Come cercavo di dirti giorni fa la fg é sempre teorica e puramente indicativa, (ovvero alcuni lieviti se non finiscono di fare il loro lavoro in fermentatore.. potrebbero ripartire in bottiglia con annessi problemi pirotecnici!!!!) Alla luce anche delle difficoltà incontrate..., Pertanto meglio 10gg in piu che 1 in meno. Comprendo comunque le esigenze di tempo..:huh:

Sì lo so che la questione della densità è molto indicativa (soprattutto per questo kit dove non c'era alcuna specifica a riguardo), vedrò come comportarmi tenendo conto anche dei tuoi consigli. Mi rincuora di sicuro il fatto che c'è un altro nottambulo come me che si spende per questa passione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Sì lo so che la questione della densità è molto indicativa (soprattutto per questo kit dove non c'era alcuna specifica a riguardo), vedrò come comportarmi tenendo conto anche dei tuoi consigli. Mi rincuora di sicuro il fatto che c'è un altro nottambulo come me che si spende per questa passione! :D

Si il top l'ho raggiunto a febbraio quando ho  a imbottigliato 48lt di lager alle 22 e ho terminato alle 03... da delirio!! Mai piu 120 bottiglie tutte insieme soprattutto su e giu per una rampa di scale...:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.