Saison


Matteo1

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho messo a punto una ricetta per inaugurare il mio nuovo sistema BIAB (la pentola è qualcosa di simile alle caldaie degli impianti automatici) ma vorrei fare qualche domanda.

https://www.brewersfriend.com/homebrew/recipe/view/590868/saison

I 18L di bollitura sono causati da un trub di 2L e un'evaporazione media di 5L che sono già stati calcolati da altri homebrewers che usano la stessa pentola.

Passando alla ricetta per quel che riguarda i parametri dello stile l'SRM/EBC è un pò basso ma preferisco tenerlo così senza acquistare altri grani visto che questa sarà una cotta di test. Ho inoltre letto in giro che si usa aggiungere dello zucchero per la secchezza dello stile, va bene come quantitativo? E quando lo aggiungo? Prima o durante la bollitura?

I luppoli invece sono molto insicuro e chiedo aiuto. Per il lievito userò il 3724 della Wyeast, le cose che ho letto in rete riguardati le birre fatte con questo lievito mi ispirano.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Matteo1 ha scritto:

Ciao a tutti, ho messo a punto una ricetta per inaugurare il mio nuovo sistema BIAB (la pentola è qualcosa di simile alle caldaie degli impianti automatici) ma vorrei fare qualche domanda.

https://www.brewersfriend.com/homebrew/recipe/view/590868/saison

I 18L di bollitura sono causati da un trub di 2L e un'evaporazione media di 5L che sono già stati calcolati da altri homebrewers che usano la stessa pentola.

Passando alla ricetta per quel che riguarda i parametri dello stile l'SRM/EBC è un pò basso ma preferisco tenerlo così senza acquistare altri grani visto che questa sarà una cotta di test. Ho inoltre letto in giro che si usa aggiungere dello zucchero per la secchezza dello stile, va bene come quantitativo? E quando lo aggiungo? Prima o durante la bollitura?

I luppoli invece sono molto insicuro e chiedo aiuto. Per il lievito userò il 3724 della Wyeast, le cose che ho letto in rete riguardati le birre fatte con questo lievito mi ispirano.

Grazie.

C'è qualcosa che non mi torna

Og 1060 fino a fg 1008 belli affamati sti lieviti..

Poi sufficienza 60% un po' pessimistica credo...

Sentiamo risposte dei mastri sono veramente interessato..:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Matteo, quello che posso dirti è che chi fa la differenza  in questo stile è il lievito, ne ho fatte 5 sempre con lo stesso grist e cambiando sempre il lievito proprio per capire il profilo.

Tutti i lieviti saison sono molto attenuanti e fare un mash alto per contrastare la secchezza puo' tornare contro, perchè tanto lui mangia tutto prima o poi e quindi anche in bottiglia, capisci da te che  con lo zucchero  gli dai una mano a renderla piu' secca( che a me piace )

  dicevo tutti...... tranne lui, il 3724 della wyeast che ha la caratteristica  "fisiologica" di piantarsi a 1030 e non c'è verso di spuntarla, devi solo lasciarlo in pace un mese almeno e vedrai che arriva a 1010/12  da 1060 che potresti partire, tutto questo se farai uno starter da overpitching  di almeno il 50% in piu' del necessario.

io l'ho Ri-ordinato 10 minuti fa perchè quello che avevo  non si è attivato e  hanno detto gentilmente che me lo rimandano, ed ho preso anche una busta di BE-134 per splittare la cotta e provare 10 lt.

se vuoi un consiglio evitalo per questa volta, usa il  BE della  fermentis, il belle saison della danstar,  o sui liquidi il  3711  ( ottimo)  o il monster saison della Omega( signorile )

pubblica la ricetta che ne parliamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricetta l'avevo messa nel primo post ma riincollo il link anche qua 

https://www.brewersfriend.com/homebrew/recipe/view/590868/saison

Avevo letto anche io dello stallo del 3724 e che un homebrewer americano era riuscito a risolvere il problema facendo una fermentazione aperta, in pratica senza gorgogliare mettendo un solo pezzo di carta stagnola al suo posto, non sono molto propenso a ciò però. Anche se mi sono costruito un agitatore magnetico(per il Barley wine che farò in futuro) se il BE-134 è una valida alternativa al liquido allora lo preferisco per il momento, posso sempre usare il 3724 in futuro. Non vorrei usare lieviti con temperature di fermentazione intorno ai 22 gradi però dal momento che questa cotta la farò a maggio causa impegni vari. 

Ti ringrazio Morrison. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio ho letto della procedura e la adottero', sto' disinfettando/derattizzando la camera di fermentazione  per evitare possibili contaminazioni.

E' una belga, quindi considera di partire intorno ai 19/20 °C per la prima settimana per poi alzare gradualmente fino a 25,Si dice che Dupont spinga il suo 3724 fino a 30:blink: ma non mi fido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, vedrò cosa posso fare per le temperature visto che non ho una camera di fermentazione. Per il grist e i luppoli invece che mi dici? Ti dico la verità, ho scelto l'East Kent Golding solo perchè poi potrò usarne gli avanzi in qualche altra birra inglese. se c'è un luppolo più adatto per lo stile mi butto su quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per retare in tema classico i luppoli usati sono: Styrian Golding, saaz, hersbrucker e  ed est kent,  se vuoi una hoppy saison ci metti quello che vuoi, le mie fino ad ora avevano una luppolatura oceanica con motueka di base, mandarina e mosaic, quasta la faro' classica, est kent e styrian golding.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una OG di 1054 e 11 litri di mosto una bustina di lievito secco basta giusto?

Poi avevo un'altra domanda che ha però a che fare con le bottiglie. Ho un pò di bottiglie di Ceres riciclate (che non ho bevuto io voglio precisare), sono forse troppo sottili?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Matteo1 ha scritto:

Per una OG di 1054 e 11 litri di mosto una bustina di lievito secco basta giusto?

Poi avevo un'altra domanda che ha però a che fare con le bottiglie. Ho un pò di bottiglie di Ceres riciclate (che non ho bevuto io voglio precisare), sono forse troppo sottili?

Il lievito ok, anche io riciclo le bottiglie, se birra c'era... birra ci va.... solo che sono trasparenti quindi piu sensibili alla luce e quindi andrebbero al buio sempre. Anche se a dire il vero non ricordo quanto siano robuste...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Efficienza al 60% è davvero pessimistica, io al primo tentativo ho avuto 70% e 83% al secondo tentativo. Per guadagnare efficienza e litri, prova a strizzare bene il sacco quando lo estrai. recuperi almeno mezzo litro di mosto che su 11 litri finali è il 4%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Oggi ho imbottigliato ed ho avuto un'amara sorpresa. Sabato scorso, giorno del travaso, ad una settimana di fermentazione da una OG di 1053 ho misurato una gravità di 1002, all'assaggio e all'olfatto la birra aveva tutti i caratteri che mi aspetto di trovare in una Saison, mi sembrava un'ottima cosa. Oggi però dopo aver constatato una FG di 1002 completamente invariata la birra aveva assunto un odore di alcool incredibile, così forte che dopo averci dato una bella annusata mi è venuto da tossire, inoltre tutti i sapori che ho sentito la settimana prima sono spariti e ho constatato un sapore abbastanza piatto, nonostante ciò bevendola non si sente l'alcool che si sente annusandola. Ho inbottigliato lo stesso e la rivedrò tra qualche settimana.

Quale potrebbe essere stato il problema? Un cambiamento del genere è sicuramente dovuto al lievito, il BE-134 della Fermentis. Ho letto su internet che questo evento capita quando un lievito lavora a temperature troppo alte ma il BE-134 ha un range 18-28 ed io sono sicuro al 100% che non ha mai superato i 28 (ho una sonda interna al fermentatore, ma non la camera di fermentazione), la temperatura è stata intorno i 25/26 i primi due giorni e poi si è abbassata a 23 ed è stata più o meno costante fino ad oggi.

Qualcuno mi può aiutare a capire? Magari @morrison?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matteo1 ha scritto:

Oggi ho imbottigliato ed ho avuto un'amara sorpresa. Sabato scorso, giorno del travaso, ad una settimana di fermentazione da una OG di 1053 ho misurato una gravità di 1002, all'assaggio e all'olfatto la birra aveva tutti i caratteri che mi aspetto di trovare in una Saison, mi sembrava un'ottima cosa. Oggi però dopo aver constatato una FG di 1002 completamente invariata la birra aveva assunto un odore di alcool incredibile, così forte che dopo averci dato una bella annusata mi è venuto da tossire, inoltre tutti i sapori che ho sentito la settimana prima sono spariti e ho constatato un sapore abbastanza piatto, nonostante ciò bevendola non si sente l'alcool che si sente annusandola. Ho inbottigliato lo stesso e la rivedrò tra qualche settimana.

Quale potrebbe essere stato il problema? Un cambiamento del genere è sicuramente dovuto al lievito, il BE-134 della Fermentis. Ho letto su internet che questo evento capita quando un lievito lavora a temperature troppo alte ma il BE-134 ha un range 18-28 ed io sono sicuro al 100% che non ha mai superato i 28 (ho una sonda interna al fermentatore, ma non la camera di fermentazione), la temperatura è stata intorno i 25/26 i primi due giorni e poi si è abbassata a 23 ed è stata più o meno costante fino ad oggi.

Qualcuno mi può aiutare a capire? Magari @morrison?

In genere con la T si parte bassi e si va a salire a termine della fermentazione, te lo aveva detto anche morrison sopra... comunque é strana sta cosa sentiamo se qualcuno ha dei precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse quello che hai sentito non è alcol ma esteri, ma essendo così secca e con 7 gradi  anche una ventata d'alcol ci sta' tutta,

La mia è piuttosto bananosa, so' una parte rientrera'  ma fino ad un certo punto, 1053 - 1005  sono partito da 18 °C, dopo 3 gg 25 per una settimana  ed ho chiuso a 28 per altri 5 gg,  non mi fa' impazzire ma  ho solo pochi litri e voglio metterla via per capire se  e come evolve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho fatto una decina di litri e voglio proprio vedere come evolverà. Però la cosa che non capisco è perchè gli esteri che avevo sentito dopo la prima settimana ora sono spariti. Spero ritornino, vi aggiornerò quando aprirò la prima bottiglia fra 2 settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.