Gorgogliatore troppo pieno?


Valociro

Recommended Posts

Buonasera a tutti voi,

sono nuovissimo sia del forum sia del mondo delle birre fatte in casa. Ho preso da pochissimo il kit birra mia e, ovviamente, subito mi sono adoperato per fare la prima fermentazione con un malto preparato. Verrò subito al dunque, dopo tutte le operazioni credo di aver riempito troppo il gorgogliatore tanto che il liquido si sposta dalla prima alla seconda ampolla, ma non c'è gorgoglio. Lascio tutto come sta? Dopo quanto posso controllare la densità? Inoltre, è possibile togliere il gorgogliatore a fermentazione in corso?

Scusate la mia ignoranza, ma sono un pivello.

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Valociro ha scritto:

Buonasera a tutti voi,

sono nuovissimo sia del forum sia del mondo delle birre fatte in casa. Ho preso da pochissimo il kit birra mia e, ovviamente, subito mi sono adoperato per fare la prima fermentazione con un malto preparato. Verrò subito al dunque, dopo tutte le operazioni credo di aver riempito troppo il gorgogliatore tanto che il liquido si sposta dalla prima alla seconda ampolla, ma non c'è gorgoglio. Lascio tutto come sta? Dopo quanto posso controllare la densità? Inoltre, è possibile togliere il gorgogliatore a fermentazione in corso?

Scusate la mia ignoranza, ma sono un pivello.

Grazie in anticipo a tutti

Ciao e benvenuto tra noi.

Già il fatto che il liquido del gorgogliatore si è spostato questo é indice di fermentazione iniziata, non aprire nulla per ora, non menzioni ne il kit che hai fatto, ne la procedura che hai seguito e se hai uno o due fermentatori. In genere io farei  la prima misurazione non prima dei 8/10 gg. Dare informazioni sui nostri lavori é il modo migliore per aiutarsi...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Baccomax, 

allora ho un kit con due fermentatori griffato birramia, ho utilizzato un malto già pronto, tipo Mexican Lager, che ho sciolto in acqua a circa 90 gradi. Il lievito utilizzato era quello uscito dal malto stesso, purtroppo l'ho inoculato tal quale senza attivarlo prima. Al momento dell'inoculo la T era di 25gradi. Dopo 12 ore la T è scesa a 20, e da 36 ore balla tra 18 e 20.

Ho coperto il fermentatore con vecchi giubbotti in modo da evitare luce e freddo.

grosso modo questo è la procedura che ho effettuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Valociro ha scritto:

Ecco il fermentatore "spoglio"

image.jpeg

 

15 ore fa, Valociro ha scritto:

Ecco il fermentatore "spoglio"

image.jpeg

Se non erro le istruzioni parlano di 20°, a 18 ci mettera di piu ma non ti preoccupare... tanto non andiamo di fretta noo!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Valociro ha scritto:

Credo di aver riempito troppo il gorgogliatore tanto che il liquido si sposta dalla prima alla seconda ampolla, ma non c'è gorgoglio.

Come ha detto baccomax vai tranquillo, figurati che a me quando ci dà dentro a gorgogliare l'acqua mi straborda. Ti do un consiglio per i giorni a seguire(a me succede dopo il travaso): se noti che il livello dell'acqua nelle due ampolle è più o meno uguale stai tranquillo; se premi leggermente il coperchio noterai che il livello si sposta verso l'ampolla d'uscita, questo ti assicura che ci sia pressione nel tuo fermentatore e non hai perdite strane (tipo un coperchio non chiusissimo).

Un'altra cosa: quando apri il rubinetto al momento del travaso o semplicemente per prelevare un campione apri leggermente il coperchio o leva proprio il gorgogliatore se travasi sennò c'è l'effetto risucchio e l'acqua col sanitizzante (o quello che hai messo nel gorgogliatore) ti finisce nella birra. A me è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Matteo1 ha scritto:

Come ha detto baccomax vai tranquillo, figurati che a me quando ci dà dentro a gorgogliare l'acqua mi straborda. Ti do un consiglio per i giorni a seguire(a me succede dopo il travaso): se noti che il livello dell'acqua nelle due ampolle è più o meno uguale stai tranquillo; se premi leggermente il coperchio noterai che il livello si sposta verso l'ampolla d'uscita, questo ti assicura che ci sia pressione nel tuo fermentatore e non hai perdite strane (tipo un coperchio non chiusissimo).

Un'altra cosa: quando apri il rubinetto al momento del travaso o semplicemente per prelevare un campione apri leggermente il coperchio o leva proprio il gorgogliatore se travasi sennò c'è l'effetto risucchio e l'acqua col sanitizzante (o quello che hai messo nel gorgogliatore) ti finisce nella birra. A me è successo.

Usate la grappa cosi anche se va dentro.....:blink: ma é meglio se non ci va, togli il gorgogliatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie a tutti.

Alla fine il tanto atteso gorgoglio è arrivato, mi sono preoccupato forse troppo, ma come detto sono alla prima birra, e ho già la pressione degli amici che la vogliono assaggiare, non voglio far brutta figura :D

Tornando "sobri", una volta terminata la fermentazione, la mia idea è quella di travasarla in un secondo fermentatore, a questo punto la lascio fermentare per altri quanti giorni? in questa chiamiamola seconda fermentazione, non va aggiunto nulla?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, non si aggiunge nulla. Solitamente il travaso si fa dopo 7 giorni, poi dipende un pò. La tua è una lager ad alta fermentazione (di solito sono a bassa cioè fermentate intorno ai 10/12 gradi) ti consiglio di tenerla altri 7 giorni nell'altro fermentatore; magari al quinto/sesto e al settimo misuri la densità, se è uguale hai finito ma prima dell'inbottigliamento io la metterei al freddo per qualche giorno. Questo non è indispensabile ma in teoria renderebbe la birra più limpida.

Poi fai del priming ed inbottigli.

Se hai altre domande chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Valociro ha scritto:

Ragazzi, grazie a tutti.

Alla fine il tanto atteso gorgoglio è arrivato, mi sono preoccupato forse troppo, ma come detto sono alla prima birra, e ho già la pressione degli amici che la vogliono assaggiare, non voglio far brutta figura :D

Tornando "sobri", una volta terminata la fermentazione, la mia idea è quella di travasarla in un secondo fermentatore, a questo punto la lascio fermentare per altri quanti giorni? in questa chiamiamola seconda fermentazione, non va aggiunto nulla?

 

Non ci sono dei giorni prestabiliti, ogni cotta a vita propria e diversa dalle precedenti... misurare in continuazione vuol dire togliere birra alla fine.. lo so che quando si è agli inizi si ha l'ansia da gorgogliatore... poi col tempo vedrai ti passerà, io farei:

1)a fine fermentazione tumultuosa cioè quando il gorgogliatore rallenta o smette proprio.. o in genere 5/7 gg travasi senza misurare.

2) passati altri 10/15 gg misuri se hai raggiunto la fg... ricontrolli che sia stabile dopo un paio di giorni... travasi e priming.

La winterizzazione/lagerizzazione non é obbligatoria, calcola io non l'ho mai fatta e i risultati dono buoni lostesso... ovvio che se hai modo di farla certo ne guadagnerai in qualità... ma ora stiamo parlando di kit.... e piu di tanto.....:blink:

Ma visto che sei alle prime armi puoi farti un'idea migliore di come procede una fermentazione facendo tutte le misurazioni che credi ci vogliano e ne fai tesoro per le prossime:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre, inizio ogni mio messaggio ringraziandovi,

i vostri consigli sono sempre ben accetti e ne faccio tesoro.

Ma mi duole scocciarvi con altre domande:

1- poiche posseggo un solo coperchio per i fermentatori, quando faccio il travaso come sarebbe meglio procedere? posso travasare senza coperchio (in entrambi i fermentatori) mentre faccio lavare e sanificare l'unico coperchio in mio possesso?

2- per la fase di priming, meglio lo zucchero nelle singole bottiglie o verso la quantità necessaria all'interno del fermentatore regolandomi sui litri rimasti dai vari travasi?

3- voi che acqua usate?

 

Scusate se alcune domande possono essere stupide.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) puoi travasare senza coperchio ma appena finisci lo lavi e richiudi prontamente il secondo fermentare. Occhio che non voli nulla dentro.

2)meglio in botte quantita’ totale

3) e’ strettamente soggettivo, io acqua sila, fontenoce, levissima, o anche fonti naturali dove vado a prenderla di persona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Valociro ha scritto:

Come sempre, inizio ogni mio messaggio ringraziandovi,

i vostri consigli sono sempre ben accetti e ne faccio tesoro.

Ma mi duole scocciarvi con altre domande:

1- poiche posseggo un solo coperchio per i fermentatori, quando faccio il travaso come sarebbe meglio procedere? posso travasare senza coperchio (in entrambi i fermentatori) mentre faccio lavare e sanificare l'unico coperchio in mio possesso?

2- per la fase di priming, meglio lo zucchero nelle singole bottiglie o verso la quantità necessaria all'interno del fermentatore regolandomi sui litri rimasti dai vari travasi?

3- voi che acqua usate?

 

Scusate se alcune domande possono essere stupide.

1) quando avevo anche io lo stesso tuo problema toglievo il coperchi al fermentatore sostituendolo con classico coperchi in alluminio da pentolone, sanifico quello appena tolto e lo     appoggiavo al contenitore ricevente.

2) concordo con Francesco

3) io ho un depuratore ad osmosi con raggi uv, ideale per pilsner e magari anche lager, mentre nelle altre la mescolo con acque minerali (non gasate) particolarmente dure cosi da ottenere livelli voluti di minerali ( piu o meno.. piu meno che piu:blink:), l'ideale sarebbe una sorgente di acqua naturale da far bollire... ma se non ti vuoi complicare la vita e vai al supermercato...

spesso le domande stupide sono piu intelligenti di quello che sembrano:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

finalmente ho msurato la FG e mi risulta 1010 a 18°C

Ho effettuato il primo travaso e tra le varie operazioni mi ritrovo ora con 21 litri rispetto i 23 iniziali,

per il priming mi devo regolare sugli effettivi litri iche andrò ad imbottigliare?

Grazie come sempre :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, a volte il gorgogliatore non da segni neanche all'inizio, i fermentatori non sono a tenuta ermetica mo non ti preoccupare e soprattutto non riaprire il coperchio, la passare minimo un'altra settimana poi ritravasi e priming

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.