AQ la mia prima all grain


-berghem

Recommended Posts

Ho fatto la mia prima all grain con il  metodo classico, una Irish Stou. Nella ricetta avevo stimato il 65% di efficienza, ma ero stato troppo pessimista alla fine ho ottenuto un 70% quindi ho dovuto diluire il mosto con 3 litri di acqua e alla fine sono arrivato alla OG prevista.

Ho fatto bene? Avevo alternative? Ovviamente la prossima stimerò il 70% efficienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, -berghem ha scritto:

Ho fatto la mia prima all grain con il  metodo classico, una Irish Stou. Nella ricetta avevo stimato il 65% di efficienza, ma ero stato troppo pessimista alla fine ho ottenuto un 70% quindi ho dovuto diluire il mosto con 3 litri di acqua e alla fine sono arrivato alla OG prevista.

Ho fatto bene? Avevo alternative? Ovviamente la prossima stimerò il 70% efficienza...

non essere avaro!!!:lol::lol: come ti sei trovato e che materiali/fermentabili hai usato?:ph34r::ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato Pale Ale 2600 kg, chiocolate 200 grammi, black malt 100 gr (solo per rientrare nei parametri del colore) fiocchi d'orzo 200 grammi, lievito US-05 luppolo 30 grammi di cascade in due gettate.

Mi sono trovato bene, alla fine tra fare E+G e all grain cambia poco. In realta seppur ho fatto all grain classico, ho usato una sacca, per filtrare meglio i malti, poi ho fatto sparge e poi bollitura uno step di 15 minuti a 52 gradi, uno step di 30 minuti a 62 uno step di 15 a 68 e uno step di 15 a 78.

Ora attendiamo la fermentazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, -berghem ha scritto:

Ho usato Pale Ale 2600 kg, chiocolate 200 grammi, black malt 100 gr (solo per rientrare nei parametri del colore) fiocchi d'orzo 200 grammi, lievito US-05 luppolo 30 grammi di cascade in due gettate.

Mi sono trovato bene, alla fine tra fare E+G e all grain cambia poco. In realta seppur ho fatto all grain classico, ho usato una sacca, per filtrare meglio i malti, poi ho fatto sparge e poi bollitura uno step di 15 minuti a 52 gradi, uno step di 30 minuti a 62 uno step di 15 a 68 e uno step di 15 a 78.

Ora attendiamo la fermentazione....

Grande!!!! ma la sacca l'hai usata in che modo?? messa in fermentatore con rubinetto e versato dentro il pentolone con tutti igrani.. oppure come biab?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sacca l'ho messa nella pentola dopo lo sparge l'ho tolta con i grani. Questo perché non avendo la pentola con il rubinetto con filtro bazooka, uso un sifone per trasportare il mosto da una pentola all'altra. In questo modo il sifone non mi pesca eventuali pezzettini di grani.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, -berghem ha scritto:

La sacca l'ho messa nella pentola dopo lo sparge l'ho tolta con i grani. Questo perché non avendo la pentola con il rubinetto con filtro bazooka, uso un sifone per trasportare il mosto da una pentola all'altra. In questo modo il sifone non mi pesca eventuali pezzettini di grani.

Scusami ma sono un ritardato patentato... ma non ho capito.. tu hai bollito i grani liberi in pentola in pentola e poi lo sparge ?? cioè  per fare lo sparge devi tirar via la gran parte del mosto... come hai fatto a mettere la sacca dopo lo sparge e tirar via i grani con la sacca??? per capire visto che neanche le mie pentole hanno il rubinetto e sto orientando sul biab.. ma con sacca in pentola prima dei grani..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mentre facevo la doccia mi sono illuminato... quindi hai fatto un batch sparge, hai bollito i grani in sacca, hai preparato una pentola con acqua a 68° e ci hai immerso la sacca.. ci sono arrivato o sono ancora candidato per il mongolino d'oro?:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Nella prima pentola ho messo 10 litri di acqua e i grani nella sacca. Poi con sifone ho portato il mosto nella seconda pentola. Poi con altre 2 pentole ho scaldato acqua a 68 gradi e messa nella prima pentola.

Purtroppo ho solo due pentole da 20 litri quindi necessito di altre due pentole da 5 litri...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, -berghem ha scritto:

No.

Nella prima pentola ho messo 10 litri di acqua e i grani nella sacca. Poi con sifone ho portato il mosto nella seconda pentola. Poi con altre 2 pentole ho scaldato acqua a 68 gradi e messa nella prima pentola.

Purtroppo ho solo due pentole da 20 litri quindi necessito di altre due pentole da 5 litri...

È stata dura eeehhh ma alla fine é ho capito... mi mancava il tassello... il sifone... mica male come idea.. pensa che me ne era venuta una simile che per non forare le pentole volevo collegare un filtro bazuka al sifone per non usare sacca x biab.. mah sono tante idee che poi metterò in pratica, pensavo al bazuka poiché la sacca biab lascia passare parecchie farine, tu hai usato invece quella a trame fitte vero? Molti si sono lamentati che trattiene troppo e quindi non riescono a scolare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2018 in 18:13 , -berghem ha scritto:

Ho usato Pale Ale 2600 kg, chiocolate 200 grammi, black malt 100 gr (solo per rientrare nei parametri del colore) fiocchi d'orzo 200 grammi, lievito US-05 luppolo 30 grammi di cascade in due gettate.

Mi sono trovato bene, alla fine tra fare E+G e all grain cambia poco. In realta seppur ho fatto all grain classico, ho usato una sacca, per filtrare meglio i malti, poi ho fatto sparge e poi bollitura uno step di 15 minuti a 52 gradi, uno step di 30 minuti a 62 uno step di 15 a 68 e uno step di 15 a 78.

Ora attendiamo la fermentazione....

Berghem, quando inserisci una ricetta  qui ( se usi un programma )  copia il file stampabile  o per  forum  oppure l'allegat per renderla  piu' comprensibile a tutti, così:

Ricetta per X    Imperial Chocolate Stout:

OG: 1,069;
IBU: 23,0;
EBC: 124;
Volume cotta: 22,0 litri;
Volume pre-boil: 28,6 litri;
OG pre-boil: 1,053;
Efficienza: 82.0%;
Bollitura: 75 min.;

Malti:
  4500 gr Pale Ale, 1,030;
  500 gr Wheat Chocolate, 1,020;
  600 gr Fiocchi di Avena, 1,020;
  300 gr Special Roast, 1,020;
  300 gr Cara Hell, 1,020;
  300 gr Crystal, 1,020;
  300 gr Fiocchi di Orzo, 1,020;
  100 gr Pula o Lolla di riso, 1,000;
  100 gr Polvere di Cacao, 1,040;

Luppoli:
  15 gr Chinook, 11,6 %a.a., 75 min, First wort;
  20 gr Cascade, 6,3 %a.a., 30 min, Kettle;
  30 gr Cascade, 6,3 %a.a., 0 min, Kettle;

Lieviti:
  Wyeast Denny's Fav.50 1450

Mash design:
  66 °C 60 minuti
  78 °C 10 minuti

Ricetta generata con Brewplus 2.1.0

PS: lo step a 52 ° C per 15' era meglio evitarlo con il malto Pale, rischi di dire ciao ciao alla schiuma,  ed una stout senza rosted non è una stout ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.