Fermentazione ferma?


Merk86

Recommended Posts

Ciao sono nuovo della passione. Però prima di cimentarmi mi sono informato più o meno bene. Ho comprato un kit muntons connoisseurs export pilsner ed invece di usare i lieviti forniti nel kit ho immesso 15 g, per circa 20 lt di mosto, i mangroves jack m76. Ovviamente prima di immetterli li ho riattivati, questo avveniva sabato 3 febbraio. Prima di inoculare i lieviti ho misurato la densità, 1042. Domenica 11 prendo di nuovo la misurazione e la densità era 1021 ed ho proceduto al travaso. Oggi riprendo la densità e siamo a 1018 ma il gorgogliatore sembrava addirittura fermo. Secondo voi è normale? La cantina dove sta il fermentatore ha una temperatura mediamente di 10/12 gradi in questo periodo. La temperatura del mosto oggi era di 10 gradi. Non è che è troppo freddo?? Credo che non sia ancora giusta la densità per imbottigliare vero?? Dovrei aspettare i 1008 come da istruzioni. Premetto che ho assaggiato un po' di birra ed il colore è la densità sono ottimi. Non ci sono cattivi odori o altri segni che indicano una cattiva fermentazione... che faccio???

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che come primo kit te la sei complicata un po', la bassa fermentazione è  leggermente piu' complicata da portare avanti, in realta' è solo piu' lenta ed un birraio alle prime armi ha tanta fretta :rolleyes:

Dovevi studiare un po' la pratica della bassa fermentazione, aspettare un'altra settimana prima del travaso e poi cercare di alzare fino a 15/16 °C per i giorni  che servivano per finire ( 2 o 3 gg ) ...poi si travasa e nel limite del possibile  si mette al freddo  per un mesetto ( molto freddo ), alla fine si imbottiglia.

 Cmq stai sereno, la tua birra ha solo bisogno di tempo e la temperatura attuale è ottima, lasciala tranquilla un'altra settimana e poi ricontrolla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.