giannistelrooy

Recommended Posts

Buonasera ragazzi...

sto progettando una nuova cotta dato che sono prossimo all’imbottigliamento...

Volevo modificare il kit di una pilsner... 

Non è che sono fissato con queste Pilsner ma avevo comprato un malto pronto di riserva se qualcosa fosse andato storto ... :lol:

Vorrei sostituire lo zucchero con 1kg di beermalt dry/amber (sono un pó indeciso...)+ 200g di zucchero e sostituire lievito in dotazione con un Fermentis S-33, ancora non ho deciso scelto il priming... :)

Volevo chiedervi se le mie scelte potrebbero essere appropriate e che birra posso aspettarmi...

grazie in anticipo a tutti i BIRRAI... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giannistelrooy ha scritto:

Dunque l’S33 fermenterà una weiss o una belga in generale se non sbaglio...

Che loevito mi consigliereste allora..???:huh:

Se vuoi fare una lager/pilsner ad alta.... non saranno lager/pilsner vere e proprie... comunque potresti usare un M54 mangrove j, altrimenti in bassa vai con 2x saf lager 34/70 fermentis..., ma la bassa come sai é moooolto piu impegnativa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che opterò per l’M54, si adatta perfettamente alle mie temperature ed esigenze!!!!.... per il fermentabile vado per il BEER ENANCHER di Birramia???... credi possa andare oppure su quel malto pronto possa essere suggerito qualcos’altro???...

Se sostituisco i 200g di zucchero bianco con dello zucchero di canna cosa potrei ottenere???...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giannistelrooy ha scritto:

Credo che opterò per l’M54, si adatta perfettamente alle mie temperature ed esigenze!!!!.... per il fermentabile vado per il BEER ENANCHER di Birramia???... credi possa andare oppure su quel malto pronto possa essere suggerito qualcos’altro???...

Se sostituisco i 200g di zucchero bianco con dello zucchero di canna cosa potrei ottenere???...

 

200 gr non ti cambia nulla e per l'estratto va bene qualsiasi punchè sia chiaro,

 Ai lieviti Mangrove io sto' lontano, troppo spesso decidono di ripartire in bottiglia,  per un neutro  puoi usare S-05 della Fermentis o Nottingham della Danstar, ma se resti intorno ai 17/18  gradi fai del bene alla tua birra ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...

lo zucchero in più nel mosto lo volevo aggiungere per “alcolizzare” leggermente di  la pilsner...

Da qualche parte ho letto che lo Zuchero di canna rende di più dello zucchero bianco in termini di schiuma/corpo... :mellow:

peró volevo avere i vostri riscontri in merito a questo extra fermentabile tra i 200g e i 400g insomma... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

200 gr non ti cambia nulla e per l'estratto va bene qualsiasi punchè sia chiaro,

 Ai lieviti Mangrove io sto' lontano, troppo spesso decidono di ripartire in bottiglia,  per un neutro  puoi usare S-05 della Fermentis o Nottingham della Danstar, ma se resti intorno ai 17/18  gradi fai del bene alla tua birra ! ;)

L'avevo sentito dire sta cosa...praticamente cosa intendi ripartire... una volta raggiunta la fg una volta imbottigliata rifermenta col rischio di far esplodere le bottiglie?  ne ho un paio in frigo che avevo sostituito con doppia dose di 34/70... dici che mi conviene farci il pane o un paio di piadine:P

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, baccomax ha scritto:

una volta raggiunta la fg....

 e chi lo decide che  hai raggiunto  FG, quando è stabile ?

 Ci sono mille fattori che influiscono su una FG, tipo di grist,  di mash, pitchrate, temperatura di fermentazione, ....

probabilmente  alcuni mangrove riescono a mangiare  anche  qualche maltodestrine, magari non esplodono ma  spesso carbonature inaspettate.

11 ore fa, baccomax ha scritto:

dici che mi conviene farci il pane o un paio di piadine

...occhio che se poi riparte in pancia scoreggi una settimana di fila !:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, morrison ha scritto:

 e chi lo decide che  hai raggiunto  FG, quando è stabile ?

 Ci sono mille fattori che influiscono su una FG, tipo di grist,  di mash, pitchrate, temperatura di fermentazione, ....

probabilmente  alcuni mangrove riescono a mangiare  anche  qualche maltodestrine, magari non esplodono ma  spesso carbonature inaspettate.

...occhio che se poi riparte in pancia scoreggi una settimana di fila !:lol:

sti lieviti c'hanno + fame de me!!!!!!!! vada x la pizza ... tanto già mi chiamano "venticello":lol::lol:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.