Maturazione in bottiglia


Matteo1

Recommended Posts

Come da titolo, la maturazione in bottiglia.

La mia prima birra, una triple da kit luppolato, in seguito ad una fermentazione senza problemi è stata inbottigliata con 5gr/l di zucchero da tavola (sono un po insicuro su questo numero, non mi ricordo bene). Conservata per 17 giorni alla temperatura di fermentazione (20°) e poi messa al fresco. Visto che non dispongo di una camera di fermentazione/frigo da dedicare alla birra l'ho messa in un mobile sul balcone con una temperatura che oscilla tra i 12° e i 5°. Risultato? Birra molto limpida (kit) ma una carbonazione esagerata (sono passati 2 mesi), tanta schiuma e persistente; non mi lamento certamente per la persistenza ma la frizzantezza è troppo invasiva.

Detto questo oggi ho messo sul balcone le bottiglie della mia secondogenita, una stout, da assaggio era giunto il momento.

Qual'è la temperatura ottimale per la maturazione in bottiglia?

Cosa succede se fa troppo freddo o troppo caldo?

In primavera/estate se conservassi le bottiglie intorno ai 20° (in cantina) andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate io credo che si stia facendo un po' di confusione....

6 ore fa, Matteo1 ha scritto:

Si, questo è chiaro. Rinnovo comunque la domanda, qual'è la temperatura ottimale per la maturazione delle birre ad alta?

Matteo1 giusto rifermentare alla T d'esercizio del lievito usato...hai fatto benissimo ma come credo stavi cercando di chiedere la T di maturazione è un altra faccenda...per conservare la nostra amatissima birra,e soprattutto per affinare e migliorare il gusto servono T inferiori...io opto per rifermentare le ales a 18-20 per due tre settimane e le lager a 12-15 per un mese o piu e poi metto in maturazione per mesi a 10 12 gradi.

salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DAVIDROVORA ha scritto:

scusate io credo che si stia facendo un po' di confusione....

Matteo1 giusto rifermentare alla T d'esercizio del lievito usato...hai fatto benissimo ma come credo stavi cercando di chiedere la T di maturazione è un altra faccenda...per conservare la nostra amatissima birra,e soprattutto per affinare e migliorare il gusto servono T inferiori...io opto per rifermentare le ales a 18-20 per due tre settimane e le lager a 12-15 per un mese o piu e poi metto in maturazione per mesi a 10 12 gradi.

salute!

Esattamente, intendevo proprio questo. Alla fine ho deciso di fare un esperimento con la stout per togliermi ogni dubbio: tutte le bottiglie si sono fatte 15 giorni di carbonazione intorno ai 20/22° nello stesso posto dove fermento, ora metà delle bottiglie le ho messe in un mobiletto in casa che rimane sui 20°, l'altra metà fuori sul balcone in balia del freddo (che rimane sui 10° tutto il giorno, la notte va sugli 8°). Le bottiglie rimarranno là dove sono per almeno un mese, magari due, poi vedrò un po com'è la faccenda e aggiornerò il post con le mie impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Sono tornato con i risultati. Partendo dal fatto che la birra non è venuta molto bene in sè; sia le bottiglie lasciate sul balcone che quelle in casa hanno avuto una carbonazione simile.

Però questo risultato potrebbe anche essere causato dal fatto che ho fatto un priming un po basso, nel senso che se le dry stout per stile hanno 2.3-2.7 volumi (sono numeri a caso) io ho fatto 2.3 memore della prima birra che era venuta super-carbonata.

Direi esperimento fallito, lo riproverò in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.