Irish Moss


-berghem

Recommended Posts

ciao Berghem io la uso sistematicamente e la birra non sa di pesce....o di gamberetto o polpo o squalo o tracina o altro....!!!!!ovvio se per una cotta da 30 litri se ne buttano 2 etti magari viene uno schifo.....rispettando le dosi é tutto regolare....poi non so dirti se la mia birra é più limpida della tua o no...ma non sa di pesce!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, DAVIDROVORA said:

ciao Berghem io la uso sistematicamente e la birra non sa di pesce....o di gamberetto o polpo o squalo o tracina o altro....!!!!!ovvio se per una cotta da 30 litri se ne buttano 2 etti magari viene uno schifo.....rispettando le dosi é tutto regolare....poi non so dirti se la mia birra é più limpida della tua o no...ma non sa di pesce!!!!

E ti viene bella limpida?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

E ti viene bella limpida?

non a livelli di birre industriali o comunque di birre brassate con metodi professionali,ma ho notato che da quando ho iniziato ad usare irish moss a fine bollitura,il mosto è meno torbido poiché sia i coaguli di proteine sia il luppolo stesso,tendono a precipitare sul fondo della pentola.

ovviamente bisogna poi winterizzare a dovere e preferibilmente fare il travaso intermedio....

Per contro ti dirò che nella birra più limpida che ho fatto in assoluto,non ho usato l'irish moss,ma era una pilsner e ha lagherizzato per 6-8 mesi,si vedevano chiaramente le dita dall'altra parte del boccale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccomax ha scritto:

Mesi???

Già già!!!! Mesi.....e dal terzo al sesto mese ha avuto un cambiamento esagerato sia in termini di gusto sia di trasparenza....ha perso un po' di profumo iniziale ma si è attenuato l'amaro e posso dire senza peccare di superbia di aver imbroccato una buona ricetta che mi ha dato grosse soddisfazioni!!!

Salute!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.