MOSTO FINALE IN MENO


Xellbeer

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho fatto le prime due cotte all grain seguendo le quantità indicate dal kit e alla fine ho ottenuto litri in meno rispetto a quanto indicato, dove posso sbagliare?

Premetto che la pentola che ho ha il rubinetto un po alto ma inclinandola riesco a prelevare tutto il contenuto.

Nel dettaglio la prima cotta 15 lt ammostamento +12 di sparge, dopo bollitura 18 litri di mosto e densità iniziale più alta 1050 contro 1040 indicato

seconda cotta da ignorante ho aumentato le quantità di acqua 18 litri ammostamento e 15 di sparge con quasi 20 lt di mosto ma densità piu bassa 1042 contro 1050

aiutoooo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Xeller,

perché non hai considerato le varie perdite in bollitura, assorbimento dell'acqua da parte dei grani dell'efficenza del tuo impianto.

Sicuramente la ricetta che è stata fatta avrà un efficenza differente dalla tua e quindi ecco che hai delle differenze.

Ti consiglio di usare un programma tipo brewplus o calcoliamo birra (un app per android) per reimpostare la ricetta che devi fare così ti ricalcola tutti i volumi dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

calcola che ogni cotta ha una storia,   tipo di grist, ...ph,... tipo di mash influenzano l'efficienza, ancor di piu'  se non hai una tecnica consolidata.

 quanti lt hai avuto in meno la prima volta ?

  Facendo i conti della serva sembra che si siano scambiati i dati   con 6 lt di aggiunta, la prox  aumenta di 3  e potresti esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.