FORSE TROPPA ACQUA???


giannistelrooy

Recommended Posts

Ciao a tutti, :D

sono un neofita e sono alla mia prima cotta con malto pronto https://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/the-silver-cross-bohemian-pilsner-1-8-kg-malto-pronto.html .

Premetto che mi sono “AUTOCOSTRUITO” i fermentatori dunque non dispongo della scala con segnalati i litri, dunque nella preparazione sono andato ad aggiungere 23lt di acqua al mosto, dunque facendo un calcolo approssimativo dovrei aver aggiunto un litro/litro e mezzo di acqua in più. La fermentazione, partita  dopo ca. 36 h si è dimostrata regolare e vigirosa nei primi giorni ovviamente adesso si sta attenuando e sono prossimo al travaso.

Volevo chiedere informazioni se questa bottiglia d’acqua in più potrebbe compromettere qualcosa e come comportarmi nella prossima cotta per avere più o meno 23 litri di mosto(aggiungere un litro di acqua in meno????) ....???

Grazie 1000 a tutti...  :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh tranquillo un litro d'acqua in più o in meno non compromette irrimediabilmente il risultato...per le prossime,se il tuo fermentatore autocostruito é cilindrico,raggio al quadrato moltiplicato 3,14 per l'altezza e ottieni il volume da convertire in litri...

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

beh tranquillo un litro d'acqua in più o in meno non compromette irrimediabilmente il risultato...per le prossime,se il tuo fermentatore autocostruito é cilindrico,raggio al quadrato moltiplicato 3,14 per l'altezza e ottieni il volume da convertire in litri...

La capienza totale la conosco,è di 32 litri... grazie 1000!!! :rolleyes:

Credo che opterò per graduare il fermentatore come diceva morrison...

Devo solo trovare un modo per segnare il fermentatore che non sparisca dopo la prima sanificazione... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con l'incisione elettrolitica (una soluzione di aceto e sale), si può fare in casa. Personalmente non l'ho fatto ma guardando qualche video non mi sembra difficile; e sembra anche un po magia. Cerca su google se ti sembra un metodo valido e soprattutto se funziona col materiale di cui sono fatti i tuoi fermentatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.