Eccessiva frizzantezza


Rimano

Recommended Posts

Salve a tutti

Faccio birra All grain ormai da 4 5 anni

Al momento dell'imbottigliamento sono ottime, poi una volta stappate dalla bottiglia acquisiscono un retrogusto acidulo, ma sopratutto sono troppo frizzanti, più il tempo passa più diventano frizzanti.

Le ho provate tutte, ho allungato il tempo di fermentazione, ho aumentato il numero di travasi per ridurre il sedimento, ho cambiato lieviti (provati sia alta che bassa fermentazione), ho ridotto la quantità di zucchero priming da 5-6 g/l fino a 0,5-1 g/l, ma niente, questa frizzantezza progressivamente aumenta

l'unica birra che non aveva nessuno di questi due difetti era una triple IPA molto amara e con bella schiuma

che mi consigliate ? devo rassegnarmi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a usare del mosto invece dello zucchero per il priming....ed eventualmente abbassa un po' il pitching rate del lievito....dico questo perché a me é successa la stessa cosa con cotte "ristrette"(prodotto finito inferiore a 18 litri)a cui avevo inoculato tutta la bustina di lievito secco...da allora ho preso un bilancino di precisione e peso il lievito....per cotte da prodotto finito di 300 litri 115 gr di secco....in rapporto sarebbero 11,5 gr per 30 litri....per meno litri meno grammi e quindi meno lievito disciolto nella birra....magari é una belinata ma tentar non nuoce..

Salute a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Davidrovora forse ci hai preso in pieno

io faccio cotte da 16/17 litri iniziali, che diventano 15 dopo i travasi, e ho sempre usato la busta intera di lievito

hai avuto miglioramenti riducendo il lievito utilizzato ?

 

Baccomax la verso sempre così la birra ma non basta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Rimano ha scritto:

hai avuto miglioramenti riducendo il lievito utilizzato ?

si effettivamente con questo accorgimento non ho più avuto la frizzantezza fastidiosa tipo cartavetro in gola..

Ho anche notato che se lascio a maturare le bottiglie a T troppo alta(oltre i 16-18 gradi),la birra tende ad aumentare la CO2 sensibilmente....spero di esserti stato utile.

Buone cotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.