Curiosità sul dry hopping


Mah!rco

Recommended Posts

In ogni testo letto e anche nei vari articoli letti in rete, si parla sempre di dry hopping dopo il primo travaso, e a quanto pare sempre a fermentazione QUASI ultimata. 
Anche un mio amico homebrewer mi ha consigliato di non dryhoppare mai a fermentazione finita perche si rischia l'ossidazione. 
La mia domanda riguarda proprio questo. L'aggiunta di luppolo a freddo, a fermentazione ormai bella che terminata, potrebbe veramente creare problemi alla birra?
Faccio questa domanda perche mi ritrovo una stout abbastanza piu amara e secca di quanto immaginavo, e volevo provare a dryhopparne una decina di litri per "valutare" l'opzione black ipa.
La fermentazione però è ferma da un paio di giorni e mi è sorto qualche dubbio a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Mah!rco ha scritto:

In ogni testo letto e anche nei vari articoli letti in rete, si parla sempre di dry hopping dopo il primo travaso, e a quanto pare sempre a fermentazione QUASI ultimata. 
Anche un mio amico homebrewer mi ha consigliato di non dryhoppare mai a fermentazione finita perche si rischia l'ossidazione. 
La mia domanda riguarda proprio questo. L'aggiunta di luppolo a freddo, a fermentazione ormai bella che terminata, potrebbe veramente creare problemi alla birra?
Faccio questa domanda perche mi ritrovo una stout abbastanza piu amara e secca di quanto immaginavo, e volevo provare a dryhopparne una decina di litri per "valutare" l'opzione black ipa.
La fermentazione però è ferma da un paio di giorni e mi è sorto qualche dubbio a riguardo

La fermentazione non si ferma mai... ovvero sembra ferma ma magari non lo é il luppolo lo devi mettere 3/5 giorni prima di imbottigliare, se é troppo amara ne hai messo troppi o per troppo tempo.. oppure luppolo sbagliato. Aprire appena un lato del coperchio e gettare i luppoli dentro non ossida nulla, sopra alla birra c'è un cappello di co2 che fa da barriera.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Mah!rco ha scritto:

mi ritrovo una stout abbastanza piu amara e secca di quanto immaginavo, e volevo provare a dryhopparne una decina di litri per "valutare" l'opzione black ipa.

Ma poi scusa... ma stai facendo una stout o una black ipa? Poi la ricetta che origine ha l'hai fatta tu? Oppure è un kit? Se é un kit devi seguire le istruzioni. Altra cosa.. hai una birra troppo amara e vuoi aggiungere altro luppolo? Il dry hopping si chiama cosi poiche va eseguito a freddo come dici tu, altrimenti va in bollitura a e+g o ag, tu.. che stai facendo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora diciamo che è una birra un po "atipica". Mi erano avanzati un po di malti scuri, carafa special e roast, e li ho aggiunti a una base pale per circa un 10% totale. Luppolo challenger solo in amaro. Mash a 68. Ovviamente parliamo di all grain

Essendo una "svuota frigo" sono andato un po a caso, lo so...quindi tanto vale continuare a sperimentare.

Come dicevo, la birra uscita è parecchio amara, leggermente sopra i canoni delle stout che prediligo, ed essendo anche bella secca e con un corpo medio basso l'idea era quella di dryhopparne una parte, e vedere cosa esce fuori.

Ripeto, non ho seguito uno standard preciso di ricetta, ho solo cercato di dare in senso a quelle 4 cose che mi erano rimaste a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mah!rco ha scritto:

Allora diciamo che è una birra un po "atipica". Mi erano avanzati un po di malti scuri, carafa special e roast, e li ho aggiunti a una base pale per circa un 10% totale. Luppolo challenger solo in amaro. Mash a 68. Ovviamente parliamo di all grain

Essendo una "svuota frigo" sono andato un po a caso, lo so...quindi tanto vale continuare a sperimentare.

Come dicevo, la birra uscita è parecchio amara, leggermente sopra i canoni delle stout che prediligo, ed essendo anche bella secca e con un corpo medio basso l'idea era quella di dryhopparne una parte, e vedere cosa esce fuori.

Ripeto, non ho seguito uno standard preciso di ricetta, ho solo cercato di dare in senso a quelle 4 cose che mi erano rimaste a casa

Ti consiglio in futuro di usare dei software dedicati per simularea l'esito, ti eviti magari delle spiacevoli sorprese, se aggiungi altro luppolo a una birra gia troppo amara... aumenti magari aroma.... ma pure amaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.