Possibile infezione?


Valhalla

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sabato 20 ho fatto una cotta di Mild Ale, un kit E+G acquistato un po' di tempo fa. Il gorgogliatore non si è sentito quasi per niente, ma vedevo che si era formata schiuma sulle pareti del fermentatore, quindi non mi sono preoccupato più di tanto.

Questa mattina ho aperto il rubinetto per rilevare la densità finale, che è risultata quella da ricetta, ma insieme al mosto è venuta fuori una pallina bianca gelatinosa. Insospettito, ho aperto il tappo del fermentatore e l'aspetto della mia birra è quello che potete vedere in foto. Una leggera patina che sembrerebbe oleosa (che non mi pare si veda in foto) e un po' di schiuma bianca in superficie.

L'odore mi sembra buono, si sente perfino il profumo del malto tostato, ma il sapore sembra leggermente acidulo.

Devo preoccuparmi?

IMG_20180130_095932.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non sembrerebbe nulla di preoccupante,anzi direi che è tutto normale...

ho visto di peggio in quanto a residui in galleggiamento,senza alcuna infezione....

comunque in base alla mia (poca)esperienza,se non senti odori pungenti(aceto,muffa,zolfo,uovo marcio)non sussiste il rischio infezione...

Per il gusto bisognerà aspettare un paio di mesi dall'imbottigliamento,ora se ha un sapore acidulo é normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Valhalla ha scritto:

Grazie a tutti. In effetti pensavo di travasare, lo farò domani, ma la lascerò meno tempo nel secondo fermentatore.

Quindi secondo voi la pallina gelatinosa poteva essersi formata nel rubinetto?

Si potrebbe essere un grumo... ma cosa intendi pere.. terrò meno tempo nel secondo fermentatore? Teoricamente nelle birrificazioni a doppio fermentatore in genere é nel secondo che si tiene piu tempo, comunque in genere in totale non fermenterei mai meno di 15gg.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, baccomax ha scritto:

Si potrebbe essere un grumo... ma cosa intendi pere.. terrò meno tempo nel secondo fermentatore? Teoricamente nelle birrificazioni a doppio fermentatore in genere é nel secondo che si tiene piu tempo, comunque in genere in totale non fermenterei mai meno di 15gg.

Di solito nel secondo fermentatore la tengo poco tempo. Faccio il travaso più che altro per lasciarmi indietro il residuo di luppolo in pellet.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Valhalla ha scritto:

Di solito nel secondo fermentatore la tengo poco tempo. Faccio il travaso più che altro per lasciarmi indietro il residuo di luppolo in pellet.

Scusa ma in base a cosa determini i giorni di fermentazione? Poiché come ti ho scritto prima in genere si lascia di piu nel secondo che nel primo fermentatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Travaso dal primo al secondo quando la densità del mosto è quella finale o è molto vicina a quella finale. Di solito siamo intorno alla settimana, ma naturalmente il tempo non è prefissato, il tempo lo decide il lievito. Dopo il travaso di solito lascio passare 3-4 giorni al massimo, misuro nuovamente la densità e se è stabile imbottiglio.

E tu invece come determini i giorni di fermentazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vado ne a giorni ne misuro... lager a parte, non appena termina la fase tumultuosa in genere 5-7gg misuro, travaso (rimane ancora una certa attività ciò aiuta a riformare rapidamente il cappello di CO2 nel fermentatore), lascio minimo altri 14/21gg minimo, lager a parte.. misuro a distanza di due giorni alla fine..(se tutto è filato liscio misuro una sola volta) poi ultimo travaso e priming. Risultato fondo in bottiglia minimo e birra limpida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.