Kit all grain in biab


elimaga

Recommended Posts

Si sarebbe la prima volta che provo a birrificare col metodo all grain ma per comodità mi sto procurando l'attrezzatura per farlo col metodo biab, fino ad ora ho utilizzato il metodo e+g, ho acquistato una pentola della Polsinelli da 50lt e una sacca biab bag, essendo alle prime armi e avendo poca esperienza con le ricette pensavo di partire con un kit all grain di birramia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
6 ore fa, -berghem ha scritto:

Penso però che un BIAB abbia una efficienza minore, generalmente il BIAB dovrebbe avere una efficienza del 70% contro un 75 del metodo classico.

in alcune cotte (ovviamente in BIAB)ho avuto rese elevatissime con efficienze rasenti al 90%.....tanto che ho dovuto diluire il mosto con risciacquo trebbie perché da quanto era alta l'OG non sarebbe sicuramente partita la fermentazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 30/1/2018 in 13:44 , morrison ha scritto:

 Puoi farlo, ma devi cambiare i volumi dell'acqua riportandoli al biab ( 5 lt/kg )

Ciao a tutti! Anche per me è la prima volta che ritiro il kit IPA 23l all grain di Birramia per fare BIAB! Domani vorrei fare la mia prima cotta, tuttavia i dubbi sono tanti.. Spero di non essere offtopic.. Ma impostando i valori in un app android (tranne quelli relativi alle dosi di luppolo perché non specificato nella ricetta) mi ritroverei con un OG molto più alta rispetto a quella prevista, precisamente 1.076 contro i 1.057 previsti dalla ricetta. Sicuramente sbaglio qualcosa, mi potreste dare una mano? Grazie in Anticipo!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DrTRex83 ha scritto:

Ciao a tutti! Anche per me è la prima volta che ritiro il kit IPA 23l all grain di Birramia per fare BIAB! Domani vorrei fare la mia prima cotta, tuttavia i dubbi sono tanti.. Spero di non essere offtopic.. Ma impostando i valori in un app android (tranne quelli relativi alle dosi di luppolo perché non specificato nella ricetta) mi ritroverei con un OG molto più alta rispetto a quella prevista, precisamente 1.076 contro i 1.057 previsti dalla ricetta. Sicuramente sbaglio qualcosa, mi potreste dare una mano? Grazie in Anticipo!! 

Controlla l'efficienza impostata... sicuramente è su 100% la dovresti impostare su un piu ragionevole 70/75%;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.