miele


mozzo

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un novizio e dopo mesi di lettura vorrei iniziare con la prima birra da estratto  e , volendo usare del miele,  non mi e' chiaro quando inserirlo, le quantita minime e massime,e che tipo di miele . tenendo presente che usero il beermalt dry piu trecento gr. di zucchero candito .il barattolo di malto che mi e' arrivato e URBAN BAMBERS LAGER.

grazie e scusatemi se vi riempiro di domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i fermentabili sei già a posto a meno che non sostituisci lo zucchero col miele... ma hanno valori diversi di fermentabilita, lo aggiungi al malto che va bollito o va pastorizzato prima. Lo zucchero candito altera l' EBC tieni conto di questo. Ora non ho sotto mano la tabella comparativa appena ho possibilità la posto o fai ricerca nel forum e la trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, baccomax ha scritto:

Con i fermentabili sei già a posto a meno che non sostituisci lo zucchero col miele... ma hanno valori diversi di fermentabilita, lo aggiungi al malto che va bollito o va pastorizzato prima. Lo zucchero candito altera l' EBC tieni conto di questo. Ora non ho sotto mano la tabella comparativa appena ho possibilità la posto o fai ricerca nel forum e la trovi.

Ti ringrazio. Quindi fammi capire mi consigli di non usare zucchero candito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo i dati su brew on line su una ricetta lager che avevo, 300 gr di zucchero candito mi  porta l'EBC da 3 a 20, parti già da un 16/20 quindi valuta tu, oltre al colore dai anche un sapore che non si dovrebbe trovare su una lager.... io non lo metterei ma se a te piace sperimentare e il risultato è buono.. kissenefrega no?. Siamo home brewers quindi sperimentare é nel nostro DNA.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno raga... piccolo dilemma  ho assaggiato la birra dopo quindici giorni dall'imbottigliamento risultato buono come gusto e come colore ma scarsa di schiuma e frizzantezza.Ho usato 6 gr/l di destrosio per la carbonazione  e quindi la domanda e'.. migliora con l tempo oppure ho commesso qualche errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

PS .   ho usato due fermentatori e il destrosio e stato inserito direttamente nel fermentatore ho usato una tappatrice a colonna . Unico dubbio e' che non ho risciacquato le bottiglie dopo avere sanificate con oxisan .potrebbe essere questa la causa o semplicemente devo aspettare ancora un po per avere un riscontro migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mozzo ha scritto:

PS .   ho usato due fermentatori e il destrosio e stato inserito direttamente nel fermentatore ho usato una tappatrice a colonna . Unico dubbio e' che non ho risciacquato le bottiglie dopo avere sanificate con oxisan .potrebbe essere questa la causa o semplicemente devo aspettare ancora un po per avere un riscontro migliore?

A che T hai tenuto le bottiglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmhh lascia altro tempo e riassaggi... ora non puoi fare piu nulla... strano però, 6gr sono già tantini, hai visto la tabella e ti 6 regolato di conseguenza? Comunque dai é presto, lasciale un'altra settimana a 20° poi un mesetto in cantina, almeno un paio di giorni di frigo x assaggiare in modo da rapprendere il fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

Mmhh lascia altro tempo e riassaggi... ora non puoi fare piu nulla... strano però, 6gr sono già tantini, hai visto la tabella e ti 6 regolato di conseguenza? Comunque dai é presto, lasciale un'altra settimana a 20° poi un mesetto in cantina, almeno un paio di giorni di frigo x assaggiare in modo da rapprendere il fondo.

ti ringrazio per la tua disponibilita':rolleyes:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.