HELP: birra infetta?


Jimmy

Recommended Posts

Ieri sera ho assaggiato la mia terza birra da kit, un'Australian Pale Ale della Coopers. Mi son trovato davanti a una cosa stranissima, la birra è stata imbottigliata in due tipi diversi di bottiglie, da 0,66 e da 0,50, erano bottiglie consumate da noi a casa e successivamente lavate e sanificate allo stesso modo.

Ne ho stappato 3 da 66 e tutte ci hanno lasciato molto soddisfatti, la birra era veramente buona. Quando sono andato ad aprire quelle da mezzo litro, un disastro: su altrettante 3 bottiglie, tutte uguali con lo stesso difetto, un'odore di uovo sodo terribile! Un classico segnale di birra infetta insomma, quello che non capisco è che proveniendo dalla stessa cotta sembra quasi che la fermentazione secondaria sia andata in malora solo nelle bottiglie piccole(o comunque qualsiasi cosa sia successa è successo solo in quelle), mentre in quelle da 66 sembrava praticamente di bere un'altra birra! Dopo posterò le foto dei due tipi di bottiglie, ma intanto chiedo a voi...come è possibile questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Ieri sera ho assaggiato la mia terza birra da kit, un'Australian Pale Ale della Coopers. Mi son trovato davanti a una cosa stranissima, la birra è stata imbottigliata in due tipi diversi di bottiglie, da 0,66 e da 0,50, erano bottiglie consumate da noi a casa e successivamente lavate e sanificate allo stesso modo.

Ne ho stappato 3 da 66 e tutte ci hanno lasciato molto soddisfatti, la birra era veramente buona. Quando sono andato ad aprire quelle da mezzo litro, un disastro: su altrettante 3 bottiglie, tutte uguali con lo stesso difetto, un'odore di uovo sodo terribile! Un classico segnale di birra infetta insomma, quello che non capisco è che proveniendo dalla stessa cotta sembra quasi che la fermentazione secondaria sia andata in malora solo nelle bottiglie piccole(o comunque qualsiasi cosa sia successa è successo solo in quelle), mentre in quelle da 66 sembrava praticamente di bere un'altra birra! Dopo posterò le foto dei due tipi di bottiglie, ma intanto chiedo a voi...come è possibile questa cosa?

se riesci.. e/o ricordi scrivici i passaggi e i dati di questa ultima fermentazione..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tutto scritto in un foglio, come lo recupero inserisco tutti i dati possibili. Posso dire da subito che invece della bustina di lievito Coopers (che poi è solo marchiata Coopers, ma è prodotto dalla Fermentis) da 7 gr in dotazione, ho usato una bustina da 11 gr di US-05. La cosa singolare è che le bottiglie colpite siano solo di un tipo, e son stato altrettanto scrupoloso nel sanificarle quanto le altre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco mvef ha scritto:

potrebbe anche essere un infezione di determinate bottiglie non lavate bene. In base a quello che dici potrebbe essere o questo o in qualche bottiglia hai fatto finire un eccessivo residuo di lievito che esaurendosi e rompendosi (litolisi) produce odore di uova marce

Questo riuscirò a scoprirlo aprendo qualche altra bottiglia per vedere se sono a posto o meno. Per quanto riguarda i residui, ho mescolato in continuazione durante l'imbottigliamento (ogni 4 bottiglie circa) infatti anche per il priming sono soddisfatto. Peccato perchè mi roderebbe buttare qualche litro di birra di una cotta che era veramente buona, la prima da kit che stava cominciando a soddisfarmi pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Questo riuscirò a scoprirlo aprendo qualche altra bottiglia per vedere se sono a posto o meno. Per quanto riguarda i residui, ho mescolato in continuazione durante l'imbottigliamento (ogni 4 bottiglie circa) infatti anche per il priming sono soddisfatto. Peccato perchè mi roderebbe buttare qualche litro di birra di una cotta che era veramente buona, la prima da kit che stava cominciando a soddisfarmi pienamente.

sai tempo fa mi è capitato di trovare delle piccole palline di spore di muffa sul fondo di alcune bottiglie.. ma calcola impercettibili che anche dopo lavaggio con candeggina e sapone per piatti è rimasta li... parliamo di 5-6 bottiglie su 100, forse formata da acqua rimasta sul fondo... se non me ne fossi accordo avrei buttato via le bottiglie anche io, a esser sinceri le bottiglie mi erano state date con rassicurazione di essere state sciacquate....capisci bene che qualcosa era rimasta dentro.... potrebbe essere successa la stessa cosa a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste son bottiglie di birra che avevamo comprato e bevuto noi, quindi so il trattamento che gli è stato fatto, forse mi è successa una cosa simile alla tua, e spero che sia solo per qualche bottiglia, anche se per ora 3 su 3 non è per niente una media incoraggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel giorno appena svuoto la bottiglia la risciacquo abbondantemente subito... ho il terrore che possa ricapitare e non me ne accorgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Resuscito il thread perchè nel mentre ho finito quasi tutte le bottiglie e il problema ha continuato a presentarsi, le bottiglie da 0,66 erano tutte buonissime mentre in quelle da 0.50 quell'odore sgradevole continua a rimanere, anche se ho notato che versando la birra e lasciandola "decantare" nel bicchiere per un po', l'odore si attenua via via anche se non scompare del tutto, quindi la birra è bevibile perchè vieni comunque condizionato da questa puzza che ti salta subito al naso! 

Ora, magari sto sparando una cazzata, ma può darsi che questa differenza sia data dall'errato riempimento delle bottiglie?

IMG_20180130_183847.thumb.jpg.d63d71bd2e0b9d3b21ca0a2a872afc3b.jpg

IMG_20180130_183803.thumb.jpg.ebaaa54556122fb50b46b0bcb17dea0b.jpg

Il livello di riempimento l'ho segnato con la linea rossa perchè altrimenti in foto non si capiva bene. E' probabile che riempiendo troppo la bottiglia ho favorito la creazione di quel cattivo odore? Nel dubbio non utilizzerò più queste bottiglie, ma vorrei sapere quanto può influire un imbottigliamento sbagliato sulla birra finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Resuscito il thread perchè nel mentre ho finito quasi tutte le bottiglie e il problema ha continuato a presentarsi, le bottiglie da 0,66 erano tutte buonissime mentre in quelle da 0.50 quell'odore sgradevole continua a rimanere, anche se ho notato che versando la birra e lasciandola "decantare" nel bicchiere per un po', l'odore si attenua via via anche se non scompare del tutto, quindi la birra è bevibile perchè vieni comunque condizionato da questa puzza che ti salta subito al naso! 

Ora, magari sto sparando una cazzata, ma può darsi che questa differenza sia data dall'errato riempimento delle bottiglie?

IMG_20180130_183847.thumb.jpg.d63d71bd2e0b9d3b21ca0a2a872afc3b.jpg

IMG_20180130_183803.thumb.jpg.ebaaa54556122fb50b46b0bcb17dea0b.jpg

Il livello di riempimento l'ho segnato con la linea rossa perchè altrimenti in foto non si capiva bene. E' probabile che riempiendo troppo la bottiglia ho favorito la creazione di quel cattivo odore? Nel dubbio non utilizzerò più queste bottiglie, ma vorrei sapere quanto può influire un imbottigliamento sbagliato sulla birra finale.

su quest'ultima bottiglia tozza... mi sembra troppo piena, lo spazio serve a garantire una corretta espansione dei gas di carbonazione....bo potrebbe essere un fattore di stress ma certo è una forzatura.. comunque è troppo piena, anche per un fatto di sicurezza potrebbe aumentare troppo la pressione con poco spazio.

ma queste bottiglie sono niove o reciclate da altro utilizzo?

poi rileggendo sopra.. una volta mescolato il priming nel fermentatore non lo rimescolare in continuazione.. una volta disciolto lo zucchero in un licquido non si separa pi ne tantomeno va a fondo, rischi solo di esporre la birra ad ossigeno, travasi con coperchio chiuso, versa il priming o ancora meglio versalo a fermentatore vuoto cosi già inizia ad automescolarsi da solo quando travasi... mescoli piano finito di travasare e messo il coperchio lo riapri solo quando hai finito di imbottigliare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bottiglie in questo caso erano nuove, nel senso comprate piene, bevute a casa e poi trattate per imbottigliare. Così come lo erano anche quelle da 66, comprate piene e utilizzate poi per imbottigliare. Sono entrambe bottiglie di Ichnusa. Sul fatto dello zucchero non so, che io sappia il mosto va mescolato di tanto in tanto perchè la soluzione zuccherina tende comunque a stratificare e quindi potresti avere bottiglie non gasate uniformemente. L'importante è farlo delicatamente cercando di non incorporare aria, il fermentatore lo tengo comunque sempre chiuso quando imbottiglio e non ho mai avuto casi di birra ossidata a causa di questo procedimento.

Per il fatto della pressione è vero ma in questo caso queste bottiglie son molto robuste, il vetro è spesso quasi il doppio rispetto all'altra, inoltre con un priming nella norma non è questo il caso in cui penso si incorra in particolari rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Le bottiglie in questo caso erano nuove, nel senso comprate piene, bevute a casa e poi trattate per imbottigliare. Così come lo erano anche quelle da 66, comprate piene e utilizzate poi per imbottigliare. Sono entrambe bottiglie di Ichnusa. Sul fatto dello zucchero non so, che io sappia il mosto va mescolato di tanto in tanto perchè la soluzione zuccherina tende comunque a stratificare e quindi potresti avere bottiglie non gasate uniformemente. L'importante è farlo delicatamente cercando di non incorporare aria, il fermentatore lo tengo comunque sempre chiuso quando imbottiglio e non ho mai avuto casi di birra ossidata a causa di questo procedimento.

Per il fatto della pressione è vero ma in questo caso queste bottiglie son molto robuste, il vetro è spesso quasi il doppio rispetto all'altra, inoltre con un priming nella norma non è questo il caso in cui penso si incorra in particolari rischi.

Non mescolare più volte non serve, lo avevo letto da miomao felix molto tempo fa..... una volta miscelato non si separa piu, guarda l'unica variante possono essere le bottiglie... comunque non le buttare assolutamente.. anzi rifai una prova in condizioni di riempimento diversi, tanto per farci le ossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix è uno dei mastri più esperti qui dentro mi sa, la prossima cotta proverò a fare così...forse esistono due scuole di pensiero, dato che altri (esperti comunque) consigliano di mescolare di tanto in tanto...con le bottiglie proverò di nuovo riempendole diversamente, ma giusto 2 o 3, non voglio rovinarmi di nuovo mezza cotta che era pure venuta molto bene! :wacko: Tanto di bottiglie a disposizione da 66 ne ho a centinaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bottiglie sono state trattate allo stesso modo ?.... parlo di detergenti e/o sanificanti.

Non vedo motivo di cattivi odori dal troppo  riempimento e  tantomeno dal leggero rimescolamento, lo faccio anchio visto che aggiungo destrosio  nel mosto a 4 °C  e senza nemmeno scioglierlo  prima.

Per me solo loro le incriminate, fai una statistica e vedrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì la sanificazione è stata identica per entrambi i tipi di bottiglie ed è stata fatta insieme, con la differenza che tutte le 66 son state bevute senza problemi, quelle da 50 su 12 bottiglie 9 fino ad ora hanno presentato lo stesso problema. Con la prossima cotta ne proverò un paio per vedere se si ripresenta, massimo quelle perchè non voglio buttare altra birra, anche secondo me son loro le incriminate. L'unica differenza che mi viene in mente rispetto alle altre, è che contenevano birra non filtrata (industriale ovviamente, Ichnusa non filtrata), non è che magari mi son portato dietro parti infinitesimali di lievito che hanno contribuito a questi esteri sgradevoli? Certo che mi sembra improbabile anche questo però, su una bottiglia ci potrebbe stare, ma su tutte mi sembra troppo strano...considerato che le ho pulite con la stessa cura delle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho scritto molto prima mi sono capitate bottiglie superlavate ma sul fondo erano rimasti dei puntini minuscoli di muffa.. e ti assicuro che le lavo con candeggina+sapone x piatti con acqua molto calda, sciacqua svariate volte poi sanifico e risciacquo con acqua sterilizzata. è bastarda la muffa..

al discorso del priming come dice giustamente morrison lui mescola direttamente in fermentatore... mentre io procedo sempre con la bollitura con acqua per questo ti dico che una volta miscelato non si puo separare.. mescolo meno e sto piu tranquillo.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.